Giovedì 21 Novembre 2019
   
Text Size

Catalano vince le primarie. Turi 2012

Catalano-Risplendente-Abbraccio

577 votanti. 311 voti per Nico Catalano. 264 voti per Pietro Risplendente. 2 nulle. 2 bianche.

Alle ore 22.45 circa il dato è ufficiale. Catalano sarà il candidato sindaco di Turi per la coalizione di centro sinistra.

"Abbiamo vinto tutti. - afferma a caldo Nico - Ha vinto oggi il centro sinistra". 

Risplendente: "Sono abituato a mantenere i patti, io."

Anche il nostro sondaggio, a cui avevano votato 820 lettori, aveva già segnalato la tendeza in atto che si è così confermata.

Sondaggio Primarie turi 2012

Commenti  

 
Ruby
#38 Ruby 2012-04-02 12:29
Ragazzi che ne direste,se a questo punto,non incominciamo a pensare da qui a cinque anni di formare un gruppo di giovani puliti,che non hanno niente a che fare con la politica,tanto chi andrà sul comune,con la sua giunta è già vecchio d'adesso.Modalidà per conoscersi ce ne sarebbero.
Citazione
 
 
ACIREDEF
#37 ACIREDEF 2012-04-02 08:03
INDIGNATO, continua pure ad indignarti è un tuo diritto ma non puoi screditare i fruitori della villa.In villa trascorrono molte ore i cittadini di turi tutti degni e con diritto al voto.Certo se un giorno avrai bisogno d'incontrare un tuo amico o conoscente o famigliare, recati in villa e nessuno ti controllerà per questo.Non è un inciucio informare la gente delle primarie e argomentare ragioni per farli recare al voto.Bisogna indignarsi di coloro che i voti li comperano o peggio li barattano con scambi di favori poco leciti. Hai ragione la coalizione di centrosinistra è stata "brava e fantastica" nel far rivivere a Turi un'atto democratico, le primarie, che altri schieramenti politici disdegnano. Indignati per quest'ultimi e il 6 e 7 Maggio se pur indignato, vota per la lista di centrosinistra.
Citazione
 
 
INDIGNATO
#36 INDIGNATO 2012-03-31 21:37
Non discutibili.......gente prelevata in villa e portati a votare tanto per fare numero....... controllate i nomi dei votanti e vi renderete conto dell'incucio commesso a danno di Risplendente.Cominciamo bene ......anzi male se vi incuciate fra di voi.
BRAVI SIETE FANTASTICI................
Citazione
 
 
vendolino
#35 vendolino 2012-03-31 13:26
caro frengo e di chi è la responsabilità se primarie sono state annunciate il 5 di Marzo e svolte poi il 25? non certo del circolo Gramsci che aveva chiesto da agosto 2011 unità a sinistra e primarie come unico modo democratico per ottenere l'unità senza mortificare nessuno, e "mettendo" sul tavolo la candidatura e la faccia di nico catalano assieme a delle proposte programmatiche per la nostra città,come chi ha propibito a candidati moderati,"bravi" sindaci degli anni 90 ecc di mettersi in gioco e partecipare alla fase delle primarie, ripeto NESSUNO tranne la voglia di fare i soliti giochini, inciuci e scelte negli studi professionali! pubblicate prego non come vostro solito
Citazione
 
 
frengo
#34 frengo 2012-03-31 12:10
primarie fatte in fretta e furia con poki votanti alcuni discutibili.c'è ora tempo di dialogo x spiegare ai più moderati il programma e migliorarlo rendendolo il programma di tutti?vedremo
Citazione
 
 
ACIREDEF
#33 ACIREDEF 2012-03-31 07:30
indignato, sforzati meglio con la tua memoria e ricorderai anche che molti italiani sono stati balilla e non per questo colpevoli o complici del capo dell'epoca.Il passato se non serve per fare esperienza ed autocritica può essere cancellato. Per fortuna non è cosi, le memorie storiche del passato del presente e del futuro da affrontare sono il bagaglio della nostra cultura. Maggio è solo un appuntamento come tanti altri e credimi non sei tu che puoi definire come sono gli elettori o valutare l'inteliggenza degl'altri. Maggio è un mese stupendo e le rose fioriscono per tutti, con o senza spine.Scegli quale preferisci e se esci dall'anonimato lo faccio volentieri anch' io solo cosi potremmo riparlarne con pacatezza.
Citazione
 
 
Sofia junior
#32 Sofia junior 2012-03-31 01:42
scusi sig. Losacco, tra una Guiness e l'altra, lei dove vive?? :P
Citazione
 
 
vendolino
#31 vendolino 2012-03-30 15:01
caro indignato chi ha impedito a lei o a qualche suo paladino di partecipare alle primarie e magari vincerle? forse la voglia di continuare a decidere le candidature negli studi professionali. Per quanto riguarda Nico,caro gentile omertoso e coraggioso signore sul suo coraggio di mettersi in gioco, sulla sua onestà, lei e tanti indignati, impegnati o ex bravi sindaci degli anni 90 dovete solo togliervi il cappello e vergognarvi dei vostri pochi argomenti!
Citazione
 
 
INDIGNATO
#30 INDIGNATO 2012-03-29 21:46
Cosa significa vincere le primarie??
Avere un candidato sindaco??
Un candidato puo restare solo un candidato e...... basta.Non vi sembra di cantare vittoria troppo presto.Dimenticavo...........Nico non faceva parte dell'amministrazione De Crisantis?Gli elettori non sono stupidi.E Voi non siete tanto intelligenti,non avevate piu carte da giocare? Ne riparliamo a Maggio.
Citazione
 
 
ACIREDEF
#29 ACIREDEF 2012-03-29 13:07
brogli e dove vedi gli imbrogli, le primarie sono aperte a tutti i cittadini e non credo che ai due candidati potesse interessare la provenienza calcistica o le motivazioni per cui la gente si reca a votare è un'alasi che potrebbe prendere molteplici direzioni.Chi vota è a conoscenza dell'esercizio che compie, delle motivazioni che lo inducono a fralo. Sveglia siamo per fortuna in demograzia e durante la campagna elettorale dai palchi ascolteremo e giudicheremo.
Citazione
 
 
brogli
#28 brogli 2012-03-29 11:30
abbiate il coraggio di pubblicare che dall'inter club durante l'intervallo della partita molte persone sono andate a votare (gratuitamente)
ma quale primarie :-x

p.s. come al solito non lo pubblicherete e poi ... sui palchi vedremo
Citazione
 
 
vendolino
#27 vendolino 2012-03-29 00:28
cara Chiara, alcune domande:
1.ma lo strumento delle primarie non fa parte dello statuto del pd? per cui o va bene sempre o non va bene mai....non può essere messo in discussione dal pd solo quando il pd perde?
2.chi ha impedito ad un candidato pd con tali caratteristiche che tu descrivi di proporsi?
3.non ti sembra che quando si va in coalizione bisogna rispettare gli altri che non sono solo dei semplici portatori di voti ma tenere presente anche le esigenze, il valore, ed in questo caso la forza, il lavoro svolto dagli altri, in questo caso del circolo gramsci che in questi anni sono stati molto più attivi e presenti nella società rispetto a molti nomi del pd ancorati ai ricordi passati?
4.577 votanti su una popolazione di aventi diritto al voto di circa 10.000 e con una media votanti di circa 7.800 è un alta percentuale, anzi è la percentuale più alta di affluenza alle primarie in puglia nel 2012, secondo proprio i dati della segreteria regionale del pd, per cui di cosa stiamo parlando?
ti saluto cordialmente.vi prego di pubblicare.
Citazione
 
 
chiara
#26 chiara 2012-03-28 16:07
anch'io alle regionali votai Vendola direttamente senza neppure associarci un partito: era il leader più "frizzante" e più "palese" di Palese che avrebbe dato alla Puglia un marcia in più, era ed è il "pensiero meridiano". In quella occasione non partecipai al "caucus", direbbero in USA, e non ci parteciperò finchè il PD non riuscirà a convincermi del tutto. I fenomeni della politica vanno interpretati con astuzia e 500 circa partecipanti su di un paese di più di 8000 votanti circa non mi sembra una proporzione tale da configurare le primarie come l'espressione del volere della maggioranza. Forse forse a livello nazionale riesce a funzionare meglio e ad interpretare meglio la situazione. Per come si sono delineate le coalizioni nel paese, un candidato del Pd, ovviamente sempre con un certo carisma e competenza (io non conosco nè il sig. Catalano nè il sig. Risplendente)calamiterebbe quella folta, vasta e immensa platea di indecisi e scettici, ossia i moderati o, se vogliamo, chiamiamoli pure non ideologizzati.
Citazione
 
 
giovane turese!!!
#25 giovane turese!!! 2012-03-28 01:27
cara Claudia anche in passato c'e' stata gente ke dopo le primarie vinte da vendola sentenziava ke il centro-sinistra avrebbe perso xke' si sarebbero persi i voti "moderati" e successivamente queste persone sono state sonoramente smentite!!!
Citazione
 
 
giove
#24 giove 2012-03-27 22:08
i politici di turi sono come i ladri di pisa. di giono fingono di litigarsi e la notte mangiano insieme.a dimostrazione del consiliere boccardi che si è appopriato della piazzetta santa chiara mettendo dei paletti e nessuno ha sussurrato una parola.come si fà ad avere fiducia di guesti politici.
Citazione
 
 
Vitonicola G.
#23 Vitonicola G. 2012-03-27 22:06
Perchè non dite la verità su queste primarie, chi ha determinato la vittoria di Catalano è stato lo staff di Impegno per Turi, che ha msndato tanti suoi sinpatizzanti a votare per Nico, per far si che parecchi di sx delusi dalla scelta votino per loro. Questi di IPT si sono cosi smaliziati che sono andati anche a Bari al congresso prov. PDL votando il loro amico, Sono operazioni politiche che alla lunga producono solo danni alla comunità turese, tanto da allontanare gente dalla politica e dalle istituzioni.
Citazione
 
 
Filippo Losacco
#22 Filippo Losacco 2012-03-27 18:27
Mi scusi chiara, ma chi le ha impedito di votare per Risplendente? E soprattutto, chi ha impedito alle forze moderate di partecipare alle primarie proponendo un candidato?
I partecipandi alle primarie sono stati Risplendente e Catalano perchè nessun altro ha inteso mettersi in gioco. Nessuno ha chiuso le porte. C'era un regolamento ed un codice etico che politicamente precludeva la possibilità di candidarsi unicamente agli esponenti della maggioranza uscente. Dunque? E' la sinistra che si chiude o una certa politica autoreferenziale che è troppo affezionata a studi professionali e sale ricevimenti? Sa qual è la verità. I partiti promotori, i candidati Catalano e Risplendente hanno restituito a Turi una dimensione veramente aperta e democratica alla politica locale. E' solo un passo e le stesse primarie sono uno strumento migliorabile di certo, nella definizione delle regole. C'è tanta strada da fare.
Il centrosinistra turese ci sta provando. Al di là del risultato elettorale, la nostra vittoria sulle altre liste è già evidente nel metodo di costruzione del soggetto politico.

Abbiamo scelto il candidato sindaco con la gente. Scusate se è poco.

Filippo Losacco
Rifondazione Comunista
Candidato sindaco NICO CATALANO
Citazione
 
 
dicasi
#21 dicasi 2012-03-27 17:06
che alle primarie del centro sinistra, abbiano votato sia un consigliere in carica del centro destra e sia "circa" 150 persone vicine al movimento in pegno per turi?
certo che una mezza verità ci sarà per mettere in giro questa voce.
Citazione
 
 
chiara
#20 chiara 2012-03-27 14:58
...lo strumento delle primarie è discutibile: io lo chiamerai partecipazione democratica mozzata. E sapete perchè? esclude tutta quella fetta di persone che non si proclamano di sinistra, che non fanno parte di un partito, che magari sono moderate e che nella consultazione elettorale amministrativa avrebbe votato un esponente di un partito più moderato, qual è il PD. Io la chiamerai chiusura dei partiti su se stessi. Risultato? la sinistra si preclude un più ampio consenso.
Citazione
 
 
lavinia orlando
#19 lavinia orlando 2012-03-27 11:02
Gentile indignato,
posso assicurarle che all'interno della lista di centrosinistra potrà individuare diverse "facce nuove", più o meno giovani ed assolutamente prive di rapporti lavorativi e/o di parentela con politici già affermati...per quanto riguarda il candidato sindaco, ritengo personalmente che la persona che aspira a ricoprire tale ruolo debba avere una consolidata esperienza politica e mi sembra che sia Catalano che Risplendente abbiano a tale riguardo curricula di tutto rispetto ed indubbia coerenza ideologica e valoriale...il loro vissuto politico unito all'entusiasmo ed alla freschezza di chi si presenta per la prima volta rappresenta il mix giusto per una lista che intende SUL SERIO cambiare le cose, nel metodo (l'abbiamo già dimostrato con le primarie) e nel merito...
Cordialmente,
Lavinia Orlando
Rifondazione Comunista
Citazione