Mercoledì 17 Ottobre 2018
   
Text Size

Corsi in musica con la Conturband

corsi conturband 2 Turi

Aperte le iscrizioni per il nuovo anno scolastico musicale

Dopo la scuola? In questi giorni le famiglie turesi sono impegnate in un coinvolgente boomerang di informazioni e lezioni di prova per i corsi pomeridiani per i loro pargoletti.

Sport e musica quelli più gettonati, tra danza, ginnastica, arti marziali, strumenti musicali e chi più ne ha, più ne metta, tutto per rispondere alle esigenze e alle necessità delle famiglie. Ma se alla cultura del corpo si dedica grande spazio tra le pagine sportive, altrettanta importanza va data alla cultura dello spirito, quale quella che la musica sa offrire.

Stanno per prendere il via i corsi presso la Casa delle Idee con la Conturband. Ne abbiamo parlato con la Maestra Margherita Dipierro, ormai nota per la sua direzione della Junior Band.

«I corsi, i cui giorni sono da concordare con gli insegnanti, inizieranno dalla prima settimana di ottobre ma sono già aperte le iscrizioni. Questi partono dall'età di 3 anni con il corso di propedeutica musicale, in cui i bambini sono impegnati con giochi relativi al suono e al ritmo, utilizzando gli strumenti dello strumentario Orff (maracas, legnetti, tamburelli e tanti altri) che costituiscono la base dell'avviamento alla musica. Già dall'età di 5 e 6 anni è possibile l'approccio a qualsiasi strumento, dagli strumenti a fiato come sax, clarinetto e tromba, agli strumenti a corda come violino, chitarra, pianoforte e infine batteria e percussioni».

E se ci sono richieste particolari «sarà possibile attivare corsi anche di altri strumenti sotto richiesta degli iscritti».

Inoltre, «le lezioni di strumenti sono individuali ma ci sono una serie di attività di gruppo a cui gli iscritti potranno partecipare per condividere la loro passione musicale con altri ragazzi della loro età, come il laboratorio Pop e Rock, il laboratorio di percussioni e il laboratorio Junior band».

Tanti percorsi, tutti comunque mirati a far crescere quella passione o quel talento ancora inespresso. «Gli insegnanti sono tutti diplomati e laureati in Conservatorio con numerose esperienze concertistiche e didattiche». Prima fra tutte, a seguire i corsi di pianoforte, propedeutica musicale e direttore artistico della junior band: M° Margherita Dipierro. Per chitarra classica ed elettrica: M°Michele Maiellari, M° Antonio Brunetti e M° Antonio Palmisano; insegnante di canto il M ° Monia Massetti; per la Batteria e percussioni il M ° Vitantonio Gasparro. Insegnante di Tromba è il M ° Vito Abbatepaolo, mentre per Sax e clarinetto il M° Andrea Campanella. Infine l’insegnante di Violino è il M° Giuseppe Dilauro.

«Consigliamo a tutti di cominciare ad intraprendere lo studio di uno strumento musicale sin dalla più tenera età perché la musica è importante a livello cognitivo, sociale ed educativo» - ha concluso la Maestra Dipierro, esortando chiunque abbia voglia di conoscere con dettaglio costi e informazioni a telefonare al numero 3894377635, utile per prendere anche un appuntamento per le iscrizioni all'anno scolastico 2018/2019.

corsi conturband Turi

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI