Mercoledì 19 Giugno 2019
   
Text Size

Campioni di Fair Play

scuola sport (1)

A Casamassima per l’ultima giornata di Sport di Classe

Anche quest’anno, come da circa cinque anni fanno, CONI e MIUR hanno unito le loro forze ed hanno promosso un percorso valoriale “Campioni di Fair Play”, con l’obiettivo di diffondere tra i più piccoli i principi del “gioco corretto”, coinvolgendo gli studenti col progetto “Sport di classe”.

Non potevano non parteciparvi anche gli studenti degli ultimi anni della scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “Resta De Donato Giannini” che, nella mattinata di giovedì scorso, hanno varcato le soglie del secondo Circolo Didattico “Rodari” di Casamassima per partecipare alla giornata conclusiva del campionato di Fair Play.

Lo sport come stile di vita corretto e salutare in un progetto che ha avuto l’obiettivo principale di puntare l’attenzione sull’importanza che hanno le regole, il rispetto del proprio compagno e dell’avversario, del gioco corretto e del piacere di fare sport divertendosi. Le insegnanti, in questo percorso, sono state affiancate da un Tutor Sportivo Scolastico (laureato in Scienze Motorie o diplomato ISEF) che ha collaborato alla programmazione e alla realizzazione delle attività motorie.

Tra i compiti principali del CONI vi è quello di promuovere la pratica motoria, fisica e sportiva, nonché diffondere una maggiore consapevolezza e cultura del movimento tra tutta la popolazione, con particolare attenzione ai più giovani, a partire dall’ambiente scolastico, attraverso offerte sportive ed interventi formativi specifici e mirati. Per realizzare questi obiettivi il CONI attua - in collaborazione con il MIUR e con le altre Istituzioni - diverse iniziative nella scuola. Tra questi, appunto, Sport di Classe, che è un progetto promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano, che si offre al mondo scolastico quale risposta concreta e coordinata all’esigenza di diffondere l’educazione fisica fin dalla scuola primaria, così da favorire i processi educativi e formativi delle giovani generazioni.

C.D.

scuola sport (4)

scuola sport (3)

scuola sport (2)

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.