Sabato 23 Novembre 2019
   
Text Size

In arrivo due consigli comunali

consiglio comunale

Troppo tempo dall’ultimo consiglio comunale. “Sono passati quasi due mesi dall’ultimo consiglio comunale” tuonavano qualche settimana fa i consiglieri di opposizione Fabio Topputi e Paolo Tundo. Sulle pagine del nostro giornale aveva risposto alla polemica il consigliere Vito Notarnicola, il quale sottolineava l’importanza di poter raggruppare più tematiche per ogni consiglio comunale, che ha i suoi costi, avendo un occhio di riguardo maggiore per le casse comunali. Dopo aver atteso tutto questo tempo, finalmente le ugole dei consiglieri potranno tornare a vibrare. Ci si augura solo che nel frattempo si siano preparati per bene. Soprattutto i consiglieri di minoranza.
20 e 27 novembre. Due date per due consigli comunali. Durante il primo saranno discussi diversi punti all’ordine del giorno, tra cui l’approvazione del vincolo all’esproprio del terreno vicino al depuratore che, ricorderemo, era stato un salasso per le casse comunali. Con questa seduta, l’iter sarà finalmente completato e l’incredibile vicenda potrà dirsi conclusa. Altro tema importante sarà il progetto per la rotatoria di via Casamassima, per cui si andrà a votare una piccola modifica di allineamento stradale. La discussione seguirà con i debiti fuori bilancio e la questione mensa, sollevata qualche settimana fa dal consigliere di opposizione di Fratelli d’Italia, il quale ha presentato durante la riunione dei capigruppo, svoltasi mercoledì scorso, una lunga lista di firme per l’abbassamento delle tariffe per la refezione scolastica. Durante la seconda seduta consigliare, quella del prossimo 27 novembre, si discuterà invece dell’assestamento di bilancio, insieme al nuovo funzionario di ragioneria, il dott. Giovanni Buquicchio.
La conferenza dei capigruppo. I punti all’ordine del giorno dei prossimi consigli comunali sono stati definiti durante la riunione dei capigruppo svoltasi mercoledì scorso. In tale sede sono stati designati anche i rappresentati in seno alla Commissione mensa. Per la maggioranza, la scelta è ricaduta su Vito Notarnicola, come effettivo, e su Anna Gasparro, come supplente; per la minoranza i nomi sono stati invece Mariangela Volpicella (effettivo) e Fabio Topputi (supplente). Serena Zacche e Sandro Laera saranno al contrario i due rappresentanti previsti dal “Regolamento comunale sulla collaborazione tra cittadini e Amministrazione per la cura e la valorizzazione dei beni comuni urbani”.
La Volpicella fedele a "Oltre con Fitto". Ricorderemo che durante la campagna elettorale regionale che decretò la vittoria di Michele Emiliano a governatore della Puglia, durante un consiglio comunale, la consigliera di opposizione Mariangela Volpicella (ai tempi schierata con "Oltre con Fitto") chiese al sindaco Coppi di poter partecipare alle riunioni dei capigruppo, in quanto non si sentiva più rappresentata da Paolo Tundo, che è sempre rimasto tra le fila di Forza Italia. Dopo la nomina di Boccardi a senatore di Forza Italia, probabilmente qualcuno si sarebbe aspettato un passo indietro dalla Volpicella, che secondo la logica politica turese, sarebbe dovuta rientrare in Forza Italia. Ad oggi, nessuna comunicazione ufficiale da parte della consigliera chiarisce la situazione. Inoltre, ci riferiscono che la stessa abbia preso parte alla riunione dei capigruppo, mantenendo – pare – le sue distanza da Paolo Tundo (capogruppo di Forza Italia). La sua presenza al Comune, quel mercoledì, lascia presagire che durante i prossimi consigli comunali non ci saranno colpi di scena. A riguardo, Paolo Tundo si dice “perplesso”, “se si è presentata significa che non ha intenzione di cambiare” - afferma.

Commenti  

 
pino_bari
#1 pino_bari 2015-11-22 20:27
Esproprio del terreno vicino al depuratore, non ricordo chi era il proprietario di quel terreno.
Mahhhh,
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.