Sabato 21 Settembre 2019
   
Text Size

Il mio Sindaco è…

Tina Resta con gli scout (1)

Il Gruppo Scout consegna a Tina Resta la sagoma con i valori di un Leader

Cosa ti aspetti dal tuo sindaco? Una domanda difficile a cui rispondere, considerando la moltitudine di persone e la varietà delle necessità e dei sogni di ciascuno. Cosa desideri per il tuo paese? Cosa vorresti ci fosse a Turi per renderla un luogo ideale in cui vivere?

È con un'incursione al nostro sindaco Tina Resta che la squadriglia Koala del Gruppo Scout Turi 1, ha raccontato con una sagoma quello che dovrebbe essere un sindaco ideale. Una sorpresa molto apprezzata per un dono di cui lo stesso Sindaco farà tesoro nel suo mandato e che racchiude i sogni e le speranze di una collettività nella quale i ragazzi cercano di trovare i modi per esprimersi.

Tina Resta con gli scout (2)

"La sagoma - come ci confessano due ragazze della squadriglia Koala - nasce dalla volontà di capire cosa serve ai ragazzi turesi. Durante la campagna elettorale che si è svolta nel mese di maggio, abbiamo intervistato alcuni giovani chiedendo loro i sogni, le aspettative e le idee per il paese. In molte interviste abbiamo riscontato il loro rammarico nel non trovare a Turi molti locali ed eventi per divertirsi e quindi essere costretti a muoversi in altri paesi. Altri ancora, hanno lamentato lo stato di degrado di alcune zone di Turi, come la villa comunale o i centri sportivi".

Un cinema e una piscina comunale, un maggior numero di eventi e feste che generino visibilità per il paese, sono solo alcuni dei sogni dei ragazzi intervistati dagli scout. Non manca però la volontà di essere protagonisti della vita pubblica e cittadina con "attività e manifestazioni dedicate ai ragazzi" ed un organo, il consiglio dei ragazzi, più coinvolto nella vita del paese. Perché se oggi le decisioni le "prendono i grandi", non deve mancare anche la voce di una fetta di popolazione che, non ancora pronta a votare, vive il paese.

E se il sorriso, che sempre contraddistingue Tina Resta quando si tratta di incontrare i giovani e ascoltare le loro idee, ha ben racchiuso il suo proposito di accogliere le ragazze, altrettanto soddisfatta è stata la squadriglia Koala. "Siamo state molto contente nell’essere ricevute dal sindaco Tina Resta" nella mattinata di martedì 2 luglio, quando una sagoma a grandezza naturale ha solcato le porte del Palazzo di Città. L'opera "è stata realizzata da tutto il nostro Gruppo Scout, ed ognuno di noi ha contribuito facendo un simbolo su di essa, un simbolo che rappresenta caratteristiche che ogni leader, secondo noi, dovrebbe avere".

È così che è nata la sagoma, dall'insieme di risposte che hanno "abbellito" una struttura realizzata durante il Thinking day, lo scorso 22 febbraio, giorno dedicato alla riflessione sul senso della fratellanza scout. Quest'anno, tema del Thinking day è stato la Leadership. "Nella sagoma ognuno di noi ha inciso un simbolo di ogni caratteristica che un leader dovrebbe avere e abbiamo scritto alcuni aggettivi che secondo noi lo caratterizzano, come coraggio, curiosità, creatività, l’essere valoroso, lungimiranza, un grande spirito di iniziativa e carisma", tutti valori riconosciuti nel nostro Sindaco. "Speriamo che ciò possa contribuire ed aiutare il nostro paese a migliorarsi e ci auguriamo che questi nostri consigli e caratteristiche vengano accettati e messi in atto" - conclude la Squadriglia Koala.

CINZIA DEBIASE

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.