Venerdì 07 Agosto 2020
   
Text Size

Angela Rossi è il nuovo presidente del Rotary Club

Il neo Presidente Angelo Rossi e il Past Presidente Liuzzi

L’Architetto turese, durante la Cerimonia del “Cambio del Martelletto”, ha presentato il suo programma, improntato al rapporto tra ambiente, salute e stili di vita

L'intervento del sindaco Tina Resta

Sabato 11 luglio 2020 si è tenuto presso la piacevole cornice della “Sala Enotria” di Turi  il “Passaggio del Martelletto” del Rotary Club Acquaviva - Gioia, alla presenza di numerose Autorità Rotariane e Rotaractiane (Rappresentanti dei Governatori,  Past Governor e  Presidenti dei Club di Putignano, Altamura e il Club Rotaract Acquaviva- Gioia ), Civili (Sindaci di Turi, Sammichele  e il nostro Socio Giuseppe Gallo -Vicesindaco di Gioia del Colle) e Militari nonché di giornalisti, cittadini e soci.

L’evento si svolto nel consueto stile del nostro Club: sobrio, ricco di contenuti e privo di autoreferenzialità. Il Presidente uscente Avv. Liuzzi Maurizio che, abilmente e repentinamente ha modificato alcuni service per supportare il territorio per la nota pandemia, ha elencato, con un breve e gradevole filmato, i numerosi service realizzati e conclusi con l’indubbio consenso di chi ne ha potuto usufruire. I service in parola sono già elencati nel dettaglio nella pagina Facebook del Club.

varie (1)

Il Presidente, successivamente, è passato alle premiazioni dei soci che si sono particolarmente impegnati nei service: Prof. Luca Gallo, dott. Nicola Labella, Avv. Aldo Losito, Cav. Nicola Madaro, Dott. Vittorio Mastroviti, Dott. Giuseppe Nettis, Dott.ssa Mariangela Orlando, Dott. Marzio Pastore e Dott.ssa Giusy Serio. È stato inoltre premiato il Rotaract con una targa consegnata nelle mani del nuovo Presidente, Sig.na Angelica Milella. Motivazione: il Rotaract Acquaviva-Gioia ha realizzato, autonomamente, importanti e utili service complessi sul territorio ed è divenuto, in pochi anni, un importante supporto di idee e di attività anche per il Club padrino, al cui Consiglio Direttivo partecipa stabilmente, oramai da tempo, anche il Presidente del Rotaract. Maurizio Liuzzi inoltre ha ricevuto una Paul Harris dai suoi Consiglieri e una miniatura da scrivania di un caccia in ricordo dal Colonnello Emanuele Spigolon.

Il PROGRAMMA DEL NEO PRESIDENTE

La Cerimonia del 'Cambio del Martelletto'

È stata poi la volta del coinvolgente momento del passaggio del collare, che ha formalizzato l’inizio della presidenza dell’architetto Angela Rossi. Socia da oltre 15 anni, risiede a Turi ed è un manager capace. Dirige da anni con successo “Rossi Restauri srl”, un’importante Azienda Edile ad alta specializzazione nel restauro dei Beni Monumentali. Ha in corso, tra i tanti lavori, il recupero e la valorizzazione del Parco Archeologico di Gioia del Colle, ha restaurato inoltre il Teatro Margherita di Bari.

varie (2)

A seguire, il neo Presidente ha presentato efficacemente il programma ed i service del suo futuro anno. “Il sostegno ambientale”, da pochi giorni settima area d’intervento dell’azione rotariana, costituirà il filo conduttore fra i vari service. I principali si concentreranno sul rapporto tra ambiente, salute e stili di vita, nella consapevolezza che il rispetto dell’ambiente e corretti stili di vita possono prevenire importanti malattie.

Il progetto denominato “Bosco della memoria” porterà alla realizzazione di un ecomurale, un artistico “depuratore d’aria” nel centro della città di Gioia, con il coinvolgimento della collettività scolastica e artistica ed il sostegno dell’Amministrazione comunale. Saranno inoltre trattate tematiche legate alla green economy e quindi ai green jobs, promuovendo la conoscenza di innovative attività professionali in collaborazione con gli insegnanti e gli ordini professionali. Ha offerto una interessante testimonianza il dott. Ivan Aloisio, A.D. di “FORTUNALE Your Pure Nature”, un maglificio di Cassano leader nella moda green.

Il progetto “Dalla tavola federiciana alla dieta mediterranea”, attraverso un viaggio nella storia culinaria, guidato dalla dott.ssa A. Monte, valorizzando i prodotti locali, promuoverà l’adozione di corretti stili di vita. Partners le Scuole e il Rotaract.

Nei giorni 4 e 5 settembre sarà realizzato il primo service: “Il Rotary crea ambienti di pace”. Un Camp formativo estivo presso Masseria Odegitria di Cassano Murge condotto in modalità residenziale, di cui a breve saranno comunicati i dettagli, aperto alla comunità.

Nel corso della serata è stato presentato un nuovo socio: l’ing. Domenico Colapietro, di Casamassima.

Foto di Mario Di Giuseppe

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.