Giovedì 25 Aprile 2019
   
Text Size

Con Gherardo Colombo ripartono i "Seminari sulla Costituzione"

Gherardo Colombo

L'ex magistrato lombardo terrà una dissertazione sul tema delle regole

Proseguono i “Seminari sulla Costituzione” proposti dall’associazione di promozione sociale “Didiario - Suggeritori di libri” presso la Casa delle Idee di Turi. Martedì 22 gennaio 2019, infatti, dopo l’incontro pomeridiano con gli alunni del Polo Liceale “Majorana - Laterza” di Putignano, dalle ore 20:30 Gherardo Colombo sarà ospite del sodalizio di piazza Gonnelli. Tema della sua dissertazione quello delle regole. A introdurre, Alina Laruccia, presidente di “Didiario – Suggeritori di libri”.

Dopo Luigi Mazzella, vice-presidente emerito della Corte Costituzionale, Giorgio Benvenuto, presidente Fondazione Nenni, Serena Agnoli, Agenzia Nazionale per i Giovani, Annamaria Barbato Ricci, giornalista, Paola Balducci, componente del Consiglio Superiore della Magistratura, dunque, sarà la volta dell’ex magistrato lombardo. Noto al pubblico per le grandi inchieste sulla Loggia P2, il delitto di Giorgio Ambrosoli, Mani pulite, i processi seguiti alla “guerra di Segrate” tra gli imprenditori Silvio Berlusconi e Carlo De Benedetti per il possesso della casa editrice italiana Arnoldo Mondadori Editore.

Dal 1975 al 2007 in magistratura, nel 2010 fonda l'associazione Sulleregole, sodalizio che opera gratuitamente nel settore dell'educazione alla legalità, nella diffusione della conoscenza della Costituzione italiana, nel volontariato nelle carceri, nella formazione degli insegnanti. Forte il suo impegno nel formare le nuove generazioni, unica strada per cambiare il corso delle cose. “In Italia quella tra cittadino e legalità è una relazione sofferta, la cultura di questo Paese di corporazioni è basata soprattutto su furbizia e privilegio” dichiara.

E ancora “La giustizia non può funzionare se i cittadini non comprendono il perché delle regole. Se non lo comprendono tendono a eludere le norme, quando le vedono faticose, e a violarle, quando non rispondono alla loro volontà”.

I Seminari sulla Costituzione proseguiranno con Massimo Bray, presidente dell’Istituto Treccani e della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura di Torino.

Ingresso solo previa prenotazione e iscrizioni. Per informazioni: +39 340-5719126

Colombo Costituzione

Commenti  

 
Antonietta
#1 Antonietta 2019-01-24 01:01
Una esperienza avere insieme il dott. Colombo e il dott. Cantadori. Gran bella serata complimenti agli organizzatori, un evento di vrande livello.
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI