Mercoledì 13 Novembre 2019
   
Text Size

Imu Agricola: un primo passo verso gli agricoltori

Protesta Agricola Turi a Matera

"Finalmente qualcuno inizia ad ascoltarci" – è così che esordisce Tonio Palmisano, portavoce d9 Protesta Agricola e membro, insieme ad altri turesi, del grande Comitato Riscatto.
É infatti notizia di ieri, proprio nelle ore che hanno seguito la protesta romana del Comitato nazionale, che un primo passo in avanti si sta per compiere. Un avvicinamento alle necessità degli agricoltori, una mano tesa nei confronti delle difficoltà che già attanagliano la categoria degli agricoltori.
È stata approvata, pare, una mozione sull'Imu agricola. A spiegarlo, Nicodemo Oliverio, capogruppo Pd in Commissione Agricoltura alla Camera. "Con il testo approvato – ha spiegato Oliverio - il governo si impegna ad ampliare le esenzioni anche ai terreni situati nelle aree svantaggiate e nelle porzioni montane dei comuni parzialmente montani e a superare al più presto, e comunque al massimo nell'ambito del riordino della fiscalità locale nella local tax, l'attuale sistema di tassazione dell'Imu agricola". "Allo stesso modo, la mozione del Pd – ha proseguito Oliverio - assicura l'impegno dell'esecutivo a considerare l'ipotesi di predisporre eventuali compensazioni per i comuni in relazione alla nuova disciplina impositiva dei terreni montani, e a prevedere per i terreni agricoli colpiti da calamità naturali o fitopatie, sostegni e contributi". "Il voto impegna, infine, il governo ad estendere l'esenzione in materia di imposta municipale propria ai piccoli proprietari di terreni, anche se non coltivatori diretti, che li utilizzino per autoconsumo familiare o che li abbiano ceduti in fitto o in comodato d'uso a coltivatori diretti e/o ad imprenditori agricoli a titolo principale", ha concluso Oliverio.
Entusiasta, Tonio Palmisano, ai nostri microfoni ha comentato questa bella notizia giunta da Roma ma, assicura, "continuando la nostra battaglia forse riusciremo a vincere, non molliamo e restiamo uniti, anzi uniamoci con il resto dei produttori italiani".

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.