Giovedì 17 Ottobre 2019
   
Text Size

Si apre il sipario sulla nona edizione di Didiario

didiario 2019 (4)

didiario 2019 (2)

Si è tenuta lo scorso 28 settembre, presso Casa delle Idee, la presentazione della Rassegna di letteratura “Didiario” - Nona edizione. Ospite della serata l’autrice Laura Bonalumi, un volto noto per il pubblico dell’incontro, costituito in prevalenza dai dirigenti scolastici e dai docenti degli istituti del territorio che hanno fornito feedback sulle scorse edizioni della Rassegna.

Gli altri autori della Rassegna, seppur non presenti fisicamente alla presentazione, hanno raccontato la propria esperienza o le proprie aspettative per Didiario e presentato i propri libri attraverso dei brevi video, tutti piacevolmente diversi e unici per impostazione e contenuto.

didiario 2019 (3)

«La Rassegna Didiario nasce con l’obiettivo di formare lettori consapevoli oggi che possano diventare cittadini consapevoli domani» - afferma Alina Laruccia, presidente dell’associazione “Didiario – Suggeritori di Libri”.

«Questa importante opera di diffusione e sensibilizzazione alla lettura avviene grazie alla collaborazione attiva e partecipata delle scuole del nostro territorio, ma purtroppo non tutti i bambini e i ragazzi possono andare a scuola.

didiario 2019 (5)

Grazie ad una nuova collaborazione con Apleti Onlus - Associazione Pugliese per la Lotta contro le Emopatie e i Tumori nella Infanzia, Didiario entra nel reparto pediatrico oncologico del Policlinico di Bari con letture e laboratori, affinché nessun bambino, nessuna mamma e nessun papà sia escluso dal nostro progetto e dal piacere della lettura. Abbiamo fatto dono all’Associazione Apleti di una selezione dei libri della nona edizione della Rassegna che andranno a costituire una piccola biblioteca di reparto, dove le giornate si ripetono sempre uguali e il tempo sembra non passare mai, specialmente per i più piccoli.

Infine, nel mese di aprile i bambini e i ragazzi potranno incontrare gli autori dei libri che avranno letto durante l’anno e discutere con loro di storie e fantasie, allo stesso modo dei loro coetanei.»

didiario 2019 (1)

«La Rassegna Letteraria “Didiario – Suggeritori di Libri” coinvolge ormai molti centri cittadini della Città Metropolitana di Bari e anche alcuni fuori provincia, ma il cuore del progetto, il punto da cui siamo partiti rimane sempre Turi. A tutti i nuovi cittadini turesi che nasceranno ad aprile sarà donato un libro ed una speciale tesserà di lettore, assieme ad una matita che, quando diventa troppo corta per essere utilizzata, non si butta via; a contatto con l’acqua i semi germineranno e daranno vita ad una pianta o ad un bel fiore. L’educazione all’ambiente deve iniziare fin dalla nascita, affinché i nostri bambini possano continuare ad abitare serenamente questo mondo.»

«Voglio infine ringraziare tutti coloro che collaborano ogni anno per la buona riuscita di Didiario: gli organizzatori, gli insegnanti, gli autori e naturalmente i bambini e i ragazzi che leggeranno i libri da noi selezionati. Ringrazio nuovamente il vicesindaco Fabio Francesco Topputi, la consigliera Imma Bianco e l'assessore alla cultura Teresa De Carolis che ha speso per noi e per Casa delle Idee belle e commoventi parole.»

Damiano Barbieri

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.