Martedì 12 Novembre 2019
   
Text Size

C’è sempre un bel da fare al C.A.P. di Turi

CAP Turi

E dopo Halloween arrivano “Musicando” e “Impariamo l’italiano”

Spesso ci siamo ritrovati a documentare le attività del C.A.P. (Centro Aperto Polivalente per minori e famiglie) presente sul nostro territorio, poiché quantitativamente numerose e qualitativamente degne di nota nel coinvolgere i giovanissimi che vi prendono parte.

1 (2)

Le novità insomma non mancano mai ed eccone di seguito alcune. Prima però è bene non dimenticare il lavoro svolto dagli operatori del C.A.P. in occasione di Halloween: «Nella settimana precedente – racconta il dott. Andrea Giuliani, referente del Centro – i ragazzi si sono adoperati per addobbare a tema Halloween gli spazi del centro, cimentandosi anche nella realizzazione di diverse ed originalissime zucche. Dopo tanto lavorare, per il 31 ottobre abbiamo organizzato una piccola festicciola e truccato i nostri giovani invitati che per questa ricorrenza non hanno voluto ovviamente perdere l’occasione di indossare il proprio “spaventoso” travestimento. Durante la festa non sono inoltre mancati momenti ludico-educativi, balli ed una sostanziosa merenda».

1 (1)

E sull’onda della musica, passiamo alle novità che si apprestano ad implementare il già ricco programma di attività del C.A.P.: lo scorso 5 novembre è partito il laboratorio “Musicando”, aperto ogni martedì dalle 17.00 alle 19.00 ai ragazzi dai 12 ai 17 anni. «Si tratta di un laboratorio musicale, nel quale andremo ad insegnare ai ragazzi le tecniche di respirazione necessarie per il canto e quelle utili per poter suonare alcuni strumenti come chitarra, pianoforte e flauto» – spiega il dott. Giuliani. Da venerdì 8 novembre, invece, spazio alle lettere con “Impariamo l’italiano”: «In questo laboratorio di potenziamento della lingua italiana dedicato ai ragazzi stranieri dai 12 ai 17 anni, andremo a lavorare per l’appunto sulla loro conoscenza della nostra lingua. Le lezioni si terranno ogni venerdì, dalle 17.00 alle 19.00. D’altronde, come abbiamo riportato in locandina, avere la possibilità di esprimersi al meglio è anche un modo per far valere i propri diritti» – commenta il dott. Giuliani. A proposito di diritti, il laboratorio di teatro “Mettiamoci in scena” è stato momentaneamente sospeso in vista del 20 novembre, giornata mondiale dei diritti dell’infanzia: fino ad allora i giovanissimi del C.A.P. conosceranno attraverso un laboratorio ludico-informativo quelli che sono i propri diritti; a tal proposito seguiranno settimana prossima aggiornamenti più approfonditi.

Intanto il Centro Aperto Polivalente (progetto Ambito Territoriale 2 - Famiglie in centro per l’infanzia e l’adolescenza) informa che, oltre ai servizi di potenziamento didattico e ai laboratori ludico-educativi già in corso, sono attivi i seguenti servizi, orientati anche ai più adulti e alle famiglie: si aprono infatti lo sportello di sostegno alla genitorialità, lo sportello di mediazione dei conflitti, i gruppi di parola per figli di genitori separati ed un servizio per il coordinamento genitoriale.

Queste ulteriori ed importanti offerte del C.A.P. sono gratuite e aperte alla cittadinanza dalle 15.00 alle 19.00: «Per qualsiasi informazione potete rivolgervi presso il nostro centro sito in via Guglielmo Cisternino n°40. È inoltre possibile contattarci all’indirizzo mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o al numero 346 3642683 (whatsapp). Per seguire tutte le nostre attività e rimanere aggiornati su quelle che possono essere le novità, è possibile inoltre visitare la nostra pagina Facebook “Famiglie in centro per l’infanzia e l’adolescenza» – questo il commento conclusivo del dott. Giuliani. Insomma, come sempre, c’è un bel da fare al C.A.P. di Turi.

LEONARDO FLORIO

CAP turi corsi (1)

CAP turi corsi (2)

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.