Domenica 25 Agosto 2019
   
Text Size

A Palazzo Aceto in mostra "Abiti d'altri tempi"

sagra abiti (5)

I Percorsi Culturali raccontano un viaggio nella moda tra '800 e '900

Ogni moda è specchio del suo tempo. "Ogni abito è una carta d'identità della classe e della gerarchia sociale, è trasmissione di mode e modi, che testimoniano il cammino verso la libertà e l'emancipazione femminile". Si può riassumere con queste poche parole l'essenza della mostra "Abiti d'altri tempi", esposta nelle serate della Sagra della Ciliegia Ferrovia presso il romantico Palazzo Aceto.

Vestite a museo, le mura della dimora turese hanno accolto, con maestria e naturalezza, un percorso tra i tessuti, i bozzetti e le immagini di un passato raccontato attraverso la moda. Come in una macchina del tempo, l'Associazione Percorsi Culturali della vicina Conversano ha permesso a tutti i visitatori un salto nel passato, un viaggio nella moda dei tempi passati per raccontare la mutevolezza dello stile soprattutto femminile negli anni scorsi.

Un "Viaggio nella moda tra Otto e Novecento” con abiti fiabeschi che si sono fatti ammirare, fotografare, commentare ai tantissimi visitatori che, nonostante le attese per l’ingresso, non hanno voluto perdersi l’opportunità di ammirare una parte, preziosa, di quanto è presente nel museo di Conversano. Abiti originali, di manifattura meridionale, che hanno permesso di percorrere un lungo viaggio nella moda dal secolo XIX ai primi decenni del secolo XX.

“Gli abiti - ci spiegano gli organizzatori - derivano da una collezione di abiti storici presenti nel Museo di Conversano, dove è stata allestita la sezione Moda e Costume dal “Centro Studi Maria e Francesca Marangelli”. Tutti gli abiti portati a Turi ed esposti nel Castello di Conversano sono appartenuti a famiglie borghesi di Conversano e del territorio di Bari. Dallo stile impero, al romanico, al liberty, ogni abito consente di identificare le variazioni culturali, di stile, di materiali, i cambiamenti economici dei diversi periodi. Un abito come fotografia da cui raccogliere informazioni su un tempo che fu, che sempre affascina e mai annoia.

C. D.

sagra abiti (4)

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.