Lunedì 24 Giugno 2019
   
Text Size

Il mio mondo inquadrato, scatti dell’anima

cinzia rossi mostra

Recensione di Rossana De Grisantis alla mostra dell’artista turese Cinzia Rossi

L’arte grafica di Cinzia Rossi delinea sempre più i tratti essenziali di un progetto umanitario. L’artista, attraverso una straordinaria capacità empatica, riesce a “mettersi nei panni dell’altro”, condividendo con il suo pubblico emozioni e pensieri di un’intera umanità come se fossero proprie, calandosi nella realtà altrui per comprendere punti di vista, sentimenti, emozioni e pathos. E il suo talento si evolve nella sua forma più alta, regalandoci un vero dono. Dono che diventa relazione, ascolto, comunicazione, connessione tra i popoli.

Progetto umanitario orientato alla conoscenza e all’approfondimento della condizione umana che non si limita alla mera organizzazione di una mostra fotografica, ma che va oltre la forma e lo stile di un’inquadratura per approdare nel profondo dell’animo umano. Rappresenta una vera apertura capace di accogliere comprensione, solidarietà, generosità dell’amore per il prossimo.

L’occhio interiore di Cinzia Rossi riveste una consapevolezza del concetto umanitario, restituendo pienezza e fierezza al valore artistico delle foto. Ogni scatto, reso memorabile nella sua esposizione, definisce una proiezione dell’anima ampia, suggestiva e struggente.

Il visitatore, affascinato dalla dinamicità delle immagini, è il primo ad essere conscio della lettura emozionale e si riempie, in un crescendo e in un alternarsi di stati d’animo unici ed appaganti, di vera bellezza. Ci si ritrova dinanzi non solo ad un luogo, ad un uomo o a dei bambini, bensì ad universo intero: una natura umana sospinta dal sentimento del tempo che contiene il sogno di un sé che lo accomuna all’Altro e lo rende essenza integrante di un universo senza confini, senza limiti e senza perdite in uno spazio di sconfinate possibilità.

L’arte grafica di Cinzia Rossi apre un varco di Luce nel cuore di ogni essere, capace di far emergere la verità e la bellezza più profonda dell’universo.

Rossana De Grisantis

#ilmiomondoinquadrato e Cinzia Rossi vi aspettano dal 27 giugno al 07 luglio, presso il Castello di Monopoli nella sala delle Armi - Room of talking lands.

Commenti  

 
vito totire
#1 vito totire 2019-06-09 20:52
"Non siamo soli al mondo…" di Tobie Nathan.
Grazie a Cinzia Rossi per il suo lavoro.

Vito Totire
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.