Mercoledì 24 Aprile 2019
   
Text Size

"Senza fatica non c'è premio"

Elodie

Rosita Rossi scelta per acconciare gli artisti di "Capodanno in Musica"

 

Rosita RossiDa protagonista dei palchi a maestra del backstage, dove con le sue sapienti mani crea acconciature uniche e di rara bellezza. Questo in poche righe il percorso professionale di Rosita Rossi: inizia distinguendosi come cantante e presentatrice, partecipando a contest di rilevanza regionale e nazionale, per poi approdare nel mondo dell'hair styling.

Una carriera in crescendo in cui la forza di volontà e la perseveranza non sono mai state intaccate dalle difficoltà incontrate e dai sacrifici necessari per raggiungere l'obiettivo. Dritta verso la meta, coniugando gli impegni familiari con le proprie aspirazioni, negli ultimi quattro anni Rosita Rossi ha inseguito con caparbietà il sogno custodito nel cassetto fin da ragazzina: esprimere il proprio estro creativo realizzando acconciature mozzafiato.

Rosita Rossi (2)

Così, nel 2016, si iscrive alla "Nouvelle Esthétique Académie", scuola di alta formazione riconosciuta a livello europeo, dove si "laurea" con il massimo dei voti, la lode e una borsa di studio. Le sue capacità emergono fin dai primi anni, tanto da essere selezionata per rappresentare l'Istituto al "Salone dello Studente 2017", la principale manifestazione dedicata all’orientamento universitario, formativo e professionale che si svolge annualmente presso la Fiera del Levante. Qui Rosita ripaga la stima accordatagli realizzando tagli e pettinature dal vivo che le valgono l'unanime apprezzamento dei suoi maestri. Seguono la collaborazione con Telenorba e la supervisione artistica in vari shooting fotografici, altri fondamentali tasselli che la vedono sperimentare sul campo le teorie apprese a scuola.

Salone dello Studente 2017

In parallelo si specializza come colorista, acquisendo conoscenze specifiche sulle tecniche di colorazione dei capelli, sui prodotti da impiegare per ottenere risultati ottimali a seconda della struttura e delle caratteristiche del capello e, soprattutto, maturando la capacità di eseguire una diagnosi cromatica che renda il colore elemento valorizzante. Perché le acconciature di Rosita Rossi non sono un semplice esercizio tecnico; a muoverla è la continua ricerca di metodi e competenze che le consentano di portare alla luce la bellezza che si cela in ogni volto. Nulla è lasciato al caso, il genio creativo spazia nell'alveo delle leggi dell'estetica e ogni dettaglio è frutto di uno scrupoloso studio preliminare.

Ed è stata proprio questa meticolosa preparazione che, unita all'infaticabile passione, l'ha resa la candidata ideale per entrare nel ristretto novero delle hair stylist che si sono occupate delle acconciature degli artisti che si sono esibiti a Bari in occasione di "Capodanno in Musica", l'evento targato Mediaset che ha traghettato gli italiani nel nuovo anno.

Rosita Rossi (3)

«Tanti gli artisti con cui ho avuto il privilegio di lavorare: da Elodie a Ermal Meta, da Federico Zampaglione a Irama e Federica Panicucci. Tranne qualche eccezione - commenta Rosita Rossi - tutti si sono rivelati persone squisite. Nonostante un po' di pressione dettata dalle stringenti misure di sicurezza e dai tempi di esecuzione delle acconciature, è stata un'occasione preziosa che ha arricchito il mio bagaglio lavorativo e umano».

Ore di inteso lavoro, a tratti frenetico per rispettare la tabella di marcia della diretta, che sono state ricompensate dalla soddisfazione di aver scritto, ancora una volta, il proprio nome accanto a quello delle star della musica italiana.

Del resto "senza fatica non c'è premio". E la frase con cui Rosita Rossi sintetizza l'esperienza barese è il compendio perfetto del suo intero cammino artistico, che a breve la vedrà impegnata in una nuova sfida. Tra qualche giorno la nostra concittadina partirà per un ulteriore corso di specializzazione in taglio presso una prestigiosa un'accademia internazionale con sede in Canada, Stati Uniti, Inghilterra e solo per quest'anno a Milano.

FD

Commenti  

 
Maria 1935
#3 Maria 1935 2019-01-18 21:37
Grande Rosita!
Citazione
 
 
Maria72
#2 Maria72 2019-01-17 20:39
Complimenti a Rosita. Bravissima e molto professionale.
Citazione
 
 
Silvana
#1 Silvana 2019-01-17 16:54
Bravura e professionalitá si intrecciano in una persona unica e sempre solare.
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI