Sabato 26 Maggio 2018
   
Text Size

Presentazione della sezione ANPI di Turi e sua intitolazione

ANPI turi

Martedì 24 Aprile alle ore 18,00 presso la Casa delle Idee si terrà la presentazione ufficiale della sezione di Turi dell’ANPI.

Interverranno il prof. Ferdinando Pappalardo, coordinatore Regionale ANPI Puglia, il prof. Mario Gianfrate, storico e saggista e Stefano Orlandi, presidente della Sezione ANPI di Turi. L’accompagnamento musicale sarà a cura di Andrea Lenato.

Nel decidere a chi dedicare la Sezione, abbiamo pensato a tutte quelle donne che, pur partecipando attivamente alla Resistenza e rischiando spesso la vita per mano della barbarie nazifascista, non hanno avuto o voluto nessun riconoscimento per quanto hanno fatto. Il nostro pensiero è andato alle staffette partigiane, alle donne che nascondevano i partigiani e procuravano loro i mezzi di sostentamento,alle mamme, alle mogli, alle figlie che si sono viste privare dei loro figli, dei mariti e dei padri trucidati per mano fascista.

Ed allora, a rappresentare tutte queste donne, questa sezione sarà dedicata ad Amalia Marino in Gianfrate nata a Bagnolo Piemonte (To) il 14.10.1919 e morta a Locorotondo l’11 Gennaio 2016, staffetta partigiana nella 105^ Brigata Garibaldi.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI