Lunedì 22 Ottobre 2018
   
Text Size

ORPHEO BRASS BAND: MUSICA, PREMIO E... MARZELLA

orpheo51_home

Martedì 22 dicembre, alle ore 18, nell’ambito delle iniziative organizzate dalla Nuova Pro Loco “Vivi il Natale con noi”, si è svolta la sfilata per le vie cittadine della “Orpheo Brass Band”, proseguita poi con marce sinfoniche di autori pugliesi in Piazza Silvio Orlandi.

Ma il vero clou della serata si è svolto intorno alle 20.00 nella sala conferenze del Centro Culturale Polivalente. A presentare la serata la modella Janet Mirizzi: ha introdotto dapprima il Concerto di fiati diretto da Raffaele Pagliaruli che ha messo in scena una selezione dell'opera "Il trovatore" di Giuseppe Verdi, e a seguire due sonate dirette da Michele Jamil Marzella. La prima, scritta da quest'ultimo, dal titolo "Improbabile venerdì"; la seconda , un classico natalizio: "Oh happy days".

Davvero coinvolgente Marzella nel suo modo di approcciare col pubblico, con le autorità civili e religiose, spesso messe alla berlina con gusto e attenzione, e nel trasmettere una straordinaria carica emotiva durante la sua direzione, tutto fuorché compita e compassata.

Nell'orchestra erano presenti anche cinque solisti:

Dario Spennato, flicorio Concertista;

Carmelo Lerede, flicorno solista;

Franco Milo, turese, flicorno soprano;

Giuseppe Laudadio, flicorno tenore;

Francesco Saffi, flicorno Baritono.

Nell'avvicendamento dei due direttori d'orchestra si è proceduto anche all'assegnazione del III Premio Orpheo andato proprio a Franco Milo.

Ricordiamo che l'Associazione Orpheo è nata nell'ottobre 2007 dall'esigenza di un gruppo di ragazzi con la vgolia di confrontarsi, collaborare e mettere la propria esperienza musicale a favore di tutti coloro che vogliano usufruirne.

Gli scopi dell'Associazione sono i seguenti:

  • ricercare, studiare, divulgare, conservare, salvaguardare, promuovere e valorizzare le tradizioni ed i valori musicali di Turi, della Puglia e del Mezzogiorno nel contesto della realtà regionale, nazionale ed internazionale.
  • Dar vita a formazioni strumentali (per citarne alcuni, ricordiamo l'orchestra di fiati "Orpheo", ensamble di fiati, gruppi da camera e formazioni corali).
Visita http://picasaweb.google.it/redazioneturiweb/ 2009/orpheo{/gallery}

Commenti  

 
Giordano Cosimo
#19 Giordano Cosimo 2010-02-07 12:31
ciao,
sono cosimo giordano e ho partecipato alla brass band,sono molto orgoglioso di averne fatto parte,è stata una esperienza fantastika e ringrazio i maestri MICHELE JIAMIL MARZELLA e RAFFAELE PAGLIARULI.
8)8)
Citazione
 
 
...
#18 ... 2010-01-14 12:31
meglio 100 euro che le prove a costo zero
Citazione
 
 
trumpet
#17 trumpet 2010-01-14 04:08
viva l orpheo
Citazione
 
 
CIOCIOSAN
#16 CIOCIOSAN 2009-12-30 18:04
Cari utenti, state tranquilli e non cadete nelle trappole avversive della maldicenza..andate per la vostra strada e non date retta ai pettegolezzi..continuate a fare della buone e innovativa musica..portate avanti i vostri progetti...chi ormai è arrivato al punto di fondersi non di certo è la conturband o la brass band Orpheo ma l'associazione dell'utente.... che ha scritto la frase sono già fusi!!!
Concludo dicendo al signor utente... meglio zero come voi che cento come questi bravi artisti musicisti ma, sopratutto ragazzi.
Buon anno a tutti...
Citazione
 
 
...
#15 ... 2009-12-30 17:02
meglio 100 che zero
Citazione
 
 
Nux
#14 Nux 2009-12-30 14:21
Carissimi amici, credo che questo forum non sia una osteria dove, sotto l'effetto dell'alcool, ognuno le spara più grosse che può...
A me e agli amici della Conturband e dell'Associazione Orpheo piace parlare di musica, di cultura, di eventi, di crescita e di inclusione; tutto il resto è spazzatura. Mi scuso inoltre con i componenti tutti dell'Associazione M.SS.Ausiliatrice per i toni e gli argomenti spesso esageratamente fuori luogo, rinnovando stima e rispetto nei loro confronti.
Buon anno a tutti!
Citazione
 
 
...
#13 ... 2009-12-30 14:05
sono gia fusi
Citazione
 
 
Pampurio
#12 Pampurio 2009-12-30 05:13
A mio modesto avviso non c'era alcun bisogno di fare 2 associazioni, perchè il tutto è nato per niente, e se solo aveste cercato di risolvere la questione in toni civili, abbandonando l'ignoranza ed il protagonismo, adesso saremmo ancora uniti...MI DISPIACE DEL FATTO DI NON POTER SUONARE CON ALCUNE PERSONE..O MEGLIO...TUTTI COLORO CHE HANNO ABBANDONATO L'ORATORIO...Spero,un giorno, che per la seconda volta avvenga una FUSIONE...;-)
Citazione
 
 
Gianpiero Spinelli
#11 Gianpiero Spinelli 2009-12-29 17:39
Intervengo, in quanto componente della Conturband, solo per puntualizzare che il nostro gruppo non appartiene a nessuno in particolare, e che Angelo Gasparro, sebbene componente importante del gruppo stesso, non ne è la voce ufficiale.

Ogni questione riguardante i rapporti della Conturband con altre realtà musicali e non, verrà, se opportuno, affrontata nelle dovute sedi.

Puntualizzo ancora che neanch'io sono portavoce del gruppo, ma credo, in questo momento, di esprimere al meglio il pensiero di tutti i 15 componenti.
Citazione
 
 
Cinzia Debiase
#10 Cinzia Debiase 2009-12-29 15:25
Ritorno ad inserirmi nelle vostre discussioni e ripeto, con gentilezza, di evitare di usare questo spazio per questioni personali... non vorrei applicare metodi più drastici per bloccarvi.. Grazie
Citazione
 
 
CIOCIOSAN
#9 CIOCIOSAN 2009-12-29 14:08
Carisimo Angelo, io sono una grande estimatrice della Conturband e dell'associazione ORPHEO.
Condivido pienamente il tuo commento e sono molto contenta che tu abbia scelto questi progetti perchè, sinceramente non ti vedevo piu in quella realtà "storica"; dopo aver tolto il tuo insegnamento presso quei [***moderato***] corsi musicali che fanno giu all'oratorio era il minimo che potessi fare..
Li chiamo [***moderato***] perchè non potranno mai essere come quelli dell'indimenticabile Peppino, unico maestro e unico metodo di insegnamento..ora insegna tanta gente solo per protagonismo...........!!!
Continuate sempre cosi....!!Ciao Angelo..
Citazione
 
 
mixer
#8 mixer 2009-12-29 12:15
La competitivita' e' sempre un fattore positivo che sprona a proporre e dare sempre il meglio.
Vedi la Scuola Elementare e' sola ed unica e' fa' acqua da tutte le parti,non per mancanza di fondi o altro ma perche' ci si culla su....TANTO CHI SE NE FREGA,contento il dirigente contenti tutti.
Ma poi lasciatemo dire, e' una schifezza di struttura, roba da terzo mondo,mi dispiace che chi ci rimette sempre in tutto questo sono i nostri figli.Diversa e' la situazione in realta' di paesi limitrofi dove i Circoli Didattici sono almeno due e gli insegnanti,i genitori e gli stessi dirigenti fanno di tutto per rendere la propia scuola,il propio servizio migliore dell'altra.
Spero che cambiando il Dirigente " finalmente era ora"si cambia idea a meno che passiamo dalla padella alla brace,questa e' un rischio che dobbiamo sempre tenere presente nella realta' turese.Qui' si ricicla di tutto e di piu'.Senza offesa,era un grugno che volevo togliermi
:-)
Citazione
 
 
angeloggg
#7 angeloggg 2009-12-29 02:36
Leggo i toni accesi, a volte polemici, e anche poco intellettuali che animano questa discussione. A mio avviso, è normale che ora ci sia una battaglia tra bande. Analizzando la situazione, come vien stupidamente detto, Banda, BrassBand o Conturband che sia (e sinceramente non vedo per niente che cosa c'entra la mia Conturband), il fatto è che ciascuna formazione ha scelto di fare un proprio percorso, leggero, intellettuale o spettacolare che sia. Se c'è una battaglia (ma io parlerei di emulazione, perché è quella che porta a migliorare, e non a denigrare), questa va combattuta nei fatti. Per ora la Conturband è quella che ha fatto il giro di mezza Italia; l'Orpheo, giovane che sia, è promettente formazione culturale e musicale; la Banda, invece, ha scelto un discorso locale, intimo, limitato, ma non per questo deplorevole; forse, anche grazie all'ormai stanca decennale direzione artistica; al fatto che vien citata superficialmente e sempre la tradizione e la storia, che purtroppo non fanno il presente; al fatto che non tutti, nella Banda di Turi, sono professionisti, ma soprattutto lavoratori e studenti a cui piace la musica e che si riuniscono il venerdì sera per suonare. Detto questo, inviterei tutti a smorzare i toni, e a lasciare ai fatti, più che alle parole, il compito di far da metro di giudizio ai vari operati. Chi vivrà, vedrà, ed ai posteri l'ardua sentenza! Ad maiora per tutti, qualsiasi sia la strada prescelta.
Prof. Angelo Gasparro
Citazione
 
 
Cinzia Debiase
#6 Cinzia Debiase 2009-12-28 14:28
Chiedo a Voi lettori/commentatori di moderare i toni. Questo non è un campo di Battaglia, nè il luogo più consono sul quale effettuare i vostri scontri. Questo spazio è "un open space ed è bene creare un clima disteso e garbato. Invitiamo i gentili lettori a tener sempre presente il regolamento per un confronto corretto e propositivo".
Citazione
 
 
Pinkerton
#5 Pinkerton 2009-12-27 20:14
Carissima Ciociosan, la banda di Turi continuerà a suonare [***moderatre***]
Citazione
 
 
CIOCIOSAN
#4 CIOCIOSAN 2009-12-27 14:27
Amore Mio anche tu sei su Turi Web......Pinkerton potevi avvisarmi prima di ripartire con questa tua [***moderatore***] marina...hai ragione la Musica della Banda di Turi è come l'amore che ho provato per te che alla fine mi ha portato al suicidio....
[***moderatre***]!!!
e un Bel di, Vedremo!!!
Citazione
 
 
E dopo Vidilo,Music e Musista ecco a Voi ciociosan
#3 E dopo Vidilo,Music e Musista ecco a Voi ciociosan 2009-12-26 13:58
Direttamente dall'Opera della Madame Butterfly amici di Turiweb ecco a voi ciociosan.
Ma chi è costui?,chi si cela dietro a questa maschera?...domanda da 1 euro.
Carina l'esaltazione dei musicisti Turesi e non ,m nel finale cadendo nel banale si è fatto scoprire...
Io mi chiedo e chiedo agli amici del forum,qual'è il motivo per il quale alcuni personaggi devono obbligatoriamente offendere in alcuni articoli in cui si parla della banda o di formazioni musicali?.
La mia risposta è:Perchè l'offesa li rende soddisfatti,li fa godere,li rende importanti ma questo caro ciociò è un elemento negativo nel rispetto del pubblico che non ama troppi torpiloqui ed offese gratuite.
Il pubblico se non lo sai,ama la musica che trasmette emozioni,qualsiasi genere e qualsiasi gruppo Banda,Orpheo o Conturband che essa sia.
La prossima volta non scadere nel solito commento denigratorio e cerca o meglio sforzati se ti è difficile di fare una critica costruttiva,guadegnarai a livello di personalità e ne guadagnerà anche il gruppo di cui fai parte o che segui fervidamente.
Citazione
 
 
Pinkerton
#2 Pinkerton 2009-12-26 13:00
Ciociosan, potevi evitare questo commento! Le musiche che esegue la STORICA Banda di Turi hanno anche un fine "terapeutico" per quelli come te,infatti, se il tuo giudizio è stato definirle "musiche paranoiche" sei arrivato alla saturazione e ti stai solo arrampicando sugli specchi. Per chi ama e apprezza la musica, non la si può definire "solita" e questo dimostra una scarsa sensibilità musicale, una distorta percezione della realtà oltre che una non conoscenza del significato di alcuni termini come "paranoico". In sostanza puoi definirti un....."intellettualoide". Complimenti!!
Citazione
 
 
CIOCIOSAN
#1 CIOCIOSAN 2009-12-26 01:39
Bellissimo concerto....complimenti all'associazione Orpheo che ha portato un'innovazione al repertorio musicale per banda con la partecipazione di tanti ragazzi di Turi e dei paesi limitrofi...grande musica...grandi direzioni...bravi a Pagliaruli e Marzella...bravi a tutti i musicisti!!!Complimenti...continuate cosi...e non fate le solite musiche paranoiche della [***moderatre***]banda " Storica" del nostro paese..!!!!
Citazione