Sabato 25 Giugno 2022
   
Text Size

GIOVANE ITALIA: “LIBERA...MENTE PARLANDO”

giovane_italia_2

Sabato 4 settembre, presso la Biblioteca comunale di Turi, si è svolto un incontro dibattito sul progetto Libera...Mente Parlando, presentato con lo slogan “Una Scommessa Da Vincere. Le opportunità per donne e giovani nel mondo della politica”. Hanno partecipato Fabio Saverio Romito, coordinatore provinciale di Giovane Italia, Giovanni Aquilino, coordinatore Giovane Italia di Putignano, il dott. Michele Boccardi, in veste di Consigliere regionale, e il dott. Aldo Vito Valentini, consigliere comunale di Putignano. Moderatore del dibattito Fabio Francesco Topputi, coordinatore comunale di Giovane Italia di Turi.

Il progetto “Libera...Mente Parlando” nasce sotto iniziativa del gruppo provinciale Giovane Italia e consiste in una serie di conferenze distribuite in diversi paesi, tra loro limitrofi, in modo che cooperino creando gruppo. L'iniziativa ha come scopo la formazione politica giovanile al fine che i giovani si affaccino al mondo politico preparati e coscienziosi di tutto ciò che avviene all'interno di un mondo in cui vi si presentano giochi d'astuzia e situazioni intricate.

giovane_italia_5

Fabio Saverio Romito ha dichiarato la necessità di “combattere a denti stretti contro l'amministrazione Vendola” colpevole, in questi ultimo tempi, di aver approvato la delibera 1882 sui trasporti pubblici che prevede un aumento del 13% del costo dei biglietti per il treno e  pullman, compresi quelli urbani.

Lo stesso pugno duro lo ha manifestato il consigliere regionale M. Boccardi che non ha mancato di sottolineare la necessità di “creare, nella nostra regione, uno sviluppo socio-economico occupazionale in cui ci si serva della propria manodopera e si valorizzino i prodotti tipicamente pugliesi”. Parere positivo è anche rivolto all’introduzione del Federalismo fiscale, una forma di agevolazione “per lo sviluppo, tagliando così le nefandezze economiche”. Infatti, all’accezione comune di Federalismo fiscale, spiega Boccardi, deve aggiungersi la possibilità di una eliminazione della spesa storica ed una sostituzione di quest'ultima con il costo standard, che si concentra su una riproporzione della spesa sulle effettive esigenze e sulle entrate. In tal modo si ottiene uno sviluppo economico per il paese.

Un plauso è andato al gruppo giovanile, al quale chiede cooperazione e squadra con il gruppo adulto. Su questo argomento, prende la parola il coordinatore putignanese, Giovanni Aquilino che si sofferma sul valore dell'ABC formativo, in campo politico, finalizzato a lasciare un’impronta marcata nei giovani. Dello stesso parere il consigliere comunale Valentini che introduce l'importanza della politica giovanile e definisce essenziali la passione per la politica e l'impegno. Non manca di nominare lo spirito di servizio che comporta il dover fare gavetta, l’imparare le regole ed infine il partecipare con dinamicità nella sfera politica. Quindi per i giovani è importante essere consapevoli di ciò che attuano, percepire e dire.

Il dibattito si è concluso con una domanda al giovane coordinatore Romito, riguardante il gap di presenza del partito giovanile di centro -destra rispetto ai giovani di sinistra. “Nonostante la minoranza in senso quantitativo - afferma Romito - i giovani di centro destra si impegnano a far fronte alle problematiche di vario tipo che spaziano dai problemi interni al proprio partito ai problemi effettivamente di fabbisogno sociale, i giovani dell'opposizione sono fortissimi solo nell'organizzare le elezioni. Per cui il gap risulterebbe il loro e non il nostro”.

Al dibattito hanno partecipato ragazzi di Ruvo, Terlizzi, Santeramo e di molti altri comuni. Un ringraziamento in particolare è stato rivolto al Dott. Vito Aldo Valentini e al Dott. Boccardi che non hanno esitato nel rendersi disponibili con i giovani inquadrati, determinati e interessati alla politica.

Commenti  

 
elettore di centro destra
#19 elettore di centro destra 2010-09-15 01:34
Non sono un assessore! il centro destra non è destra.Lei dovrebbe saperlo!Come lei saprà il centro destra nasce dalla fusione tra Dc, liberali e conservatori.
Citazione
 
 
giovanotti
#18 giovanotti 2010-09-10 13:20
e' sicuramente il commento di un anonimo assessore locale, che sta preparandosi a compiere il grande salto, alla poltrona di sindaco.
le parole sono chiare anche se il nick e' elettore di centro destra (con destra che assorbe il centro)
Citazione
 
 
elettore di centro destra
#17 elettore di centro destra 2010-09-09 21:50
La politica è passione... se voi tutti screditate chi ci mette la faccia, decretando la sua inadeguatezza e alterazione del vero significato politico, ok è un vostro giudizio, ma rimmarrà fine se stesso! Se invece operate affinchè le cose cambino mettendo la vostra faccia allora si che andrebbe bene, ma nascondervi dietro un commento rabbioso e funesto non gioverebbe ai nostri giovani turesi sia che sia destra sia che sia sinistra! Ricordate l'uomo sà distinguersi se consapevole delle proprie capacità. Noi tutti critichiamo, sparliamo ci arrabbiano, avveleniamo...perchè allora non pensiamo noi in primis a cambiare la situazione! Se avete il coraggio di parlare contro allora perchè non avete il coraggio di aiutare la politica ma questo non solo a livello locale vale anche a livello nazionale!Una serie di parole messe insieme non fanno tanta differenza i fatti corrono molto di più!i nostri figli dove finiranno?
Citazione
 
 
elettore di destra
#16 elettore di destra 2010-09-09 00:22
a metà degli anni 80 a turi c'era un bel gruppo di giovani ,compreso me,che si avvicinavano alla politica militando nel fronte della gioventù
ricordo bene che nella generazione precedente,più grande di noi c'era per esempio ,Vito Nicola De grisantis...........
il leader era pino carenza ,attuale segretario regionale UgL
erano anni belli ma difficili, senza sbocchi per il movimento sociale.....
i vari chiaia,rossi,tria ,de carolis.............persone veramente per bene!!!!!!!

facevano politica per passione nn per interessi......
tutto si ruppe quando un bel numero di persone *** voltò,,,,,,,,,divennero tutti ***,affascinati dal potere e dai posti......
uba grande delusione per me ......sa quel momento nn ho più preso una tessera di partito
però ho sempre votato a destra,,,,,,
ma quando vedo queste cose mi cadano le braccia,,,,,,,,,,
io mi rivedo in settanni,che nn conosco personalmente,perchè fa politica in modo scanzonato,nn si prende mai sul serio,almeno cosi sembra...... sembra però preparato
di queste persone ,turi deve premiare,nn ***
forse sono all'antica ma per me la politica è passione.....
Citazione
 
 
uno qualunque
#15 uno qualunque 2010-09-08 22:15
il problema non è tanto fare scuola di politica bensì fare scuola di onestà politica. Purtroppo è questo il problema italiano; non tutti, arivati alla poltrona, riescono ad essere coerenti.
Per tutti coloro che sono oggi in politica: ricordatevi ogni tanto di fare una sana DOCCIA DI UMILTA'; e per chi decide di entrare in politica: si facesse prima un esame di coscenza e poi sia onesto
Citazione
 
 
toto
#14 toto 2010-09-08 17:47
voglio capire se la politica sta diventando una barzelletta in questo paese amministrare un comune significa avere esperienze preparazione che derivano dalla gavetta se questo paese esprime come nuova poltica ragazzi che pensano d andare al comune e fare *** e disastro ma in questo paese sappiamo come la storia chi capace non hasanti va fuori turi
Citazione
 
 
Cadere in basso
#13 Cadere in basso 2010-09-07 17:50
Ma la formazione dov'è? Fate nomi di persone che non hanno nemmeno un titolo di studio e che fanno errori grossolani di grammatica quando fanno gli interventi, ma dove ci presentiamo scusate con questa gente??? Politici del futuro, ma per piacere...
Citazione
 
 
Pep
#12 Pep 2010-09-07 14:52
Un progetto simile, serio, che pensa ai giovani, lo posso accettare da una persona come Giovanni Settanni, uno che ha già dimostrato che pensa all'essenza della politica e non ai suoi contorni mediatici. L'intervistato purtroppo ama esclusivamente *** Condivido il cittadino "elettore di destra": un conto è la politica, un altro è fare il *** davanti al Clandestino e altrove
Citazione
 
 
...
#11 ... 2010-09-07 13:39
la presenza del dott. boccardi a presiedere l'evento... purtroppo atterra qualsiasi speranza di crescita dei giovani, di vocazione alla politica, di libertà di pensiero e coscienza... cosa siamo costretti a vedere!!!! :sad::sad::sad:
Citazione
 
 
elettore di destra
#10 elettore di destra 2010-09-07 12:41
Fabio nn sei credibile!!
sei un bravo ragazzo ,pero nn è per te la politica
***
da elettore convinto del pdl.ex Msi e An,ti manca la passione
una cosa è posare al clandestino un'altra fare politica
a livllo giovanile , ma penso anche a livello superiore,Settanni vola alto...........
forse è uno che nn si controlla ,bisogna sgrezzarlo,ma sulla passione e competenza ,a turi c'è ne sono pochi
il più grande pregio è che nn è elitario
Forse la sua assenza era per rimarcare la differenza!!!!!????
perchè voi di turiweb nn li fate qualche domanda???
Citazione
 
 
Lorenzo Gassi
#9 Lorenzo Gassi 2010-09-06 20:58
"speriamo di crescere sempre di più, perchè sono convinto che per amministrare un paese ci vuole una sinergia tra giovane e persona più competente"...con lui???

mha:sad: io proverei a mettervi una zappa in mano x una rinascita di una giovane italia
i soldi si guadagnano sudando e lavorando sodo
In sicilia ho potuto assistere ad un teatro di ***,ecco quel *** era uno che lavorava sodo per poter campare....
Voi in quale categoria vi riconoscete...nella 1a o 2a....
credo gia' di conoscere la risposta....
Giovane Italia:D:D:D:D
Citazione
 
 
e beh?
#8 e beh? 2010-09-06 20:39
Ha ragione pep..;-)
Citazione
 
 
giusto
#7 giusto 2010-09-06 19:40
non ho parole , settanni ha fatto bene a non esserci...cosi ha guadagnato sicuramente punti...
Citazione
 
 
masazio
#6 masazio 2010-09-06 18:31
e' tutta una sinergia di che?
Citazione
 
 
elettore
#5 elettore 2010-09-06 17:52
noto l'assenza di una persona,giovanni settanni?????strano??????
Citazione
 
 
Francesco 40
#4 Francesco 40 2010-09-06 16:37
Complimenti a questi ragazzi che provano a crescere ed a darsi da fare,il percorso è lungo e difficile ma bisogna pur iniziare ,no?? E complimenti anche a Fabio che ho visto crescere,il quale ha sicuramente tutte le qualità morali per far bene nei prossimi anni..!! ;-)
Citazione
 
 
Pep
#3 Pep 2010-09-06 16:23
"speriamo di crescere sempre di più, perchè sono convinto che per amministrare un paese ci vuole una sinergia tra giovane e persona più competente"...con lui??? ;-)
Citazione
 
 
Elettore di Sx
#2 Elettore di Sx 2010-09-06 15:44
ma esiste un pdl adulto?
Citazione
 
 
...
#1 ... 2010-09-06 15:21
Mi chiedo come si possa essere iscritti al PDL e parlare di "mente libera", quando a livello nazionale è oramai chiarissimo il controllo mediatico sulle menti e coscienze da parte del potentato politico-mediatico della solita cricca.
Un consiglio ai giovani: non lasciatevi guidare dalla solita divisione fra destra e sinistra, e siate obiettivi nelle decisioni. Le divisioni non servono a nulla; servono solo al garantire il controllo da parte dei "soliti", siano essi di destra o sinistra, mediante il principio Divede et Impera.
Ci sono problemi comuni e collettivi, risolviamoli insieme condividendo le nostre speranze, il nostro impegno, le diverse compentenze, mettendo da parte interessi esclusivamente personali.
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.