Lunedì 28 Settembre 2020
   
Text Size

Ciliegi in fiore.. un successo per la Passeggiata

By Maria Rosaria Venere

Non si poteva godere di un sole migliore nella mattinata di domenica 14 aprile per l’XI edizione della “Passeggiata tra i ciliegi in fiore”. Rimandata dallo scorso 7 aprile per cause metereologiche, domenica mattina il tiepido caldo primaverile ha accompagnato i tantissimi turesi all’appuntamento con la natura e la buona compagnia. Numerosi si sono presentati, con mule e cavalli, carri, calessi, traini, carrozze, “sciar rette” e biciclette in piazza Dalfino, nei pressi dell’ITC, per partecipare all’evento organizzato dall’Associazione “Mule del carro di Sant’Oronzo” e patrocinato dal Comune di Turi. Grandi e bambini sono stati trascinati in questo ormai immancabile appuntamento con la primavera e, attesa la benedizione di Don Giovanni Amodio, sono partiti alla riscoperta della bellissima natura turese. Tra il cinguettio degli uccelli, scaldati dal sole, gli alberi e i fiori di ciliegio hanno adornato i festanti che non hanno mancato di fotografare e riprendere il momento di spensieratezza. Grande è stata anche l’attenzione dei proprietari delle mule e dei cavalli nel preparare gli animali a quella che è stata una vera mostra di bellezze. Fiocchi, nastri, ornamenti e acconciature per portare in scena anche gli amici animali con “l’abito della festa”. Tra una strada e un viale, sorrisi e scherzi tra i bambini, tutti attenti e catturati dalla gioia di essere seduti su di un carro o un calesse. Finalmente poi l’ultima e forse la più attesa tappa della giornata. Sullo sfondo della Masseria “Musacco” Gonnelli, chi con zaini in spalla per un pranzo a sacco, chi partecipe del pranzo organizzato dall’associazione, hanno condotto il pomeriggio e rubato ogni momento che il sole offriva per giocare e divertirsi. Immancabili i giri sui cavalli o sulle mule per i più piccoli, come una passeggiata su di un calesse o la storica “sciarretta”, qualcuno ammirando pensierini o accessori dalle bancarelle presenti, tutto a tema campestre o stile far west. Prevedibile successo, quindi, per l’XI edizione di questa Passeggiata 2013, e non poteva essere altrimenti, il tutto nell’attesa dell’avvio della campagna cerasicola quando i fiori domenica ammirati porteranno ricchi e succulenti frutti rossi.

 (Foto Maria Rosaria Venere)

Entusiasmo e passione tra i ciliegi in fiore

L'Associazione turese "Mule del carro di Sant'Oronzo", sollecitata dalla ferma convinzione che la nostra terra debba essere scoperta, visitata, studiata e, quindi, amata e rispettata sempre più, ha organizzato, anche quest'anno, la "Passeggiata tra  i ciliegi in fiore", giunta ormai all' XI Edizione. Gli obiettivi che l'Associazione persegue, attraverso le molteplici attività, sono la salvaguardia e la tutela delle mule del tiro del Carro di Sant'Oronzo e una maggiore consapevolezza e recupero delle tradizioni del passato e delle proprie radici. In quest'ottica, Domenica 14 aprile, si è svolta la passeggiata che ha coinvolto numerosissimi equipaggi e cavalieri, provenienti, in prevalenza, dalla nostra provincia e da quella di Taranto. Con carretti, "sciarrette", carrozze, traini, cavalli a sella e tante biciclette, i partecipanti hanno dato vita ad una bellissima ed allegra sfilata che si è snodata,  per circa 10 Km, tra le vie cittadine e percorsi rurali. Il tutto guidato dall'abile e consolidata regia del Presidente dell'Associazione Sig. Vito Palmisano e dai suoi collaboratori. Punto di raccolta, dalle ore 9.00, è stata Piazza Dalfino, dove sono convenuti numerosi partecipanti. Dopo la benedizione dell'Arciprete Don Giovanni Amodio ed il saluto ai presenti del rappresentante dell'Amministrazione Comunale Sig. Antonio Palmisano, il Presidente ha dato l'avvio alla passeggiata che ha avuto il suo apice quando ha attraversato le nostre splendide campagne imbiancate dai ciliegi in fiore, in una giornata di sole primaverile. Al termine, i partecipanti hanno gustato, in allegria, un pranzo sull'aia presso la Masseria "Villa Gonnelli" (Musacco), in agro turese. Nel pomeriggio, è intervenuto il Sindaco Dott. Onofrio Resta che  ha salutato i presenti. L'intera manifestazione è stata caratterizzata dall'entusiasmo e dalla passione per questa consolidata tradizione  da parte delle centinaia di persone che vi hanno preso parte e che ci auguriamo continuino a seguirci anche negli anni futuri.    

Associazione "Mule del carro di Sant'Oronzo"


I biglietti vincenti

1° 94 verde

2° 66 rosa

3° 66 giallo

4° 77 verde

5° 98 rosa - non ritirato

6° 6 azzurro 

Tutti i premi sono stati ritirati tranne il 5° numero

Commenti  

 
010
#1 010 2013-04-22 14:16
Che antichi.
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.