Martedì 21 Agosto 2018
   
Text Size

Il Palio dei Turioni si presenta

Il Girasole Palio Turi

"Il Girasole" incontra i cittadini per svelare programma e novità della sesta edizione

La scorsa estate l'associazione "Il Girasole" ha dilettato e coinvolto tutto il paese portando in scena la tradizione ludica di una Turi quasi dimenticata. Quest'anno la magia si ripete con la sesta edizione dell'ormai irrinunciabile "Palio dei Turioni".

Lunedì 8 luglio, a partire dalle ore 17.30, l'Associazione organizzerà una serata "pre Palio" davanti alla chiesa di San Rocco. Oltre ad aprire ufficialmente le iscrizioni, come ci anticipa il presidente Roberto Dell'Aera, tutti coloro che parteciperanno potranno vivere tre ore di animazione e divertimento, mettendosi alla prova con il campionario di giochi che caratterizzeranno questa edizione.

Un'edizione, ci confida Dell'Aera, non priva di intoppi: "Come per ogni associazione, l'avvento del Commissario ha creato qualche difficoltà in più rispetto agli scorsi anni, sia sul piano economico che su quello organizzativo, non avendo un referente in Comune con cui poterci interfacciare. Stiamo cercando, nonostante tutte le complicazione del caso e la necessità di ridurre il budget a disposizione, di assicurare la stessa qualità dell'evento che, da ormai cinque anni, garantisce alle famiglie turesi una settimana di svago all'insegna della sana competizione".

La sfida colorata tutta made in Turi, come ogni anno, vedrà sei squadre contendersi il drappo del Palio a suon di giochi. Ogni squadra sarà rigorosamente identificate da un colore che rappresenta il rione di residenza dei componenti: rosso per il Turione Sant'Oronzo e piazza Dalfino nei pressi dell'Itc; arancione per il rione Porta Rossa; rosa per la zona inclusa tra piazza San Giovanni e piazza Venusio; celeste per il rione Peucetia e Serrone; giallo per Moles e zona villa; blu per il quartiere di Largo Pozzi.

A decretare il colore vincente sarà l'abilità e la destrezza dei partecipanti, chiamati a confrontarsi con in un mix coinvolgente di attività che spazieranno dai giochi del passato, quelli tramandati dei nostri nonni, ai giochi che caratterizzano la generazione dei più giovani.

Potranno partecipare tutti i cittadini dai 7 anni di età: bambini, adulti, famiglie e... chi dovesse restare fuori dalla propria squadra, non si perda d’animo: il tifo è altrettanto necessario per accompagnare ogni rione verso la vittoria. Valido, infine, anche per quest'anno l'invito ad addobbare i propri balconi con il colore di appartenenza.

Commenti  

 
Fred
#1 Fred 2018-07-09 13:18
Questa è la dimostrazione che grazie al Commissario si può fare tanto per l'estate senza spendere soldi pubblici, come invece qualcuno vorrebbe...
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI