Giovedì 21 Novembre 2019
   
Text Size

Elezioni Turi 2014 - Il Movimento 5 stelle M5S presentazione della lista - Video Integrale

M5S

Il Movimento Cinque Stelle di Turi è pronto a sfoderare le spade e a dar battaglia ai vari movimenti politici che si affronteranno nella campagna elettorale dei prossimi giorni. Sabato 12 aprile, alle ore 18.30, presso piazza Aldo Moro, il gruppo pentastellato ha presentato i propri candidati alle Amministrative 2014, incoraggiato dall’intervento del Deputato alla Camera e membro della XIII Commissione Agricoltura, Giuseppe L’Abbate. Davanti ad una folla non molto gremita, vari sono stati i temi trattati, uno solo il filo conduttore: liberarsi dall’ormai vecchia classe politica, che si ripropone ogni volta ai cittadini come un minestrone riscaldato, fannullona e dedita solo ai propri interessi e il cambiamento, parola d’ordine dei grillini turesi, da attuare con la partecipazione diretta dei cittadini. Lo stesso L’Abbate apre così il suo intervento: “Siete commissariati”- afferma ironicamente  - “e per fortuna che ci sono i commissari, perché ormai non abbiamo più politici che facciano gli interessi dei cittadini all’interno dei Comuni. […] Vi chiederanno il voto disgiunto, quello è un trucco, dovete mettere la croce sul simbolo M5S per dare il voto al vero cambiamento. […] Vi diranno che questi ragazzi sono inesperti, è vero, perché non sanno cosa significa rubare, truccare i bilanci (applauso della folla), non sanno cosa significa svendere il Comune alle solite aziende, sono invece espertissimi nel parlare con i cittadini, perché si deve rovesciare la piramide, perché con loro entreranno in politica le vostre idee. Non dobbiamo più affidarci all’uomo della provvidenza, ma dobbiamo metterci noi in prima persona, basta star seduti, uscite, sappiamo che siete nascosti (nuovo applauso della folla), non cedete più al ricatto. Non hanno più niente da prometterci, prima promettevano qualche posto di lavoro, adesso non hanno più nemmeno quello, non hanno più niente e ci hanno rubato tutto. […] Questo paese può cambiare, deve cambiare: ormai siamo tutti stanchi. Per questo ognuno deve partecipare, ognuno si deve informare”. Altri i temi accennati dal Deputato: la differenziata, il sistema dell’agricoltura intensiva da eliminare a favore di una coltura biologia e più sana, il mancato utilizzo dei fondi europei da parte dell’Italia, soldi pagati dai cittadini attraverso le tasse, ma che poi restano in Europa “per l’incapacità dei nostri amministratori di fare progetti, partecipare ai bandi”, la mancata applicazione del reddito di cittadinanza, una situazione che si verificherebbe solo in Italia e in Grecia: “Questo è impensabile, ogni cittadino ha il diritto di sopravvivere (applauso). Lo Stato è lontano dai cittadini, perché è uno Stato che vessa continuamente, chiede tasse e non restituisce servizi, a quel punto lo si vede quasi come un nemico. Dobbiamo ritornare ad essere un’unica cosa: i cittadini sono le istituzioni”. Ad interrompere il Deputato, l’intervento di un anziano signore, il quale ricorda quanto fosse bella la sua terra, prima che venisse deturpata e degradata. Sopraggiunge un altro anziano signore, rimasto fino ad allora in ascolto, ma lontano, probabilmente non in accordo e forse già politicamente schierato da un’altra parte, replica in maniera accesa “ma vattene, tornatene al tuo paese”. Ne nasce un piccolo scontro, subito messo a tacere. L’Abbate introduce a questo punto il candidato sindaco M5S, Francesco Guerra, “un candidato giovane” (applauso), il quale, dopo un iniziale momento di blocco a causa dell’emozione, prende la parola e, veloce come un treno, passa in rassegna tutto ciò che non va a Turi, in particolare la situazione attuale, di coalizioni e gruppi politici che non riescono a presentare le liste, di chi ha amministrato male in passato e vuole tornare di nuovo al potere: “hanno amministrato male ed hanno comunque il coraggio di presentarsi. Mentre noi ci siamo strutturati ed abbiamo fatto partire a febbraio la nostra lista, loro continuano a far gossip, non c’è una politica reale, non riusciamo a vederla”. Due sono le parole chiave che guidano il piano dei grillini turesi: democrazia, ovvero riportare la “cosa pubblica” nelle mani dei cittadini, e vivibilità, intesa come riqualificazione degli spazi pubblici dismessi o in cattivo stato. Vengono presentati poi alcuni punti del programma elettorale, l’adozione ed attuazione di politiche locali che puntino al raggiungimento della strategia “Rifiuti Zero”, l’attivazione di sistemi di risparmio energetico nei fabbricati comunali di qualsiasi tipo, attraverso una programmazione che porti ad una riduzione costante e progressiva della spesa, il miglioramento dell’illuminazione pubblica, il miglioramento del territorio, ad esempio la creazione ed il mantenimento di giardini pubblici per i bambini. Altro punto su cui ha insistito il candidato sindaco è la trasparenza amministrativa, ad esempio con l’installazione diffusa di hot spot WI-FI ad accesso gratuito per i cittadini e a costo zero per l’amministrazione pubblica. Francesco Guerra presenta infine gli attivisti candidati in lista: Domenico Dell’Orso, 66 anni, Giuseppe Zagaria, il blogger del movimento, 26 anni, laureato in Informatica e programmatore, Emma Manghisi, 38 anni e mamma a tempo pieno, Luigi Romito, 46 anni e impiegato, Tina di Giovanni, 38 anni e casalinga, Mario Paloscia, 51 anni e Maresciallo dell’Aeronautica, Isabel Specchia, 51 anni e analista, Michele Mavilio, 52 anni e “uomo libero e onesto”, Rossella Guerra, 43 anni e impiegata, Bianca Bruno, 31 anni e mamma, Dino Stabile, 37 anni e impiegato, Francesco Lerede, 30 anni e docente di matematica e fisica. Guerra ringrazia infine due attivisti non candidati, Gianni Guerra e Nicola Piscopo. Dodici nomi in tutto, il minimo consentito, a dimostrazione del fatto che nel loro interesse non vi è la ricerca del candidato portatore di voti, né condurre in Comune un numero elevato di consiglieri; ci tengono a precisare che nemmeno il bussare alle porte chiedendo il voto non è nello stile pentastellato. A questo punto prendono la parola alcuni grillini, qualcuno interviene dal pubblico e così si conclude il primo incontro ufficiale in vista del 25 maggio, giorno delle Amministrative 2014.

Commenti  

 
CETTOLAQUALUNQUENEW
#36 CETTOLAQUALUNQUENEW 2014-04-29 17:30
Caro Francesco Guerra vorrei ricordarti che all'interno della lista da te presieduta c'e un fiore all'occhiello....un ambientalista convinto che professa il bene di turi...diciamo un *** che avresti dovuto tenere a debita distanza...sai molto spesso si predica bene e si razzola male...anzi malissimo.....ma non hai colpa..questo signore distinto gira nei bar a professare giustizia equita' e argomenti ambientalistici definendosi un pentastellato...peccato per voi....naturalmente non si aspettasse voti di nessun genere perche prevedo per questo *** una raffica di calci in culo....e tanto per ribadire ostinatamente il mio motto....cchiu *** pe tuttiiiii......ringrazio cordialmente la redazione per l'ospitalità....meditate turesi meditate......che schifo....
Citazione
 
 
Giuseppe M5S Zagaria
#35 Giuseppe M5S Zagaria 2014-04-26 21:30
ad Esser sincero anche io non credo in quelli che parlano di scie chimiche e rettiliani di Beppe, quindi stai tranquillo, nel movimento c'è gente di vario tipo, la cosa bella del movimento se lo segui e che ognuno esprime per davvero la propria opinione e discutiamo anche pesantemente, ma ascoltiamo sempre l'altro come io ho ascoltato la tua critica, se ti informi e scavi a fondo la verità viene sempre a galla, noi chiediamo solo che la gente si informi!

La nostra non è mancanza di umiltà e più che altro giocare al loro stesso livello, se ci pensi i politicanti si vestono con quest'aura di grande competenza, ma come spesso accade il loro è solo un blaterare per nascondere le loro mancanze o magagne.
Nel passato quello che ci ha punito e stata proprio la nostra umiltà di sentirci incapaci, nonostante fossimo più capaci di loro, sopratutto ora che possiamo fare Rete e condividere esperienze con gente di tutto il mondo tutti posso imparare velocemente dall'esperienze altrui, ma rimane sempre quello il fulcro condivisione per crescere tutti insieme

Ci vediamo domani alle 12 per chiunque voglia confrontarsi e conoscerci meglio
Citazione
 
 
Nandored
#34 Nandored 2014-04-26 17:23
x Giuseppe #33 : Ok, grazie per la puntualizzazione. Adesso è tutto un po' più chiaro. Giusto una precisazione: io sono solo un simpatizzante, non sono mai stato un attivista e non ho l'abitudine di "condividere i links su FaceBook". Ci sono cose del M5S che condivido e altre che proprio non sopporto (tipo le "scie chimiche" degli amici baresi 5 stelle). Tanti auguri per la vostra iniziativa. Se mi permetti vorrei dare solo un consiglio: un po' meno supponenza, un po' più di umiltà
Citazione
 
 
giovanni m5s
#33 giovanni m5s 2014-04-26 16:29
chi si loda si imbroda
Citazione
 
 
Giuseppe M5S Zagaria
#32 Giuseppe M5S Zagaria 2014-04-26 16:18
Voi dove siete che parlate tanto di esser del movimento, se lo siete davvero sapete bene, che stare dietro un pc e condividere un link facebook o guardare con il giornale in mano francesco mentre monta il gazebo al freddo con la moglie in cinta non fa di voi attivisti, lo diventate sia con il voto, ma sopratutto impegnandovi come noi, rischiando tutto per questa causa anche le cose essenziali tipo lavoro(quasi tutti stiamo rischiando di perderlo) e famiglia.

Io sono Giuseppe Zagaria di Turi 26 anni e ci vivo da 26 anni in questo fantastico Paeso che amo,, ci sto mettendo la faccia voglio i vostri nomi almeno e incontrarvi perché se siete del movimento sapete bene che siamo una squadra e condividiamo tutto quello che sappiamo e possiamo fare, non lasciamo lavorare gli altri rimanendo a guardare.
Citazione
 
 
tuttologo
#31 tuttologo 2014-04-26 11:15
Ma perchè facciamo finta di nulla sempre, questi del m5stelle si vogliono sistemare ed hanno capito come si fa, poi per quanto riguarda menino beh non ricordarsi di tutto quello che è successo nell'amministrazione de grisantis mi sembra proprio uno strazio. Comunque non abbiate timore in queste condizioni chiunque vinca si tornerà al voto tra massimo due anni. ciao
Citazione
 
 
labbatico
#30 labbatico 2014-04-25 20:19
x Nandored
Nando sono tanti gli iscritti turesi al M5S. Ma il sig. Guerra fa finta di non saperlo. Ti dico pure che sono iscritto alle notifiche (da più di due anni)del sito nazionale, per ricevere notizie circa la formazione di una lista nella mia città natale. Mi arrivano tante minchiate. Invece da quando i 12 sconosciuti turesi, hanno cominciato a fare qualcosa (informaticamente parlando) per comporre la lista, non mi è arrivato un bel niente (le solite minchiate. Continuo a seguire il movimento nazionale, ma a livello locale, come dice Biagio, solo presuntusi arrivisti. io invece stò meditando di non votare dopo tanti anni
Citazione
 
 
Stop
#29 Stop 2014-04-25 19:24
Ragazzi il problema è semplice.il mov. 5 stelle dice, non ci sono assolutissimamente problemi o credi in me e vota,oppure continua a votare Boccardi,coppi,ecc......non c'è ne sono problemi,anzi,non ti verranno nemmeno a chiedere dei voti...casa a casa,si faranno solamente conoscere e in formare...il resto è noia,come dice Califano!!!
Citazione
 
 
turesedaunavita
#28 turesedaunavita 2014-04-25 10:08
Io di certo voterò Menino a queste amministrative, perché quando è stato lui ha fanto grandissime cose quindi mi fido più di un viso noto, seppur con qualche faccia losca, non di loro, però spero che il restante invece di votare quelli che hanno distrutto turi per anni Votino questi ragazzi i quali sarebbe fantastico facessero da carabinieri a quei 2 o 3 loschi figuri in impegno comune per Turi.

Per quanto riguarda il centro destra scommettiamo che si coalizzeranno all'ultimo oggi oppure qualche lista salta per portare solo una lista di centrodestra? io non credo più e non ho mai creduto a questi ciarlatani turesi amati da tutti.

Vai Menino e in bocca a lupo pentastellati
Citazione
 
 
Monti
#27 Monti 2014-04-25 09:08
Spero che la vostra idea non possa portare altro che una squallida fantasia in una mente perversa e anticonformistav
Invito questo splendido movimento
Di fare una richiesta al piccolo gnomo di iniziare a dare un input al nostro paese
Quello di smontare quella merdosa antenna da san Giovanni
Altro che parlare di interessi comuni
Anzi fallo anche a sammichele
Altro che cazzi
Citazione
 
 
pd
#26 pd 2014-04-24 19:45
A percezione vatti a vedere che il sito non e' assolutamente aggiornato clicca su bilancio e ti esce quello approvato del 2004!!! Un consiglio ve zapp ve..
Citazione
 
 
Nandored
#25 Nandored 2014-04-24 16:36
@turesedasempre #22 Apprezzo il tuo intervento perchè è espresso con uno stile ed una signorilità non comune.
Ma non sono d'accordo con le tue intenzioni di voto; pur essendo da tempo iscritto al M5S non voterò per questa lista.
A me sarebbe bastato che il sig. Guerra avesse ammesso di non sapere che al comune ci sono da anni gli impianti fotovoltaici e non mi aspettavo
affatto una risposta in puro politichese (commento #10), proprio perchè nutrivo speranza anch'io in un cambiamento dal basso, in una ventata di aria nuova. Purtroppo sono costretto a ricredermi, visto e considerato, inoltre, che queste legittime osservazioni vengono ritenute barzellette (vedi commento #15) da qualcuno del M5S turese.
Nicola Piscopo dice "sono gente umile e disponibile": vorrei credergli con tutto il cuore, ma al momento non mi sembra affatto che sia così. Proverò a ricredermi, ma nel frattempo voto per i ragazzi del gruppo Scout.
Forse servirà a poco ma almeno sarò in pace con la mia coscienza
Citazione
 
 
un non votante
#24 un non votante 2014-04-24 15:16
Peccato che tra coloro che portano avanti il messaggio di Grillo ci sia qualcuno che scempia le case di Turi con antenne ripetitori per ottenere lucro personale e, nel frattempo, deturpano l'ambiente e la salute dei cittadini. Grazie M5S
Citazione
 
 
pinuccio
#23 pinuccio 2014-04-24 09:32
non votate una lista fatta da forestieri...guerra ritornatene a valenzano
Citazione
 
 
turesedasempre
#22 turesedasempre 2014-04-24 01:41
nandored, allora la tua critica o polemica non deve rimanere solo sterile, ma puo` essere costruttiva, contatta Francesco, parlagli, parla dei problemi di questo paese, porta le tue idee,questo e cio` che vogliono farvi capire questi ragazzi. Per il fotovoltaico e`giusto imporre per legge alle nuove costruzione impianti a risparmio energetico, gli incentivi di cui parli, nessun Cittadino ad oggi sa` se effettivamente hanno fatto risparmiare al Comune, se sei informato parlane con i ragazzi, ma quei stessi incentivi hanno fatto stuprare il territorio agro-silvo-pastorale, sono uno scempio della natura, ma guarda caso per cittadini turesi non c`e` nessun ritorno economico, la corrente continuiamo a pagarla sempre di piu`. Adesso non e` piu` possibile avere incentivi perche` anche gli ambientalisti promotori di SEL hanno capito lo sfregio ambientale e i benefici li hanno ottenuto non i cittadini Pugliesi ma le grandi multinazionali e le banche. io votero` questi ragazzi che hanno voglia di cambiamento e anche se non ci riusciranno, almeno hanno la volonta` di farlo, voi continuate a far sterile polemica e andate a votare i soliti noti.
Citazione
 
 
Percezione
#21 Percezione 2014-04-23 21:37
Grandissimo autogol x l'abbate, non solo x il voto disgiunto ma anche x la trasparenza....il sito del comune di Turi e' al primo posto 66 indicatori verdi su 66!!!!! Ma dove vi presentate????!
Citazione
 
 
V-Man M5S
#20 V-Man M5S 2014-04-23 18:02
Vogliamo ricordare le varie giunte cadute grazie ai professionisti della Turi-Bene? E dei vari personaggi che ad ogni tornata elettorale fanno la staffetta da una lista all'altra? Oppure del degrado urbano mai risolto da anni di incapaci amministrazioni. E anche dei servizi sanitari carenti soprattutto per i nostri figli? Oppure dei tecnologici e avveniristici lampioni invisibili a piazza Venusio? Ma anche del pluri-riparato scivolo per bimbi in villa comunale?
Avete ragione voi c'è da essere davvero soddisfatti!
Vi ricordo che basta semplicemente essere informati su quello che noi cittadini Turesi abbiamo bisogno, tutto il resto sono solo chiacchiere. Una precisazione per il "Nientologo": il fatto che un deputato del M5S prima di essere eletto non percepiva un reddito nonostante diplomi o lauree non dimostra di essere incapaci o approfittatori, ma probabilmente solo vittima di assenza di lavoro e meritocrazia! Cercate di essere coerenti e costruttivi nelle critiche e magari fatecele di persona davanti ai Gazebo così magari possono essere più utili e costruttive. I Turesi sono ormai stanchi dei soliti uomini "impegnati" e "leali", ma capisco bene che in tutto questo chi ci sguazza sono i soliti personaggi d'elite.
Citazione
 
 
cittadino
#19 cittadino 2014-04-23 16:40
A Turi avete sempre votato i soliti noti, magari alternandoli, ed oggi viste le condizioni del paese sarete d'accordo che hanno fatto tutti indistintamente un pessimo lavoro!. Quest'anno c'è per la prima volta un alternativa, votando questi ragazzi del m5s non so se si cambierà qualcosa, ma sono sicuro che si cercherà di farlo, al contrario votando i soliti *** andremo incontro al nulla come è sempre stato, andremo incontro a mille parole e promesse in campagna elettorale e poi il nulla più assoluto.
E non pensiamo che questi ragazzi non possano farcela solo perchè non hanno esperienza,infondo in passato avete fatto sedere in comune ***; questi ragazzi non avranno esperienza politica è vero ma hanno anche tanta voglia di mettersi in gioco per il bene comune e soprattutto di dedicarsi solo a quello e non destinare solo briciole di tempo dopo le proprie attività lavorative primarie ed extra.
E' il momento di cambiare!!!
Citazione
 
 
turese dok
#18 turese dok 2014-04-23 14:37
IO NON VOTO PROPIO XK VOTARE IL M5S A TURI è UN VOTO PERSO VISTO K PER ME NON PRENDERETE NEANKE IL 10% quindi faccio prima a lasciare in bianco la scheda
Citazione
 
 
Neutrale
#17 Neutrale 2014-04-23 14:03
Solo presuntuosi e arroganti come potete accusare il resto dei politici TUTTI dei delinquenti?
Non mi sembra che nelle altre liste ci siano pregiudicati!
Come potete accusare gli scout, dei giovanissimi ragazzi con l'entusiasmo di assaporare la Politica dei portaborse di mazzette
Ma lo conoscete il paese che vorreste governare?
Conoscete le persone?
Le chiacchiere stanno a zero
Voto 2 ridicoli
Citazione