Domenica 25 Agosto 2019
   
Text Size

"La conoscenza alla base della buona amministrazione"

corso centro studi

Domani s'inaugura il nuovo corso di formazione organizzato dal Centro Studi "Aldo Moro"

Dopo il successo degli incontri che si svolsero ad aprile dello scorso anno, il Centro Studi "Aldo Moro", presieduto dal prof. Domenico Leogrande, ripropone il corso di formazione intitolato "La conoscenza alla base della buona amministrazione... sulle orme di Aldo Moro".

Gli appuntamenti, ospitati dalle ore 18.00 alle ore 20.00 presso il Centro Polivalente in Piazza Gonnelli, saranno incentrati sul tema della responsabilità degli amministratori e, riprendendo il filo logico dei precedenti seminari, si porranno l'obiettivo di far meglio comprendere i meccanismi della gestione virtuosa della cosa pubblica.

«Un'occasione - commenta il prof. Leogrande - che mi auguro venga colta da tutti coloro che intendono candidarsi alle prossime elezioni comunali. Confrontarsi con esperti del calibro dei relatori che saranno ospiti del Centro Studi, ritengo sia una preziosa opportunità per diventare più consapevoli di cosa comporti guidare un ente pubblico».

Il calendario degli eventi

Ad aprire il ciclo formativo, lunedì 11 febbraio, ci sarà l'intervento del prof. Antonio Maria Lascala, che relazionerà sulla "responsabilità penale". Avvocato penalista dal 1997, Lascala si è specializzato in Diritto penale delle Pubbliche Amministrazione e Diritto penale tributario, patrocinando alcune delle vertenze più spinose. Docente di Procedura penale presso la LUM e vicepresidente per l'Italia Centromeridionale dell'Associazione Nazionale dei Finanzieri, ha affiancato l'attività professionale con l'impegno in campo sociale, assumendo la guida della Onlus "Gens Nova".

"La responsabilità amministrativa e contabile" sarà, invece, il fulcro del secondo seminario, tenuto mercoledì 13 febbraio dalla prof.ssa Marida Dentamaro, docente di Diritto pubblico presso la facoltà di Economia dell'Università di Bari. Oltre alla passione per la giurisprudenza, la docente barese ha portato avanti anche l'amore per la politica, ricoprendo ruoli di prestigio. Dopo essere stata eletta senatrice per due legislature, operando all'interno della commissione Affari Costituzionali, è entrata a far parte della giunta regionale guidata da Nichi Vendola, ricevendo la nomina di assessore con delega a "Sud e Federalismo".

L'ultima lezione, fissata per lunedì 18 febbraio, vedrà il dott. Vito Nicola De Grisantis, già sindaco di Turi, affrontare il tema della "responsabilità di mandato", accompagnando gli uditori nella comprensione di quale debba essere il reale obiettivo di chi decida di prendere in carico le sorti di una comunità. Un compito arduo che non può prescindere dall'armonizzare la visione politica con la conoscenza degli strumenti tecnici e normativi.

A conclusione del corso, gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Meeting responsabilita amministratori Aldo Moro-1

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.