Sabato 25 Giugno 2022
   
Text Size

VENTRELLA: LA MINORANZA E’ COMPLETAMENTE SFALDATA

ventrella_home

Il dottor Francesco Faustino, da sette anni capo settore economico-finanziario presso il comune di Turi, è andato a lavorare ad Altamura chiamato dal sindaco Mario Stacca. Di questa improvvisa partenza ma anche di tanto altro abbiamo parlato con l’esponente di minoranza del Consiglio comunale, Natalino Ventrella, per l’occasione più loquace che mai.

“Al dottor Faustino – ci dice Ventrella – ho contestato solamente l’operazione finanziaria dei BOC, come l’ho contestata al sindaco di allora, Nicola De Grisantis. Continuo ad essere convinto che quell’operazione sia stata un errore e non andava fatta.”

Chi sostituirà il dottor Faustino che situazione troverà?

“Una difficile situazione dovuta anche al mancato adeguamento della municipalizzazione dei rifiuti solidi-urbani per una somma da pagare di 365mila euro. E il Comune di Turi, al bilancio dell’anno prossimo potrebbe presentarsi con un disavanzo che non si può calcolare con esattezza ma che porterebbe al non rispetto del patto di stabilità. Per non parlare del molto probabile aumento del costo del denaro che farebbe lievitare gli interessi sui BOC.”

Anche senza fare troppi calcoli, si ipotizza che la prossima amministrazione partirebbe con l’handicap…

“Sì. Proprio così. E io l’ho sempre detto. Dà fastidio che nessuno stia prendendo sul serio questo problema. Tutti ormai stanno pensando alla imminente campagna elettorale.”

Qualcuno ironicamente fa notare che a Turi è possibile che ci siano più candidati sindaci che semplici consiglieri.

“Perché vogliamo sempre primeggiare, criticando tutto e tutti. Segno evidente, questo comportamento, di sofferenza culturale e sociale.”

Una curiosità. Prendiamo il periodo di Sant’Oronzo. Gli amministratori con i loro parenti e amici sono stati tutti presenti in piazza. Gli esponenti della minoranza con il loro entourage hanno preferito defilarsi e, chi li ha visti? E’ normale tutto questo? Come se Sant’Oronzo appartenesse di volta in volta alla corrente politica che vincesse.

“Per me non è così e io la festa la rispetto. So comunque di questo andazzo sul quale preferisco non soffermarmi e quindi non rispondere.”

Riuscirà questa minoranza in consiglio ad essere coesa (entro la fine del mandato?)

“Ormai è troppo tardi per essere coesi. E’ una minoranza  completamente sfaldata e qualcuno sta perdendo e perderà sempre più credibilità. La fine che farà la minoranza? Ognuno di noi si inserirà in una lista diversa, compresa la Resta che, essendosi sempre detta di sinistra, avrebbe dovuto dichiararsi rappresentante in Consiglio comunale del Sel (Sinistra ecologia e libertà). E compreso il professor Leogrande che avrebbe dovuto gradualmente inserirsi nel Pdl, senza temporeggiare più di tanto.”

L’ospedale-rudere di via Conversano sarà abbattuto. Mi interessa il suo parere.

“Progetto valido perché ci sono i finanziamenti e poi come tutti sanno un serio problema idro-geologico. In questo periodo di crisi non si può non tenere in considerazione un progetto che servirà a fare del bene alla cittadinanza.”

E adesso la notizia dell’abbattimento chi gliela dà a Vito Donato Valentini?

“Gliela riferirò io passando da casa sua sabato mattina…”

 

Commenti  

 
consigliere comunale Natalino Ventrella
#6 consigliere comunale Natalino Ventrella 2010-09-20 17:30
per osservatore: sei un grande!
Citazione
 
 
osservatore
#5 osservatore 2010-09-19 23:07
Egregi interlocutori vi assicuro che non sono preoccupato anzi auguro che vi candidate tutti per la poltrona di sindaco o per qualche altro "strapuntino".
Sarebbe bello vedere tutta la classe politica turese attuale candidarsi da una sola parte, altrettanto facile sarebbe riconoscerli e forse evitarli.
Risulta, inoltre, evidente ed importante individuare il soggetto in modo corretto al solo fine di non dimenticare e per la verità affinchè i turesi distratti non siamo raggirati.
Saluti.
Citazione
 
 
consigliere comunale Natalino Ventrella
#4 consigliere comunale Natalino Ventrella 2010-09-19 18:37
Per osservatore: io faccio politica per passione e non per interesse! Relativamente all'essere degno o meno credo che abbiamo dimostrato a tutti il nostro valore! Non siamo dei ***! Noi vediamo, osserviamo e valutiamo! Abbiamo il tempo per ***! Stai tranquillo!
Citazione
 
 
consigliere comunale Natalino Ventrella
#3 consigliere comunale Natalino Ventrella 2010-09-19 18:31
Per Mimmo Leogrande: il mio intervento non e' offensivo....anzi ho avuto parole di elogio verso tutti i colleghi di minoranza! Volevo solamente dire che la minoranza ha avuto la possibilità, alle ultime provinciali e regionali, di candidare un proprio rappresentante e di trovare gia' da allora un'intesa per un candidato sindaco per le prossime! Tutto qua! Ora credo che queato non sia possibile! Relativamente all'interesse comune a noi farebbe piacere condividere un percorso politico con te! Non abbiamo nessun problema! Certo lo sfaldamento della maggioranza e' ancora piu' preoccupante ma noi l'avevamo gia' previsto vista la presenza di certi soggetti!!!!!!!
Citazione
 
 
osservatore
#2 osservatore 2010-09-19 00:23
Stiamo attenti all'ultimo scorcio d'estate, ma come si può trovare un interesse comune con qualcuno che non era "degno" di stare in lista alle scorse amministrative ?
Al massimo si può, forse, trovare l'interesse nel Comune.
Quanto all'ospedale, poi, penso che qualcuno dovrebbe stare molto attento a non mistificare, del resto credo che il Dott. V. D. Valentini si rivolterà contro chiunque gli proponga tale prospettiva.
Saluti.
Citazione
 
 
Mimmo L.
#1 Mimmo L. 2010-09-18 16:29
Solo una domanda a Ventrella, perchè dovrei gradualmente inserirmi nel PDL? Piuttosto mi piacerebbe sapere dove si inserirà gradualmente lui, chissà, potremmo trovare un interesse comune. Infine, ritengo più preoccupante lo sfaldamento della maggioranza, di cui nessuno si preoccupa, che quello della minoranza.
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.