Sabato 20 Ottobre 2018
   
Text Size

Dino Plasmati Hammond Trio in concerto alla Masseria Orlandi

Dino Plasmati Hammond Trio

Nuovo imperdibile appuntamento con la rassegna "Masseria Orlandi in Jazz"

L’Associazione Musico Culturale “Suoni dal Castello” di Conversano, sabato 11 agosto alle ore 21.00 , nella meravigliosa cornice settecentesca di Masseria Orlandi a Turi, nell’ambito della III edizione della rassegna Masseria Orlandi in Jazz 2018 , presenta il “Dino Plasmati Hammond Trio”, formazione di effimera ed energica creatività, con un grandissimo tripudio di mood musicali ed emozioni,

Questa esaltante formazione è composta dal chitarrista lucano Dino Plasmati, musicista di fama internazionale e docente al Conservatorio "E. Duni" di Matera, Vittorio Palmisano all'organo hammond e Marcello Nisi alla batteria.

Il repertorio di questo live verterà su svariate composizioni originali autografate dal chitarrista lucano, congiuntamente a un paio di brani siglati da due leggende del jazz come Thelonious Monk e Charles Mingus.

 

Dino Plasmati
Il fraseggio di Plasmati è fluente, spigliato, ricco, impreziosito da una godibile cantabilità e da un maliardo senso melodico. Durante la sua carriera si è esibito al fianco di numerosi jazzisti di blasone mondiale, tra i quali: Randy Brecker, Evan Parker, Steve Grossman, Bob Mover, Bobby Watson, Javier Girotto, Alfredo Paixao, Israel Varela, Pierre Favre, Paolo Fresu, Gabriele Mirabassi, Luciano Biondini. Le sue doti musicali sono state apprezzate anche fuori dai confini peninsulari, in nazioni come Germania, Grecia, Portogallo, Olanda e Galles.
Nel 1987 fonda Meridiana Group, con cui tiene concerti in Italia e all’estero e col quale incide quattro cd. Nell’89 si perfeziona al Berklee College of Music a Perugia, ammesso a frequentare il livello superiore di studio sotto la guida di Jim Kelly e Donovan Mixon, e con Pat Metheny nel 2003.
Indimenticabile la meravigliosa collaborazione con il sassofonista Bobby Watson , con la Big band diretta da Dino Plasmati.

Vittorio Palmisano
Vittorio Palmisano è un pianista e organista di talento, legato alla tradizione jazzistica, ma al contempo particolarmente interessato al jazz contemporaneo. Nel corso della sua attività concertistica ha collaborato con diversi valenti musicisti, tra cui: Michael Rosen, Giovanni Angelini, Felice Mezzina, Paolo Magno, Michele Di Monte, Claudio Chiarelli.

Marcello Nisi
Un largo utilizzo della poliritmia e una ricercata modulazione metrica sono due elementi imprescindibili del drumming di Marcello Nisi. Il suo stile batteristico complesso, energico e mai oleografico, adornato da uno stimolante e tensivo spostamento degli accenti, è stato messo al servizio di uno stuolo di jazzisti assai prestigiosi e conosciuti a livello internazionale e nazionale, come: Benny Golson, Sonny Fortune, Frank Lacy, Henry Cook, Philippe Catherine, Miroslav Vitous, Martin Gjakonovski, Greg Burk, Ron Seguin, Robert Bonisolo, Bobby Watson, Michael Rosen, Antonio Faraò, Alessio Menconi, Paolo Di Sabatino, Aldo Vigorito, Martin Jacobsen, Luca Alemanno, solo per citarne alcuni.
Le sue spiccate qualità gli hanno consentito di calcare il palco anche all’estero, ad esempio in Germania, Svizzera, Belgio, Galles, Russia, Montenegro e Albania.

 

Per informazioni e prenotazioni:
329 0284579 – 348 6042957- 3396278928
www.masseriaorlandi.it

Mass Orl jazz 2018 web resize

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI