Martedì 27 Ottobre 2020
   
Text Size

“FAI una foto”: che la gara abbia inizio!

fai (4)

Inaugurata la mostra organizzata dalle volontarie FAI avente come tema la torre dell’orologio; spuntano due foto storiche del compianto Lorenzo Dell’Aera

fai (3)

“Grazie Sindaco per le parole a noi rivolte; la valorizzazione del territorio è uno dei principi su cui si fonda il FAI e noi ci proviamo ogni giorno. Il 17 e 18 ottobre saremo impegnate, oltre che con la mostra anche con le giornate FAI di autunno, sempre a Turi, e ovviamente la aspettiamo!" – con questo commento postato sui social, la volontaria FAI Domenica Laruccia ha voluto ringraziare nuovamente il sindaco per aver presenziato alla prima giornata della mostra fotografica “FAI una foto” avente come tema la torre dell’orologio, candidata dai turesi nella campagna nazionale FAI “I Luoghi del Cuore”.

La speranza delle volontarie FAI, Antonella Bruno, Silvana Sabino e Domenica Laruccia, condivisa da tutti i turesi, è quella di riuscire a far tornare la torre dell’orologio al suo splendore originale: “Ami Turi e ami fotografare? – annunciavano sui social un mese fa – Stiamo organizzando una mostra fotografica, "FAI una foto", che ha come tema la torre dell'orologio, il nostro luogo del cuore da salvaguardare. La mostra vuole raccontare, anno dopo anno attraverso i vostri occhi, il nostro territorio, la sua bellezza e quanto patrimonio si può salvaguardare e valorizzare. La mostra si svolgerà presso il convento dei Francescani, adiacente la Chiesa di San Giovanni, in via Pietro De Donato Giannini n. 6, sabato 3 e 10 ottobre dalle 16.00 alle 20.00, le domeniche 4 e 11 ottobre dalle 9.00 alle 12.00 e durante il weekend 17 e 18 ottobre, in concomitanza con le Giornate FAI di Autunno 2020, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00. Durante la mostra sarà possibile votare la foto che riterrete più bella o significativa. I vostri voti insieme al voto di una giuria tecnica e a quello del capo-delegazione FAI di Bari, dott. Gioacchino Leonetti, permetteranno di eleggere la “foto del cuore”! […] Vi aspettiamo i weekend del 3 e 4, 10 e 11, 17 e 18 ottobre per la votazione e sabato 24, alle 19.00, per la premiazione!”.

Ebbene, all’evento inaugurale di sabato 3 sono stati presenti il sindaco, dott.ssa Tina Resta, alcuni Consiglieri comunali, il dirigente dell’IISS “Pertini-Anelli”, dott.ssa Giuseppina Caldararo, e le diverse associazioni che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento stesso.

fai (2)

Nei giorni successivi, abbiamo raggiunto telefonicamente Domenica Laruccia, per delineare un primo bilancio: “Alla mostra – spiega – hanno partecipato 14 fotografi con 22 foto; ci sono anche due quadri di un artista locale, Antonio Conte, che ringraziamo profondamente. E poi ancora 2 scatti di Lorenzo Dell'Aera, fuori concorso, che risalgono agli anni 70 e che fanno parte di una collezione preziosissima per Turi, in cui si può ammirare la torre in un contesto completamente diverso, che io per prima preferirei fosse più attuale. Vi invito a venire a vederle per capire! Per questo motivo vogliamo ringraziare pubblicamente Leo Dell'Aera che ci ha concesso di esporle, dimostrando grande fiducia in noi”. A tal proposito, il Comune di Turi farebbe bene a ricambiare la fiducia del nostro concittadino.

Proseguendo con la nostra intervista, Laruccia tiene a puntualizzare che: “L'obiettivo della mostra è quello di promuovere il nostro territorio al fine di valorizzarlo: voler mostrare, attraverso le fotografie, quanta bellezza ci circonda e quanto si possa ancora fare per recuperarla. Ci piace sottolineare come molti degli scatti che ci sono arrivati e che potrete ammirare fino al 24 ottobre risalgono al passato, segno che la torre è davvero un punto fermo per tutti noi. È altrettanto bello vedere come oggi, in occasione del concorso, altri partecipanti abbiano saputo raccontarla in modo nuovo, in linea con i tempi che stiamo vivendo. Vi possiamo assicurare che sono tutte meravigliose e che, come molti visitatori, dovrete fare più di una volta il giro per scegliere la più bella”. Qualche numero? “Si sono registrati circa 100 visitatori”.

Il primo cittadino, da parte sua, ha lanciato un importante segnale in direzione del FAI: “Durante l’inaugurazione il sindaco ha dichiarato di voler tesserare il nostro Comune al FAI. Siamo felicissime di questo e soprattutto poiché ci ha sollecitate a ripetere questo evento ogni anno”. Invitiamo dunque i lettori a visitare la mostra e a votare la propria foto del cuore.

LEONARDO FLORIO

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.