Lunedì 19 Novembre 2018
   
Text Size

Buon cammino piccoli!

Catechismo 2018 (2)

Inizia il Catechismo. Dal primo anno di scuola primaria, un percorso verso i Sacramenti

Ha preso il via la scorsa domenica, 28 ottobre, il cammino di Catechismo presso le tre parrocchie turesi. Durante la Santa Messa della mattina, intorno alle ore 10.30, tanti i bambini del primo anno di scuola Primaria che hanno preso parte ai momenti iniziali di questo percorso che li vedrà impegnati a fianco dei Catechisti fino al terzo anno di scuola superiore di primo grado.

Catechismo 2018 (1)

Da domenica e per le prossime settimane, ogni bambino, affiancato dal proprio catechista, verrà avviato alla conoscenza dei fondamenti della religione Cristiana Cattolica. Si tratta di un percorso di preparazione alla Prima Confessione, poi alla Prima Comunione ed infine alla Cresima. Le catechiste, ragazze impegnate all’interno della parrocchia, ma anche mamme o nonne in pensione, guidano i più piccoli alla conoscenza di Gesù e del suo messaggio e lo fanno, il più delle volte, avvalendosi di un sussidio che ha l’obiettivo di favorire il confronto, lo scambio d’opinione e l’ascolto attivo. Sbagliato è però pensare a lezioni metodiche e didattiche: a catechismo, soprattutto i bambini più piccoli, realizzano disegni, ascoltano le parabole e vengono a contatto con il messaggio evangelico anche attraverso il gioco. A catechismo i bambini imparano anche a conoscere i 10 comandamenti, i sette sacramenti, ma soprattutto la parola di Gesù raccontata dai quattro evangelisti.

Il percorso di catechesi che inizia tra la seconda e la terza elementare prosegue fino alla classe quinta della primaria e permette ai bambini di ricevere i sacramenti della Confessione e della Comunione. A partire dalla prima media il catechismo assume un significato diverso. I ragazzi sono chiamati a vivere con maggior consapevolezza la loro fede e durante le lezioni ricevono spiegazioni su i doni dello Spirito Santo, sul valore della preghiera comunitaria e individuale, e ancora spiegazioni di alcuni momenti della Santa Messa, e vengono preparati al sacramento della Cresima che ricevono, a seconda delle parrocchie, tra la prima e la seconda media.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI