Sabato 26 Maggio 2018
   
Text Size

Alla Junior band il primo premio assoluto

Junior Band (1)

A Scandicci trionfa la musica della giovanissima street band

Hanno tutti tra i 12 e i 17 anni. Sono appassionati, decisi e determinati. Nelle loro vene ha iniziato a scorrere la musica e da piccoli fiati sono diventati i vincitori del Concorso Nazionale di Scandicci (FI) nella categoria Marching Band.

Sono i ragazzi della Junior Band, che guidati dalla loro insegnante Margherita Dipierro, hanno trionfato tra altre giovani street band. “Sono orgogliosa dei miei ragazzi che il 21 aprile hanno vinto il primo premio al Concorso Nazionale nella sezione Marching Band a Scandicci. Un'emozione unica e un'esperienza di grande crescita per loro, perché hanno avuto modo di confrontarsi con altre marching band della zona. Dedichiamo questo pezzo e la nostra vittoria a chi ha ideato questo modo di fare musica che diverte tanto e stimola i ragazzi a studiare sempre di più per ottenere il massimo: Dario Cecchini”.

È infatti grazie anche alla sua presenza che la Junior band, progetto partorito dalla Conturband e dal Setticlavio di Noicattaro per offrire un'occasione di divertirsi e far musica in strada anche ai più piccoli, ha partecipato a Scandicci. È la stessa Dipierro a confermarci che “abbiamo deciso di partecipare a questo concorso internazionale perché il Presidente di commissione era Dario Cecchini, un sassofonista jazzista che ha creato la prima street band d'Italia, i Funk Off. Ha creato un nuovo modo di fare musica, quello di associare la musica al movimento, un modo di fare musica che diverte molto i ragazzi ma anche il pubblico che ci ascolta”.

“Il concorso - ha poi spiegato la docente - consisteva in una parte marciata di 900 metri e in un'esibizione da fermi di 10 minuti”; ed è questo mix di allegria che ha permesso ai ragazzi di conquistare il primo posto assoluto. Al concorso hanno partecipato altre 3 street band che hanno preso un secondo premio con voto 94/100, un primo premio con voto 98/100 e per noi invece primo premio assoluto 100/100. Un successo che è il primo passo, per i ragazzi e le loro famiglie, verso nuove e sempre emozionanti esperienze musicali.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI