Giovedì 16 Agosto 2018
   
Text Size

Sagra della Ciliegia, ecco il programma ufficiale

La locomotiva Rosso Ferrovia ad Alberobello (1)

Musica, spettacoli ed arte per festeggiare l'oro rosso turese

Ultimi preparativi per l'atteso appuntamento con la Sagra della Ciliegia Ferrovia. Dopo la tappa di promozione ad Alberobello, che domenica 20 maggio ha attirato tanti visitatori, la locomotiva Rosso Ferrovia, realizzata dall'artigiano Beppe Coppi, è pronta ad arrivare a Turi per dare ufficialmente inizio alla 28esima edizione.

Il taglio del nastro della due giorni in onore dell'oro rosso turese è fissato per sabato 2 giugno alle ore 18.30. A seguire, saranno aperti gli spazi espositivi dove le varie aziende potranno presentare sua maestà la ciliegia, fiancheggiata dai tanti prodotti tipici della nostra terra, appositamente selezionati ed inseriti nella rassegna enogastronomica "Eccellenze di Puglia".

 

Musica e Spettacoli

Oltre allo spettacolo di danza aerea, previsto nella giornata di inaugurazione della Sagra, quest'anno sarà protagonista la musica itinerante della JuniorBand e dei fratelli maggiori della ConturBand.

Sempre in tema musicale, ospiti due gruppi pugliesi. Sabato salirà sul palco la Cartoon Cover Band "Le Stelle di Hokuto" che eseguirà, dal vivo e senza l'ausilio di basi, sigle di cartoni animati e serie TV dagli anni '70 ad oggi, alternando sketch brillanti ed assicurando un'esibizione coinvolgente e frizzante. Domenica sarà invece la volta della musica popolare con "I Cipurrid". Nato nel marzo 2007, il gruppo monopolitano nei suoi concerti offre un repertorio vastissimo di storie della tradizione popolare pugliese, raccontate attraverso le sonorità di una terra piena di leggende e credenze.

Come anticipato, attrazione clou dell'intera manifestazione saranno le "Cazacu's Fontane danzanti": uno spettacolo combinato tra i vari elementi della natura - acqua, fuoco e luce - che per la prima volta arriva in Puglia. Due appuntamenti per ogni sera, rispettivamente alle ore 21 e alle ore 23, che lasceranno senza fiato gli spettatori.

Altro momento topico, che concluderà la Sagra, sarà l'attesa estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria abbinata.

 

Arte e Cultura

A completare il ricco programma, sono stati organizzati una serie di eventi culturali collaterali. Sabato 2 giugno farà il suo esordio la prima Estemporanea di Pittura "Rosso Ferrovia", un concorso pittorico che nasce con lo scopo di richiamare a Turi artisti che, attraverso la realizzazione di opere originali, possano valorizzare la storia, l’arte e la cultura del nostro paese.

Domenica 3 giugno, invece, appuntamento con il libro di Raffaele Valentini "Grammatica Turese, il dialetto", presentato nella splendida cornice di Palazzo Tito Aceto.

Infine, nel corso della manifestazione, in occasione dell’anno giubilare del Santo Patrono di Turi, sarà possibile partecipare al percorso storico-culturale "Sulle orme di Sant'Oronzo": grazie alla collaborazione dell'Associazione "I Vecchi Tempi", le vie del centro storico turese saranno allestite per raccontare la vita di Sant’Oronzo. In parallelo, l'Associazione "Il Viandante" organizzerà visite guidate nei luoghi d'arte e di culto della nostra città.

 

IL PROGRAMMA

SABATO 2 GIUGNO

Ore 18:30
Inaugurazione 28esima Sagra della Ciliegia Ferrovia

Ore 19:00
Spettacolo di Danza Aerea in Piazza Silvio Orlandi
Apertura spazi espositivi aziende cerasicole
Apertura rassegna enogastronomica "Eccellenze di Puglia"
Spettacolo musicale itinerante "Junior Band"

Ore 21:00
Spettacolo "Cazacu's Fontane danzanti"

Ore 21:30
Spettacolo musicale "Le Stelle di Hokuto" Carton Cover Band

Ore 23:30
Spettacolo "Cazacu's Fontane danzanti"

 

DOMENICA 3 GIUGNO

Ore 9:00
Apertura spazi espositivi aziende cerasicole
Apertura rassegna enogastronomica "Eccellenze di Puglia"
Estemporanea di Pittura "Rosso Ferrovia"

Ore 10:00
Spettacolo musicale itinerante "JuniorBand"

Ore 18:00
Spettacolo musicale itinerante ConturBand"

Ore 18:30
Presentazione libro "Grammatica Turese, il dialetto" di Raffaele Valentini presso Palazzo Tito Aceto

Ore 19:00
Spettacoli itineranti di artisti di strada

Ore 20:30
Premiazione 1a Estemporanea di pittura "Rosso Ferrovia"
Premiazione concorso miglior allestimento stand

Ore 21:00
Spettacolo "Cazacu's Fontane danzanti"

Ore 21:30
Spettacolo Musicale "Cipurrid"

Ore 23:00
Spettacolo "Cazacu's Fontane danzanti"

Ore 23:30
Estrazione dei biglietti vincenti della lotteria "28esima Sagra della Ciliegia Ferrovia"

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI