Mercoledì 20 Novembre 2019
   
Text Size

Rocco Birardi: ''un bilancio senza prospettive''

 birardi-rocco

Riceviamo e pubblichiamo una nota ufficiale del consigliere comunale Rocco Birardi sul bilancio comunale.

Sindaco, Sig.ri assessori e consiglieri,
non posso sottacere la delusione che ho provato nel leggere la proposta di bilancio che è al vaglio di questa seduta del consiglio comunale. La delusione poggia sull’assenza di quegli elementi di novità, di metodo e di contenuti che un’amministrazione nuova e giovane, come l’attuale, avrebbe avuto il diritto-dovere di proporre. Invece, siamo alle solite.

Sembra il bilancio di un’amministrazione senza prospettive per la Città.Epensare che, in sede di approvazione del rendiconto dello scorso anno, l’attuale maggioranza aveva preso tanto le distanze dalla passata amministrazione che oggi, in questo bilancio di previsione, si è semplicemente limitata a fare un “ copia- incolla “ non solo delle cifre ma anche degli errori grammaticali!!!

Siete stati bravi in questo!

Mi chiedo se è possibile amministrare semplicemente copiando le previsioni dell’anno precedente.

Tra l’altro, i dati delle entrate ( troppo spesso pari, pari a quelli dello scorso anno ) sono superiori a quelli consuntivati in sede di assestamento: questo determina una prospettiva di entrate che effettivamente potrebbe essere disattesa, con la conseguenza di avere delle spese prive della copertura. Quindi, di cosa parlate? Di illusioni e prospettive di debiti fuori bilancio? Signori: serietà!!!

Mi aspettavo, come anzidetto, molto di piu’ da parte di una amministrazione giovane, del tutto nuova rispetto alla precedente, tanto vituperata e criticata.

Invece come al solito ci siamo ritrovati con il sistema piu’ semplice e tradizionale: aumentare le tasse e mettere le mani nelle tasche dei cittadini per fare cassa, senza nessuna possibilita’ diversificare o approfondire minimamente la possibilità di altre soluzioni. Solita propaganda demagogica: predicare bene durante dai palchi durante la campagna elettorale e razzolare male durante la gestione della cosa pubblica.

Ancora. Entrate fiscali maggiori a quelle dello scorso anno per circa 1 milione di euro, fra aumento della TARSU, IMU e ADDIZIONALE IRPEF: scusate, per fare cosa? Quali benefici trarranno i nostri concittadini da questo ulteriore “ donazione “ alla causa comune? Vi sfuggono, probabilmente, gli effetti sui contribuenti: saranno devastanti tanto in termini di tassa rifiuti quanto quale addizionale IRPEF e IMU sulla prima casa!

Amministrare semplicemente tassando alla “ dracula “ è certamente molto più facile che cercare di creare le condizioni per uno sviluppo economico, certo e duraturo perla Cittàche, purtroppo, sono assenti in questo documento programmatico. Per non parlare delle spese che si diceva di voler ridurre e che invece aumenteranno di oltre 250 mila euro rispetto allo scorso anno!!!.

Per tutti questi motivi, esprimo il mio voto contrario al presente bilancio di previsione, perché privo di sostanziali novità nel merito delle proposte e di prospettive di una migliore qualità della vita a Turi.

Grazie.
Rocco Birardi

Commenti  

 
Neutrale
#12 Neutrale 2014-04-23 17:48
E ora ha tra i suoi colui che criticava
Citazione
 
 
Mad Max
#11 Mad Max 2012-08-06 22:31
caro nicolap. io credo che vedi troppo film di fantascienza, dato che alle prossime politiche nessuno di impegno per turi entrerà mai nella attuale maggioranza, perchè quella lista era nata proprio per togliere il gruppo di Michele Boccardi dall'amministrazione di questo paese visto lo sfacelo che hanno combinato, e verso cui tutto il Paese era rimasto indignato, quanto meno la stragrande maggioranza della gente di buon senso. Quindi nicolap. gira canale che stai sulla trasmissione sbagliata!
Citazione
 
 
nicolap.
#10 nicolap. 2012-08-06 02:35
chi vuole scommettere che tempo dì quì alle prossime politiche e quelli di impegno per turi entreranno in maggioranza in cambio dell'appoggio alla candidatura di Boccardi ?
Citazione
 
 
Pasquino
#9 Pasquino 2012-08-05 17:40
Discolo di un Pierino, come darti torto? Hai proprio ragione, è vero io so di essere ignorante ed è per questo che faccio le domande. Sappi che ne ho fatte altre e ne avrei molte altre da fare, solo che la censura di questa redazione non me lo permette; ad esempio a te avrei chiesto se erano coi semi?
Citazione
 
 
pierino
#8 pierino 2012-08-05 00:01
pasquino, sei proprio ignorante in materia
Citazione
 
 
marianna
#7 marianna 2012-08-04 17:24
tra qualche mese c'è lo torveremo in maggioranza assieme a qualche altro di impegno per turi, come fu la scorsa volta per palasciano e d'autilia! ma per piacere...
Citazione
 
 
Pasquino
#6 Pasquino 2012-08-04 12:14
Ma come dimenticarsi e declinare il termine CONTNUITA'?
Ma come dimenticarsi che si è della stessa "sostanza"?
Solo un dubbio mi tormenta, in cosa consiste e come si articolerebbe la richiesta, fatta in consiglio comunale, di allocare lo studio dei medici di famiglia nella struttura che liberebbe l'asl? Tutto a vantaggio dei cittadini vero?
Citazione
 
 
Tu sei int.
#5 Tu sei int. 2012-08-02 22:59
Vorrei chiedere al cons. Birardi leggendo l'art. se lui fa parte ancora di impegno per Turi visto sia lui che il capogruppo hanno fatto la dichiarazione di voto per il no, logica politica vuole che il capogruppo fa la dichiarazione di voto. Chiedo inoltre al cons. di rispiarmarci la lettura della letterina in consiglio.
Citazione
 
 
Dry
#4 Dry 2012-08-02 21:57
Sei sempre il migliore!
Grande Doctor.
Citazione
 
 
jimmy
#3 jimmy 2012-08-02 17:47
purtroppo le alternative agli aumenti c'erano...... è stata effettuata un'analisi dei costi per la gestione dell'infernale macchina comunale per capire dove e come poter intervenire con riduzione degli stessi? nooooo ..... i produttori di energia elettrica pagano qualcosa? nooooo ....... tutto il mondo guadagna con la materia prima secondaria (immondizia per noi) e noi continuiamo a pagare di + per far arricchire pochi.... scusate.... lassù sanno cosa significa materia prima secondaria o lo sa solo ***? per ora mangiatevi la fetta di anguria offerta per rinfrescarvi ed aspettate sant'Oronzo.... e così in modo indolore vi ritroverete con la prima rata della TARSU scaduta il 30 agosto senza aver bisogno neanche dei tranquillanti del dottore.......
Citazione
 
 
giorgio 1
#2 giorgio 1 2012-08-02 17:17
Bravo di quello che dici vuol dire anche che hai,il massima rispetto per le persone che ti hanno votato.
Citazione
 
 
Rossi Bianco
#1 Rossi Bianco 2012-08-02 16:06
Bravo ha fatto bene a votare contro, non poteva fare altrimenti, purtroppo fa parte dell'opposizione. Ma in alternativa, tenuto conto delle ristrettezze economiche che ci sono cosa farebbe in alternativa? Ha fatto bene a far pubblicare questa Suo scritto almeno è presente.
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.