
Sabato 4 settembre, presso la Biblioteca comunale di Turi, si è svolto un incontro dibattito sul progetto Libera...Mente Parlando, presentato con lo slogan “Una Scommessa Da Vincere. Le opportunità per donne e giovani nel mondo della politica”. Hanno partecipato Fabio Saverio Romito, coordinatore provinciale di Giovane Italia, Giovanni Aquilino, coordinatore Giovane Italia di Putignano, il dott. Michele Boccardi, in veste di Consigliere regionale, e il dott. Aldo Vito Valentini, consigliere comunale di Putignano. Moderatore del dibattito Fabio Francesco Topputi, coordinatore comunale di Giovane Italia di Turi.
Il progetto “Libera...Mente Parlando” nasce sotto iniziativa del gruppo provinciale Giovane Italia e consiste in una serie di conferenze distribuite in diversi paesi, tra loro limitrofi, in modo che cooperino creando gruppo. L'iniziativa ha come scopo la formazione politica giovanile al fine che i giovani si affaccino al mondo politico preparati e coscienziosi di tutto ciò che avviene all'interno di un mondo in cui vi si presentano giochi d'astuzia e situazioni intricate.
Lo stesso pugno duro lo ha manifestato il consigliere regionale M. Boccardi che non ha mancato di sottolineare la necessità di “creare, nella nostra regione, uno sviluppo socio-economico occupazionale in cui ci si serva della propria manodopera e si valorizzino i prodotti tipicamente pugliesi”. Parere positivo è anche rivolto all’introduzione del Federalismo fiscale, una forma di agevolazione “per lo sviluppo, tagliando così le nefandezze economiche”. Infatti, all’accezione comune di Federalismo fiscale, spiega Boccardi, deve aggiungersi la possibilità di una eliminazione della spesa storica ed una sostituzione di quest'ultima con il costo standard, che si concentra su una riproporzione della spesa sulle effettive esigenze e sulle entrate. In tal modo si ottiene uno sviluppo economico per il paese.
Un plauso è andato al gruppo giovanile, al quale chiede cooperazione e squadra con il gruppo adulto. Su questo argomento, prende la parola il coordinatore putignanese, Giovanni Aquilino che si sofferma sul valore dell'ABC formativo, in campo politico, finalizzato a lasciare un’impronta marcata nei giovani. Dello stesso parere il consigliere comunale Valentini che introduce l'importanza della politica giovanile e definisce essenziali la passione per la politica e l'impegno. Non manca di nominare lo spirito di servizio che comporta il dover fare gavetta, l’imparare le regole ed infine il partecipare con dinamicità nella sfera politica. Quindi per i giovani è importante essere consapevoli di ciò che attuano, percepire e dire.
Il dibattito si è concluso con una domanda al giovane coordinatore Romito, riguardante il gap di presenza del partito giovanile di centro -destra rispetto ai giovani di sinistra. “Nonostante la minoranza in senso quantitativo - afferma Romito - i giovani di centro destra si impegnano a far fronte alle problematiche di vario tipo che spaziano dai problemi interni al proprio partito ai problemi effettivamente di fabbisogno sociale, i giovani dell'opposizione sono fortissimi solo nell'organizzare le elezioni. Per cui il gap risulterebbe il loro e non il nostro”.
Al dibattito hanno partecipato ragazzi di Ruvo, Terlizzi, Santeramo e di molti altri comuni. Un ringraziamento in particolare è stato rivolto al Dott. Vito Aldo Valentini e al Dott. Boccardi che non hanno esitato nel rendersi disponibili con i giovani inquadrati, determinati e interessati alla politica.
ULTIMI COMMENTI
- Accoglienza stagionali, s...
Molti non vengono assunti - “Richiamo tutti al senso ...
Ma che scoperta che un commissario farebbe meglio di qu... - “Richiamo tutti al senso ...
Il PNRR con un commissario, sarebbe molto migliore di q... - Cade la neve e… l’Amminis...
La sindaca si è dimessa, I turesi hanno vinto! - Cade la neve e… l’Amminis...
Dimessa? Champagne per tutti! - “Richiamo tutti al senso ...
La sindaca è e sarà sempre una persona degna di stima e... - Le fontane hanno le gambe
Io sono nato a turi proprio in piazza gonnelli e ho pas... - Quando la cassiera fa… ca...
Per esperienza professionale posso dirti che per tutela... - Quando la cassiera fa… ca...
io uso sempre la carta prepagata...... così non mi succ... - C’erano una volta gli Ind...
Invece di perdere tempo ad affermarsi tra di loro pensa...
Commenti
le parole sono chiare anche se il nick e' elettore di centro destra (con destra che assorbe il centro)
ricordo bene che nella generazione precedente,più grande di noi c'era per esempio ,Vito Nicola De grisantis...........
il leader era pino carenza ,attuale segretario regionale UgL
erano anni belli ma difficili, senza sbocchi per il movimento sociale.....
i vari chiaia,rossi,tria ,de carolis.............persone veramente per bene!!!!!!!
facevano politica per passione nn per interessi......
tutto si ruppe quando un bel numero di persone *** voltò,,,,,,,,,divennero tutti ***,affascinati dal potere e dai posti......
uba grande delusione per me ......sa quel momento nn ho più preso una tessera di partito
però ho sempre votato a destra,,,,,,
ma quando vedo queste cose mi cadano le braccia,,,,,,,,,,
io mi rivedo in settanni,che nn conosco personalmente,perchè fa politica in modo scanzonato,nn si prende mai sul serio,almeno cosi sembra...... sembra però preparato
di queste persone ,turi deve premiare,nn ***
forse sono all'antica ma per me la politica è passione.....
Per tutti coloro che sono oggi in politica: ricordatevi ogni tanto di fare una sana DOCCIA DI UMILTA'; e per chi decide di entrare in politica: si facesse prima un esame di coscenza e poi sia onesto
sei un bravo ragazzo ,pero nn è per te la politica
***
da elettore convinto del pdl.ex Msi e An,ti manca la passione
una cosa è posare al clandestino un'altra fare politica
a livllo giovanile , ma penso anche a livello superiore,Settanni vola alto...........
forse è uno che nn si controlla ,bisogna sgrezzarlo,ma sulla passione e competenza ,a turi c'è ne sono pochi
il più grande pregio è che nn è elitario
Forse la sua assenza era per rimarcare la differenza!!!!!????
perchè voi di turiweb nn li fate qualche domanda???
mha:sad: io proverei a mettervi una zappa in mano x una rinascita di una giovane italia
i soldi si guadagnano sudando e lavorando sodo
In sicilia ho potuto assistere ad un teatro di ***,ecco quel *** era uno che lavorava sodo per poter campare....
Voi in quale categoria vi riconoscete...nella 1a o 2a....
credo gia' di conoscere la risposta....
Giovane Italia:D:D:D:D
Un consiglio ai giovani: non lasciatevi guidare dalla solita divisione fra destra e sinistra, e siate obiettivi nelle decisioni. Le divisioni non servono a nulla; servono solo al garantire il controllo da parte dei "soliti", siano essi di destra o sinistra, mediante il principio Divede et Impera.
Ci sono problemi comuni e collettivi, risolviamoli insieme condividendo le nostre speranze, il nostro impegno, le diverse compentenze, mettendo da parte interessi esclusivamente personali.