Mercoledì 16 Gennaio 2019
   
Text Size

Il Centro Diurno "EMI" si prepara a festeggiare il Natale

Centro EMI (1)

Gianni Ciardo ospite a sorpresa dell'open day organizzato presso la struttura guidata dalla dott.ssa Resta

Il Centro Diurno Socio - Educativo e Riabilitativo ‘EMI’ è una struttura presente sul territorio di Putignano, in Via Martiri delle Foibe n.1, idonea a favorire il percorso di crescita e di integrazione di persone disabili come previsto dall’art. 60 del R.R n.4/2007. Terza realtà dedicata a prestare servizi di qualità nell’ambito sociosanitario-assistenziale che insieme alla casa per la Vita ‘LAIF’, nasce dalla consolidata esperienza della Comunità Psichiatrica ‘INCONTRI’.

Centro EMI (2)

Il centro offre servizi rivolti a soggetti di età compresa fra i 6 e 64 anni, con disabilità o pluri-disabilità, respiratorie, neurologiche, congenite ed acquisite, ritardo mentale e sindrome di down; offre servizi di Riabilitazione neuromuscolare e cardiorespiratoria con assistenza multidisciplinare in persone disabili con gravi patologie neuromuscolari. Ci si avvale di figure professionali altamente qualificate e tecnici specializzati per il trattamento riabilitativo individualizzato dalle disabilità degli utenti.

EMI si pone come obiettivo il miglioramento della qualità di vita dell’utente e della sua famiglia, attraverso la creazione di un ideale spazio di benessere Psico-Fisico; mira al mantenimento e miglioramento dell’autonomia personale attraverso attività e laboratori socio-educativo-riabilitativi personalizzati, offre spazi e momenti ricreativi, culturali, e favorisce la partecipazione e l’integrazione sociale e lavorativa degli utenti del territorio di appartenenza.

Centro EMI (3)

Lo scorso 2 dicembre nel Centro Diurno c’è stata una giornata Open-day nella quale abbiamo festeggiato la Prima domenica di Avvento, dando così il via alle ‘Festività Natalizie’. I nostri utenti con l’ausilio di tutti i dipendenti hanno allestito la struttura con diversi alberi di Natale ed un bellissimo presepe. Ospiti d’onore le famiglie! Hanno potuto rendersi conto di quanto le giornate dei propri figli siano piene: dalle sedute individuali di logopedia al cineforum con la Psicologa. Ci sono stati momenti di puro divertimento con i maestri di musica e di danza, che quotidianamente svolgono musicoterapia e danza-terapia, coinvolgendo tutti i presenti con i balli di gruppo e il karaoke supportato da alcuni utenti particolarmente appassionati alla musica.

Non sono mancate le sorprese! La Presidente del Centro Diurno EMI, la dottoressa Emanuela Resta, ha regalato agli ospiti un momento speciale: la presenza del noto artista comico-cabarettista barese Gianni Ciardo. Le sue performance hanno coinvolto tutti i presenti soprattutto i Nostri utenti che hanno partecipato attivamente e allegramente superando limiti psichici e fisici. Ad oggi i ragazzi sono nuovamente a lavoro per la Recita di Natale che si svolgerà venerdì 21 dicembre presso il centro diurno EMI.

Centro EMI (4)

Commenti  

 
Gino
#1 Gino 2018-12-13 21:43
complimenti ragazzi!! ottimo lavoro.
:roll: potete essere fieri di voi stessi
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI