Martedì 04 Agosto 2020
   
Text Size

LEO SPADA: L'AMMINISTRAZIONE DISTRATTA CREA DISSERVIZI

leo_spada1

Abbiamo ascoltato il segretario locale de "La Puglia Prima di Tutto", Leo spada, in quanto ci ha contattati per parlarci di alcune falle nel sistema gestionale del nostro comune.

“Il geometra comunale Angelo Camposeo ha chiesto le ferie dopo il periodo estivo. Una settimana. Gli è stata negata la richiesta, dopo due giorni di attesa, perché nello stesso arco di tempo sarebbe mancato anche l’ingegnere comunale Campobasso. Tale scelta è stata presa per evitare di creare un disservizio al nostro comune. Tuttavia il geometra è comunque andato in vacanza lasciando vacante l’ufficio tecnico. Per questo avvenimento gli sono stati dati cinque giorni di sospensione. Una enormità. Ma è giusto che una punizione venga data.

Noi come gruppo politico, e come cittadini, chiediamo alla dottoressa Christiana Anglana, Direttore generale del nostro comune: “Quando sono state concesse le ferie contemporaneamente all’architetto Susca e al geometra Cicala, non si è creato un disservizio? Forse bisognerebbe punire chi ha causato ciò, così come è avvenuto per il geometra comunale.

Inoltre, dal 1° ottobre Giovanni di Bello è andato in pensione e l’ufficio in cui venivano sbrigate le concessioni dei permessi a costruire risulta scoperto. La richiesta di pensionamento è stata fatta sei mesi prima. Chi deve pagare per non aver trovato un sostituto in questo lasso di tempo?

E ancora: il responsabile di ragioneria, dott. Faustino, è stato autorizzato alla mobilità ad Altamura. Il nostro ufficio econonomico è ora scoperto. Non è stato trovato un sostituto in questo ultimo mese. Questo, oltre che un atto illegittimo, non è un disservizio? Chi paga? Chi è responsabile se non la Segretaria comunale?”

Leo spada continua facendo una richiesta ben precisa: “Chiediamo che rientri immediatamente il dott. Faustino, perchè non esiste che un Comune non abbia un referente nell’ufficio ragioneria. Ci sono ditte che aspettano pagamenti e il Comune non può fare spese di alcun tipo perchè non c'è nessuno che firmi”.

Noi de La Puglia Prima di Tutto contestiamo questa inutile punizione inflitta al geometra comunale e invitiamo la cittadinanza ad aprire gli occhi su questi gravi episodi che la segretaria comunale ha creato. È implicito il fatto che c’è l’assoluta complicità degli amministratori, incapaci di accorgersi di queste vicende e di dare le giuste direttive per risolverli.

Cio' fa venire a galla l’incapacità dell’amminisitrazione di gestire la cosa pubblica e di seguire da vicino l’operato del direttore generale. Né sindaco, né vice sindaco in pectore, Franco D’Addabbo, nè il dott. Michele Boccardi si sono accorti di queste situazioni. È una vergogna”.

Commenti  

 
unodimontenero
#16 unodimontenero 2010-11-15 10:42
x iscritto idv
Non ricorda quello che scrive?
"Allorchè si tratta di mandare un dipendente in un altro comune o Ente diverso, solo l'amministrazione può dare l'autorizzazione, e lo fa con delibera di Giunta."
e quello che afferma il sig.Spada?
"il responsabile di ragioneria, dott. Faustino, è stato autorizzato alla mobilità ad Altamura. Il nostro ufficio econonomico è ora scoperto."
Leggendo le delibere si scopre che il Dott. Faustino è stato collocato in aspettativa.
Spero di essermi spiegato!
Citazione
 
 
iscritto idv
#15 iscritto idv 2010-11-14 19:26
"MONTENERO"(senza bisaccia.
E chi ha parlato di aspettativa?!
Forse volevi dire "ferie"?
Ma aspetativa e ferie sono due cose diverse.
La prima è un diritto ricorrendone le condizioni per richiederla.
Anche le ferie sono un diritto, ma che relativamente al periodo di loro concreta fruizione deve contemperarsi con le esigenze dell'amministrazione.
Ma preciso che il mio commento voleva solo fare chiarezza sulle inesattezze presenti nei precedenti, in proposito; e non entrava nel merito della questione Camposeo, anche perchè non è possibile farlo senza conoscenza di tutti gli elementi documentali attuali e rpecedenti, ***
Citazione
 
 
unodimontenero
#14 unodimontenero 2010-11-14 10:46
x l'iscritto all'idv
L'aspettativa è un diritto per il dipendente e non una facoltà.
Il datore di lavoro deve obbligatoriamente dargliela.
E l'iscritto ad un partito che della legalità ne fa il vessillo dovrebbe saperlo molto bene!
Citazione
 
 
iscritto idv
#13 iscritto idv 2010-11-13 23:47
La gestione del personale è affidata ai dirigenti.
Le sanzioni disciplinari sono affidate a un organo formato da rappresentanti eletti dai dipendenti che a Turi è presieduto dalla segretaria, e composto solo da dirigenti, come ha deliberato l'ammministrazione.
Ma siamo sempre sul piano della gestione all'internio del comune.Allorchè si tratta di mandare un dipendente in un altro comune o Ente diverso, solo l'amministrazione può dare l'autorizzazione, e lo fa con delibera di Giunta.
Citazione
 
 
Corsaro nero
#12 Corsaro nero 2010-10-28 17:07
Se fossi un avversario della PPDT, prenderei questo articolo e ne farei un manifesto da utilizzare in campagna elettorale! Basterebbe portarlo a conoscenza di tutti gli elettori di questi quattro ***( mi autocensuro) e sarebbe certo che non solo non li voterebbero più, ma si sentirebbero in diritto di richiedere indietro i voti già dati!
E' scandaloso ****
E questi personaggi dovrebbero governare la cosa pubblica! Menomale che li hanno fatti fuori, ora è chiarissimo il motivo, altro che storie, altro che comizi in piazza ad accusare l'immoralità degli altri!
Vergogna! Vergogna! Vergogna!!!
Citazione
 
 
Corsaro nero
#11 Corsaro nero 2010-10-28 16:56
Per l'ennesima volta questi della PPDT scrivono per avere grazia e ricevono giustizia! Sig. Leo Spada, rivolgo anche a lei l'invito fatto ai suoi compagni di partito: se fossi in voi me ne tornerei a casa ***!!!:cry:
Non è facile fare opposizione! Bisogna studiare, e molto!
Citazione
 
 
E TOM
#10 E TOM 2010-10-21 20:18
Illustre Leo Spada, nel tuo articolo fai due affermazioni una esattamente il contrario dell'altra!.
All'inizio dell'articolo dici che è giusto che una punizione venga data per ciò che ha fatto al geometra comunale, verso la fine dell'articolo invece affermi:Noi de La Puglia Prima di Tutto contestiamo questa inutile punizione inflitta al geometra comunale.
Una volta per tutte ci vuoi dire secondo te cosa bisognava fare senza usare la lingua politichese?
Citazione
 
 
peppone
#9 peppone 2010-10-21 13:23
Egregio ancora io, nel tuo intervento parli di mobilità di un dipendente che viene rilasciata in doppia firma, SINDACO e SEGRETARIO GENERALE-direttore generale in questo caso.
Ma fammi il piacere cosa c'entra la mobilità con il caso in discussione che riguarda il geometra comunale e che cosa c'entrano gli amministratori con le ferie del geometra comunale?.
Comunque ti prego di informarti riguardo ai compiti che la legge ha assegnato ai dirigenti e quelli che ha assegnato agli amministratori.
Ti accorgerai che ha diviso i compiti e le responsabilità.
Ai dirigenti ha assegnato la gestione del personale di cui ne rispondono in toto.
Se gli amministratori devono anche interessarsi delle ferie del personale allora proprio siamo alle pezze, allora certamente sarebbe la fine di tutto.
Citazione
 
 
cittadino
#8 cittadino 2010-10-21 00:26
se i politici non hanno responsabilità,cosa ci stanno a fare? la cosa pubblica è nelle mani dei vari uffici,altro che destra e sinistra!
Citazione
 
 
ancora io
#7 ancora io 2010-10-20 23:21
Forse i commentatori ho non hanno letto l'articolo, oppure hanno letto l'ultima parte, o addirittura mi dispiace dirlo PEPERONCINO PICCANTE che da dell'ignorante a Leo Spada, risulta essere addirittura analfabeta perchè nell'articolo viene eplicitato a chiare lettere che la responsabilità dei disservizi è sicuramente del segretario comunale, in questo caso direttore generale, e che l'amministrazione viene tirata in ballo solo come complici, incapaci o svogliosi nel voler dare indirizzi ai capi settore. E comunque la mobilità di un dipendente comunale viene rilasciata in doppia firma, SINDACO e SEGRETARIO GENERALE-direttore generale in questo caso.
Citazione
 
 
peperoncino piccante
#6 peperoncino piccante 2010-10-20 16:11
Caro Leo Spada, mi accorgo che l'odio politico ti ha fatto perdere il senno dell'intelletto.
Come fai a dire certe cose, pur di attaccare la maggioranza accetti di fare la parte dell'ignorante (cioè ignori, senza offesa per chi non sa leggere e scrivere). Sai benissimo che per legge la gestione del personale è affidata ai dirigenti e non ai politici e nel caso in questione è affidata al Segretario Generale.
Quindi cosa c'entrano gli amministratori e la politica?
Con quel tuo intervento volevi forse difendere i tuoi ***.
Altro che cinque giorni di sospensione, ad alcuni dipendenti bisognerebbe togliere lo stipendio o addirittura mandarli a casa.
Citazione
 
 
Zarrillo
#5 Zarrillo 2010-10-20 16:09
Cinque giorni (che ti ho perso) sono un'enormità?! A mio avviso sono pochissimi!!! Un dipendente che senza autorizzazione lascia il suo ufficio andrebbe licenziato per sempre!!! Avrei capito se avesse una valida motivazione: malattia, assistenza a un parente, ecc Ma per andare in vacanza è assurdo!!
Citazione
 
 
Mino Savino
#4 Mino Savino 2010-10-20 13:25
Se gli amministratori devono occuparsi delle ferie dei dipendenti siamo messi proprio male!!!!!!
Se questo signore è il rappresentante della nuova classe dirigente di Turi difensore dei dipendenti pubblici che si lamentano di non poter fare le ferie quando vogliono siamo messi proprio male!!!!!
***
Citazione
 
 
Luciano Manghisi
#3 Luciano Manghisi 2010-10-20 02:04
Bravo!!!! Intanto avete fatto insieme la campagna elettorale, dopo che il Sindaco vi ha cacciato, vi siete seduti con la minoranza! Vergogna! e' vero che come gruppo avete gia' chiesto il Vice Sindaco!!!!!!!!
Citazione
 
 
Archimede
#2 Archimede 2010-10-20 01:47
Se c'e il direttore generale che dispone il procedimento amministrativo, e del personale, quali responsabilità ha l'amministratore se il geometra va in ferie senza il visto del responsabile.
Citazione
 
 
pirata
#1 pirata 2010-10-20 00:03
ma mi faccia il piacere;-);-);-);-);-)
Citazione