Venerdì 21 Settembre 2018
   
Text Size

Un 'pezzo' di Turi in fiera

I fondatori del marchio

Typical Design, giovane impresa locale, espone le sue creazioni alla Fiera del Levante

Quest'anno la storica Fiera Campionaria del Levante, giunta ormai all' 82° edizione, dedicherà uno spazio espositivo a Typical Design, giovane impresa locale vincitrice di PIN, il bando della Regione Puglia dedicato ai giovani under35. Cos'è Typical Design? È una realtà imprenditoriale che si occupa di progettare e produrre souvenir attraverso l'uso della stampante 3d e, spesso, con la collaborazione di artigiani del legno, della ceramica e dell’oreficeria.

L'anello Cherring

Oggi i souvenir sono sempre meno reale espressione del luogo che dovrebbero rappresentare e per questo spesso vengono dimenticati e accantonati, perdendo così la loro connotazione di ricordo. Typical Design nasce dalla volontà di creare manufatti di design ispirati alla Puglia, alle sue tradizioni e tipicità, souvenir che sappiano racchiudere la fiorente natura e le meraviglie artistiche e architettoniche, in un anello, in un segnalibro o in un utensile da cucina.

All’interno di tale contesto Turi riveste l'importantissimo ruolo di fonte di ispirazione, visto che i fondatori del marchio sono i giovani architetti turesi Domenica Laruccia e Mariateresa Lerede, insieme al putignanese Maurizio Dalena.

Le maioliche di Collezione '700

I designer hanno così trasformato la ciliegia ferrovia, punta di diamante dell'enogastronomia turese in "Cherring", anello in linea con le tendenze di moda attuali. “COLLEZIONE '700” è invece una sperimentazione che reinventa in chiave contemporanea le maioliche laertine presenti nella grotta ipogea di Sant'Oronzo, sempre a Turi: il viandante, la pavoncella, il leopardo, e gli altri soggetti, sono i protagonisti di questa linea di decori murari che mira a rappresentare un veicolo per trasmettere e valorizzare cultura e tradizioni di un territorio, anche al di fuori dei confini comunali.

Alcune creazioni sono già state esposte, durante le giornate della festa patronale turese, nella vetrina del negozio Art & Design, in Piazza Silvio Orlandi, riscontrando curiosità nel pubblico.

Per conoscere meglio il marchio e ammirare da vicino le maioliche di COLLEZIONE '700, gli anelli e gli altri oggetti ispirati alla meravigliosa Puglia, Typical Design vi aspetta venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 settembre, presso la Fiera Internazionale del Design Autoprodotto, anche con creazioni inedite.

Nel frattempo gli oggetti sono acquistabili online, sulle pagine Facebook e Instagram dedicate. Le sorprese sono tante e lo stupore è assicurato. 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI