Lunedì 09 Dicembre 2019
   
Text Size

“Il vino dei nostri nonni”, rievocazione storica della vinificazione

vino turi 2

Una giornata per scoprire come in passato si preparava il vino

Martedì 8 ottobre, a partire dalle ore 10.00 in piazza Capitano Colapietro, avrà luogo la rievocazione storica dal titolo “Il vino dei nostri nonni”.

L'evento, patrocinato dal Comune di Turi, è stato organizzato da Stefano de Carolis e dall’associazione associazione Mule del Carro di Sant’Oronzo, presieduta da Vito Palmisano.

Durante la manifestazione, con la presenza di mule e traini carichi di uva vendemmiata, saranno rievocate tutte le fasi della vinificazione: dalla pigiatura nei tini di legno all'estrazione del mosto, passando per la torchiatura delle vinacce. Tutti gli attori saranno vestivi con abiti della antica tradizione contadina pugliese.

In qualità di attenti e curiosi spettatori, parteciperanno all’evento le scolaresche dell’Istituto Comprensivo “Resta - De Donato Giannini”, che potranno apprezzare anche gli intermezzi poetici e musicali offerti dal prof. Pasquale Del Re e dalla compagnia dei “Discjadisce”.

All’evento interverrà il Sindaco, dott.ssa Tina Resta, e vari membri dell’Associazione Nazionale Carabinieri – sezioni di Turi e Casamassima – guidata dal presidente Francesco Dammicco.

vino turi

Commenti  

 
Mino Miale
#1 Mino Miale 2019-10-07 17:45
E' così Stefano, conoscere in passato ma vivendo il presente significa preparare il futuro. Consapevolezza e determinazione ci è d' obbligo. Grazie
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.