Giovedì 01 Ottobre 2020
   
Text Size

La riconciliazione con Dio mediante il pentimento

incontro chiesa

“La felicità che cercate ha un nome, ed è Gesù”. Con questa frase di Giovanni Paolo II ha avuto inizio l’ultimo appuntamento fissato dai ragazzi della diocesi per gli esercizi spirituali.

L’incontrodivenerdì sera, in Chiesa Madre, è stato incentrato sulla liturgia penitenziale. È stato un intenso momento di preghierache hacondotto i partecipanti sul sentiero della riflessione e del pentimento.

I ragazzi hanno letto la Prima Lettera di Giovanni, passo nel quale sono messi in dialogo l’amore sconfinato di Dio e l’impegno del credente a rispondere a tale amore. Questa Liturgia Penitenziale Quaresimale ha voluto condurre alla riscoperta del sacramento della Riconciliazione mediante l’invocazione del perdono.All’incontro erano presenti Don Giovanni Amodio, Don Nicola D’Onghia e Don Stefano Mazzarisi.

Al termine di questa esperienza, Sandra, una ragazza che ha partecipato agli incontri ha riferito -“Sono stati momenti di fede molto forti, a cui hanno preso parte molti giovani appartenenti alle tre parrocchie.  Io mi sono emozionata tanto nel vedere i diversi video, poiché mi hanno aiutato a riflettere sul senso della vita cristiana, ma mi ha colpito particolarmente quello su Giovanni Paolo II, in quanto i suoi insegnamenti sono improntati sulla carità.Mi auguro che i giovani presenti mettano davvero in pratica quanto ascoltato durante questi tre appuntamenti adeguando la propria condotta alle tre virtù del cristiano: fede, speranza e carità”.

“Avendo fatto parte del gruppo che ha organizzato tali incontri, il coinvolgimento per me è stato maggiore; la gioia più bella è quella che deriva dalla condivisione. Il 23 Marzo a Conversano si terrà un successivo incontro con tutti i ragazzi della pastorale giovanile, sarà sicuramente un altro momento di riflessione che rafforzerà la mia fede”- afferma Laura, una ragazza della pastorale giovanile.

L’incontro si è concluso con la visione di un video su Papa Giovanni PaoloII e su Papa Benedetto XVI, a cui hanno fatto seguito i ringraziamenti di Don Giovanni Amodio a tutti i partecipanti al progetto. 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.