Giovedì 15 Aprile 2021
   
Text Size

Giovanni Settanni: “Alle prossime Comunali vinciamo con il 70-80 per cento”

Giovanni Settanni

 

Trascorsi due anni di Amministrazione Coppi. La parola va all’opposizione. L’ appuntamento è con Giovanni Settanni. Più che un'intervista è una chiacchierata. Abbiamo riportato il meglio. Ci conosciamo da sempre, il ‘tu’ è d’obbligo.

“Sono Giovanni Settanni. Ho 34 anni. Qualcuno mi dice: ma tu non cresci mai! Che vuoi, stiamo sempre sulla breccia. Cominciai a 14 anni. Sono giornalista. Tifo per l’Inter: brutta malattia. Sono di centro-destra. Sono sempre lì. Non mi sono mosso di un millimetro”.

Che parere ti sei fatto sul Ponte di via Conversano?

“Ci sono colpe politiche e tecniche. Per quelle tecniche bisognerebbe prendere provvedimenti disciplinari. Ma con questi che stanno adesso, non accadrà nulla. Un sindaco troppo buono. Troppo. Lui paga per il fatto che è circondato da persone non all’altezza. Venti anni fa c’erano Franco Giannini, Coletta, tu li conosci meglio di me…”.

 

E veniamo all’ingegnere Piero Camposeo. Che gli succede?

“Quanti articoli ha fatto sulla rotonda di via Casamassima? Ci ha campato sopra. E invece, quando c’è stato da mettere in pratica tanta teoria, non è riuscito in nulla. Questa è gente che ha studiato, eppure quando arriva in commissione, dimostra di non aver nemmeno sfogliato le carte. Tu con Gigantelli, D’Addabbo calcavi la mano perché sapevi che erano capaci di fare meglio e di più. Con questi vedo che non insisti nemmeno. Sai che non sono capaci di fare meglio. In compenso questi che amministrano adesso, posso garantire, non sono ladri. Non saprebbero neanche rubare”.

 

Le dimissioni di Tardi sono state un fulmine a ciel sereno.

“La sensazione è che si sia stancato, dato che il suo assessorato è a detta di tutti pesante. Il problema è adesso come rimpiazzarlo. Il sindaco, come al solito, prende tempo e perde tempo…”.

 

Chi salveresti di questa Giunta?

“Non salverei nessuno. Diciamo che il meno peggio di loro è Gianvito Pedone. Gli altri? Non pervenuti. Il vice-sindaco? Non ne parlo. Non mi piace sparare sulla croce-rossa”.

 

Come ti definiresti, aiutandoti magari con un po’ di aggettivi?

“Sono un rompicoglioni. Sì ho smussato un poco ma il caratteraccio esce. Questo mio brutto carattere è negativo per quanto riguarda i voti. Io posso contare solo sui quattro voti di casa mia. Il resto me lo devo conquistare con tanta fatica! Il lato positivo invece è che la mattina mi alzo tranquillo, rilassato. A me non piace mandare a dire le cose che ho dentro. Risolvo subito le questioni”.

 

Il sindaco Menino Coppi ha fatto in questi due anni qualcosa di buono per i turesi?

“Antò, lo sai che non mi viene niente… Ci penso e prima che finisca l’intervista te lo faccio sapere. Ma non ha fatto niente. E noi aspettiamo…”.

 

Politici in ascesa? Nei prossimi anni potremmo rischiare di non avere un Consiglio comunale completo? Che ne dici?

“Manca una nuova classe dirigente. I giovani non si avvicinano e i professionisti scappano. Non è facile per un giovane avvocato, un giovane ingegnere avvicinarsi alla politica. È un fenomeno che riguarda sia la destra che la sinistra”.

 

Le prossime elezioni comunali come andranno a finire?

“ Con la vittoria del centro-destra al 70-80 per cento”.

 

Commenti  

 
Giuseppe Pugliese
#14 Giuseppe Pugliese 2018-08-30 10:55
La politica obsoleta ed inetta esercitata dai soliti non porterà Turi da nessuna parte.
Citazione
 
 
maira
#13 maira 2016-06-14 16:30
certo, con te "candidato sindaco" si potrebbe arrivare anche al 90%.
Citazione
 
 
osservatore
#12 osservatore 2016-06-14 16:02
secondo me qualcuno dorme mentre segue i consigli comunali
Citazione
 
 
nervo
#11 nervo 2016-06-13 09:39
Leggetevi lo statuto comunale e il tuel se volete capire quali poteri concreti hanno i consiglieri tutti oltre a saper gridare a vuoto
Citazione
 
 
nervo
#10 nervo 2016-06-13 09:37
Basta vedere il manifesto fatto affiggere.
"Mandiamoli a casa"
Sono i cittadini che devono mandarli a casa o gli strumenti per poterlo fare sono in mano ai consiglieri?
2) la sgrammaticata e confusa tundite in 20 anni cosa ti ha dato? Dimmene una
Topputi: non saprei nemmeno cosa non ha fatto
Birardi: il silenzio completo, forse lavora sotto sotto.
Devo continuare.
I consiglieri di maggioranza, in due anni solo in attesa di assessorato. Es. Lampante spada che quando capisce che per lui non c'è spazio, tira i remi in barca. Solo adesso comincia a farsi rivedere alle inaugurazioni... forse affamato di poltrona che si intravede
Citazione
 
 
senz
#9 senz 2016-06-12 14:27
Io la chiamarei opposizione passiva. Se non siete capaci di fare la voce grossa contro questa amministrazione distratosa dove vi presentate? Poi vogliamo parlare di opposizione quando Topputi promuoveva le primarie del PD? Vergognatevi!
Citazione
 
 
Sciatico
#8 Sciatico 2016-06-12 13:40
Scusa nervo ,tu che sei bravo, come si fa l'opposizione? Urlando alla settanni, manifesti alla fratelli d'Italia oppure? Delucidaci , per favore!!
Citazione
 
 
nervo
#7 nervo 2016-06-12 06:26
a te interessa la campagna elettorale tutto l'anno?
scegli la !?
Citazione
 
 
ZORZI
#6 ZORZI 2016-06-11 17:37
UAGGLIO', RICORDATI CHE E' PIU' FACILE VINCERE CHE COMADARE. E NON FARE CAMPAGNA ELETTORALE TUTTI I GIORNI DELL'ANNO.
Citazione
 
 
Penelope
#5 Penelope 2016-06-11 08:52
Gigantelli una sola cosa azzecco' la LAMA san giorgia ma nessuno vede le case abusive accimate come alla zizania da Gioia canale fino al ponte schifezza (opera di Coppi)...
Citazione
 
 
nervo
#4 nervo 2016-06-10 18:59
Ma secondo te,l'opposizione si fa alla tundo, alla birardi o alla topputi?
La 1 la 2 o la 3?
17 persone che si presentano sotto il simbolo di FdI, a Turi non ci saranno mai. Se il cdx si presenta farcito di questi ingredienti (portavoti medicali), non aspettarti nulla di più. E lo sai
Citazione
 
 
Jhon
#3 Jhon 2016-06-10 10:57
Settanni ti reputo un ragazzo in gamba xo basta criticare l operato altrui.da qnd hai perso le elezioni 2014 non fai altro che rosicare e parlare male.ok il commento ci sta però non h24 su Facebook turiweb e altri portali.la prossima volta senza ombra di dubbio voterò te perché ti reputo una persona in gamba però qualora andassi al "potere "occhio a non fallire altrimenti saranno volatili per diabetici
Citazione
 
 
Io
#2 Io 2016-06-09 21:52
Settanni non dimentichiamoci che l'attuale opposizione ha governato Turi fino a pochi anni fa con resta (ora amico di renzi, alla ibraimovic)e prima ancora con gigantelli che DS striscia si presr.non mi sembra che abbiano fatto molto.ho visto solo ospedali cadere con ora una bellissima villetta ricchissima verde,un cinema abbattuto per interessi personali,la questione ponte che se non sbaglio parte da lontano.insomma un paese governato,per dire,da chi?70 80 questa é la politica di Turi le scommese come il calcio.si pensa dolo a vincere e a ridere alla faccia del partito avversario ma ai problemi...cavoli nostri.che figura che facciamo quando andiamo fuori e diciamo che siamo turesi.GRAZIE!!!io sono un cittadino qualsiasi e non un politico ma voi che dite che lo siete non so chi vi monta la testa di destra e sinistra camuffati dalle liste civiche
Citazione
 
 
Ahahah
#1 Ahahah 2016-06-09 09:46
Settanni ne sei proprio convinto?...attenzione alle civiche...sono e saranno sempre la vostra morte.
Citazione