Giovedì 21 Novembre 2019
   
Text Size

"Pace" fatta: il giudice è salvo

giudice di pace putignano turi

Il Ministero di Giustizia salva la sede del Giudice di Pace cui fanno capo Turi e Castellana.

 

Con provvedimento del Ministero di Giustizia del giorno 11 marzo 2014 è stata confermata a Putignano la sede dell’Ufficio del Giudice di Pace competente per i territori dei Comuni di Turi, Castellana Grotte e Putignano. Questa battaglia è stata vinta!

In data 13 marzo è pervenuta comunicazione da parte del Presidente del Consiglio Regionale della Puglia relativa alla trasmissione al Ministero di Giustizia della disponibilità avanzata dal Comune di Putignano ad ospitare Uffici giudiziari facendosi carico delle spese di gestione e manutenzione dell’immobile relativo.

"Continua l’impegno di questa Amministrazione - esulta il sindaco di Putignano, De Miccolis, per garantire ai Cittadini di Putignano e del territorio il maggior numero di servizi: dopo la conferma della sede della Tenenza della Guardia di Finanza, della sede dell’Ufficio di Piano, della sede operativa dell’I.N.P.S., della sede del G.A.L., anche l’Ufficio del Giudice di Pace."


TUTTE LE TAPPE DELLA VICENDA RICOSTRUITA

DAL NETWORK "LA VOCE DEL PAESE"

Marzo 2012 - Con il Decreto Legislativo n. 148/11, il Governo Monti predispone le nuove disposizioni sulla “riorganizzazione della distribuzione sul territorio degli uffici giudiziari”. Ce lo chiede l'Europa. Benvenuta spending review. Una decisione che comporterebbe la soppressione degli Uffici del Giudice di Pace di Putignano e Noci e il loro accentramento all’Ufficio del Giudice di Pace di Bari, ubicato nel quartiere “San Paolo”. Nel corso di una riunione a Palazzo di Città, gli amministratori di Putignano, Turi, Alberobello, Locorotondo e Noci (assenti i rappresentanti di Castellana, ndr) valutano le possibilità di consorziarsi, al fine di unificare in un’unica sede gli Uffici del Giudice di Pace di Putignano e Noci, allo scopo di abbattere i costi di gestione a carico degli enti locali, in modo particolare quelli relativi al costo dell’organico del personale amministrativo che verrebbe diviso tra i suddetti comuni.

Novembre 2012 - Sul mantenimento degli Uffici del Giudice di Pace di Noci e Putignano si apre una vera e propria battaglia di campanile fra il comune di Noci che intende preservarlo e Putignano che intende accorparlo. Inoltre, gli enti locali interessati avrebbero dovuto richiedere entro il 12 novembre 2012 il mantenimento degli uffici del Giudice di Pace presenti sul territorio, facendosi carico di garantire la struttura e i relativi costi di gestione e del personale amministrativo, mentre a carico del Ministero di Grazia e Giustizia resterebbero solamente i costi degli organi giudicanti (giudici, magistrati) e la formazione del personale amministrativo.

Aprile 2013 - Un importante passo è compiuto per mantenere l’ufficio del Giudice di Pace nella cittadina di Putignano. L’amministrazione comunale ha fatto la propria parte per unificare gli uffici dei Giudici di Pace di Putignano e Noci in un unico ufficio da ubicare presso la sezione distaccata del Tribunale di Putignano. Dopo varie ed innumerevoli riunioni, i comuni di Putignano, Castellana Grotte, Alberobello, Noci, Locorotondo e Turi hanno raggiunto l’intesa! L’ultima parola spetta al Ministero di Grazia e Giustizia che giungerà entro i prossimi 12 mesi. Arriva nel marzo 2014.

Giugno 2013 - In ottemperanza alla circolare ministeriale che invitava gli enti locali a richiedere il mantenimento degli uffici del Giudice di Pace, il comune di Putignano notifica la delibera – approvata in consiglio comunale – con la quale s’impegna a garantire la struttura e i costi di gestione e del personale amministrativo, assieme ai comuni di Noci, Alberobello, Castellana Grotte, Locorotondo e Turi. Resteranno in capo al Ministero di Grazia e Giustizia – esclusivamente – i costi degli organi giudicanti (giudici, magistrati) e la formazione del personale amministrativo.

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.