Trascorsi due anni di Amministrazione Coppi. La parola va all’opposizione. L’ appuntamento è con Giovanni Settanni. Più che un'intervista è una chiacchierata. Abbiamo riportato il meglio. Ci conosciamo da sempre, il ‘tu’ è d’obbligo.
“Sono Giovanni Settanni. Ho 34 anni. Qualcuno mi dice: ma tu non cresci mai! Che vuoi, stiamo sempre sulla breccia. Cominciai a 14 anni. Sono giornalista. Tifo per l’Inter: brutta malattia. Sono di centro-destra. Sono sempre lì. Non mi sono mosso di un millimetro”.
Che parere ti sei fatto sul Ponte di via Conversano?
“Ci sono colpe politiche e tecniche. Per quelle tecniche bisognerebbe prendere provvedimenti disciplinari. Ma con questi che stanno adesso, non accadrà nulla. Un sindaco troppo buono. Troppo. Lui paga per il fatto che è circondato da persone non all’altezza. Venti anni fa c’erano Franco Giannini, Coletta, tu li conosci meglio di me…”.
E veniamo all’ingegnere Piero Camposeo. Che gli succede?
“Quanti articoli ha fatto sulla rotonda di via Casamassima? Ci ha campato sopra. E invece, quando c’è stato da mettere in pratica tanta teoria, non è riuscito in nulla. Questa è gente che ha studiato, eppure quando arriva in commissione, dimostra di non aver nemmeno sfogliato le carte. Tu con Gigantelli, D’Addabbo calcavi la mano perché sapevi che erano capaci di fare meglio e di più. Con questi vedo che non insisti nemmeno. Sai che non sono capaci di fare meglio. In compenso questi che amministrano adesso, posso garantire, non sono ladri. Non saprebbero neanche rubare”.
Le dimissioni di Tardi sono state un fulmine a ciel sereno.
“La sensazione è che si sia stancato, dato che il suo assessorato è a detta di tutti pesante. Il problema è adesso come rimpiazzarlo. Il sindaco, come al solito, prende tempo e perde tempo…”.
Chi salveresti di questa Giunta?
“Non salverei nessuno. Diciamo che il meno peggio di loro è Gianvito Pedone. Gli altri? Non pervenuti. Il vice-sindaco? Non ne parlo. Non mi piace sparare sulla croce-rossa”.
Come ti definiresti, aiutandoti magari con un po’ di aggettivi?
“Sono un rompicoglioni. Sì ho smussato un poco ma il caratteraccio esce. Questo mio brutto carattere è negativo per quanto riguarda i voti. Io posso contare solo sui quattro voti di casa mia. Il resto me lo devo conquistare con tanta fatica! Il lato positivo invece è che la mattina mi alzo tranquillo, rilassato. A me non piace mandare a dire le cose che ho dentro. Risolvo subito le questioni”.
Il sindaco Menino Coppi ha fatto in questi due anni qualcosa di buono per i turesi?
“Antò, lo sai che non mi viene niente… Ci penso e prima che finisca l’intervista te lo faccio sapere. Ma non ha fatto niente. E noi aspettiamo…”.
Politici in ascesa? Nei prossimi anni potremmo rischiare di non avere un Consiglio comunale completo? Che ne dici?
“Manca una nuova classe dirigente. I giovani non si avvicinano e i professionisti scappano. Non è facile per un giovane avvocato, un giovane ingegnere avvicinarsi alla politica. È un fenomeno che riguarda sia la destra che la sinistra”.
Le prossime elezioni comunali come andranno a finire?
“ Con la vittoria del centro-destra al 70-80 per cento”.
ULTIMI COMMENTI
- Quando la cassiera fa… ca...
io uso sempre la carta prepagata...... così non mi succ... - C’erano una volta gli Ind...
Invece di perdere tempo ad affermarsi tra di loro pensa... - Strade extraurbane, al vi...
E in via Domenico Cozzolongo quando si faranno i lavori... - Sant’Oronzo, anche quest’...
diana pirotecnica del 26 da evitare...meglio suono dell... - “Un atteggiamento irrispe...
ripeto AUGURI, a chi ha voluto dimostrare solo una cosa... - Domenico è a casa
Genitori Coraggiosi, che Dio, vi doni tutta la forza ne... - Gli indipendenti attaccan...
Ma cari indipendentisti perchè non fate meno i pagliacc... - Festa di Sant’Oronzo, lav...
i preti in questo caso hanno ragione e buon senso. spec... - DIVIETO DI AFFISSIONE PER...
ORA SIAMO AL 2020 e mi imbatto casualmente in questo ar... - “Mappare Turi è una prior...
In tutto questo marasma riusciremo a sistemare la nostr...
Commenti
"Mandiamoli a casa"
Sono i cittadini che devono mandarli a casa o gli strumenti per poterlo fare sono in mano ai consiglieri?
2) la sgrammaticata e confusa tundite in 20 anni cosa ti ha dato? Dimmene una
Topputi: non saprei nemmeno cosa non ha fatto
Birardi: il silenzio completo, forse lavora sotto sotto.
Devo continuare.
I consiglieri di maggioranza, in due anni solo in attesa di assessorato. Es. Lampante spada che quando capisce che per lui non c'è spazio, tira i remi in barca. Solo adesso comincia a farsi rivedere alle inaugurazioni... forse affamato di poltrona che si intravede
scegli la !?
La 1 la 2 o la 3?
17 persone che si presentano sotto il simbolo di FdI, a Turi non ci saranno mai. Se il cdx si presenta farcito di questi ingredienti (portavoti medicali), non aspettarti nulla di più. E lo sai