Giovedì 22 Agosto 2019
   
Text Size

“Scampamorte” a “Mamma Rosa”

ute spettacolo (3)

Risate e applausi per i Plautini dell’UTE

La morte è uno dei momenti dell’uomo che provoca tristezza e dolore. Può invece essere fonte di risate? La risposta è sì e lo hanno dimostrato i “Plautini” nella serata di sabato 13 aprile presso il Pensionato “Mamma Rosa”.ute spettacolo (2)

È Carmela Vittore, presidente dell’Università della Terza Età di Turi che accoglie gli spettatori della serata. Dopo una lunga parentesi dai riflettori turesi, l'UTE torna a raccontare la sua vitalità, il suo impegno, la sua voglia di mettersi in gioco in ruoli non comuni e, con passione, far ridere e divertire tutti.

Lo hanno fatto con “Scampamorte”, una Commedia brillante in 2 atti, dove l’azione si svolge all’interno dell’agenzia funebre “Scampamorte” di Fortunato e della figlia Addolorata. Il fidanzato, Felice Agonia, un patito per la tecnologia, per trasformare la vecchia agenzia in una moderna di servizi, ne combina di tutti i colori. La defunta professoressa Geltrude e sua sorella, insieme alle loro “complici”, non faranno mancare i colpi di scena. E che dire dell’inserviente che ha tutti i mali del mondo? Una vera miniera di risate. “Non si ride della morte, ma degli aspetti grotteschi che provoca sui vivi”.

“Ringrazio tutti i presenti, Pierangelo Pugliese per l'ospitalità, tutti gli sponsor, Don Giovanni Amodio e tutti coloro che ci sono stati vicini in questi anni” - sorride la professoressa Vittore in apertura. Importante anche la finalità della serata, utile, con la vendita di biglietti, a sostenere la Caritas.

Poche parole, per focalizzare l'attenzione verso una commedia che abbraccia in realtà tutte le età, come la stessa UTE turese si è sempre prefissata, con la presenza, sul palco, di attori più o meno giovani, tutti accomunati dal piacere di recitare, dalla passione per il teatro, e dalla voglia di far ridere. Regia e adattamento di Domenico Di Bari, scenografia a cura della compagnia teatrale “I Plautini”, Audio e luci a cura di Giovanna Maggiolini e Mimmo Cristiantello.

E sono state le risate rotte dagli applausi a confermare la bravura di Cosimo e Davide Cirilli, Anna Biscardi, Angelo Iacobelli, Giovanni Tateo, Carmela Colapietro, Maria Lerede, Vito Morisco, Mario Laera e Filomena Tostello.

Sabato 13 è stato solo l’inizio. “Il prossimo 4 maggio, a grande richiesta, replicheremo sempre a “Mamma Rosa” per il Lions Club, poi andremo a Mola e ci attende un bel tour estivo di cui stiamo ancora definendo le date”.

CD

ute spettacolo (4)

ute spettacolo (5)

ute spettacolo (1)

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.