Sabato 25 Giugno 2022
   
Text Size

ALESSIO VIOLA: GHIACCIO

Presentazione-Libro-12-sett

A Turi Sabato 12 settembre l’Associazione culturale SCRINEUM presenta Ghiaccio, l’ultima creatura narrativa di Alessio Viola, editorialista del Corriere del Mezzogiorno, che ha ospitato una serie di suoi racconti nel corso dell’estate 2009.

Il volume, edito da Palomar, racconta di un viaggio dal Sud bollente di emozioni e pensieri mediterranei e assolati, al Nord dell’Europa, ad esplorare atmosfere ghiacciate site in the middle of nowhere, secondo la risposta che la donna inseguita e agognata dall’io narrante dà al viaggiatore smarrito nei suoi occhi color pervinca prima ancora che nelle lande di Olanda quando egli le domanda dove si trovino.

Il racconto è anche un viaggio nella memoria, di un passato al Sud, tessuto di passioni politiche e sensuali, ma anche di emozioni vissute intensamente una sola volta e poi desiderate per sempre con la inesorabilità che solo i desideri puri dell’anima conoscono e che i soli moti dolorosi della pelle tracciano. Il ghiaccio rappresenta allora il punto di arrivo di un itinerario geografico e fisico, ma anche e forse il punto di partenza di percorsi inediti in direzione di se stessi, in definitiva, alla ricerca di se stessi.

Un pezzo del viaggio sarà percorso dall’autore insieme ai suoi lettori sabato alle ore 19.00 a Turi, presso il chiostro delle clarisse del Centro Culturale Polivalente: al timone Annalisa Rossi, presidente della neonata associazione impegnata in attività di gestione e valorizzazione di Beni Culturali, con la presenza del Sindaco di Turi, Vincenzo Gigantelli e dell’Assessore alla Cultura Antonio Tateo.

Antonio Tateo

Assessore alla Comunicazione, Cultura e Relazioni Esterne.

 

PRESENTAZIONE-LIBRO-GHIACCI

Commenti  

 
....
#2 .... 2009-09-14 16:17
cosa vuoi da uno che orgogliosamente dice pubblicamente di essere comunista
Citazione
 
 
benny
#1 benny 2009-09-14 00:41
ghiaccio a tutti gli effetti.ho potuto notare una leggera discriminazione tra nord e sud ,e un voler puntualizzare le sue radici politiche ,diverse dal nostro gigantelli che pur essendo meridionale e di radici diverse è stato superiore a tutto anche ad aver consentito questa rappresentazione, al quanto fredda dato che si trattava di ghiaccio.
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.