Mercoledì 21 Ottobre 2020
   
Text Size

Nel weekend, la festa del Borgo Antico

borgo festa 1

L'estate sta volgendo a termine e Turi, oltre al paesaggio che la circonda, si colorano dei toni caldi dell'autunno. Con l'arrivo dei primi freschi, si avverte sempre più il desiderio di raccoglimento e di familiarità, che si racchiude anche nei gusti tipici dei piatti della stagione o nelle sfumature del vino novello che si sta per produrre.

Uno dei momenti più sentiti nella nostra cittadina e che accompagna il termine della stagione vacanziera è rappresentato dalla Festa del Borgo Antico e sagra dei "Trònere" e della "Faldacchea", in programma per l'8 e il 9 settembre.

La Nuova Pro Loco di Turi, in collaborazione con l'UNPLI, il Comune di Turi, la Provincia di Bari e la Regione Puglia, invitano quindi tutta la cittadinanza a partecipare a questo percorso del gusto per il nostro centro storico.

L'apertura degli stand è prevista per le ore 19.00 in piazza Gonnelli, seguito dal concerto della band emergente turese, gli Anestesia Emotiva, che si esibiranno finalmente anche a Turi, nella loro cittadina, dopo un grande successo nelle piazze e locali della nostra regione.

La degustazione enogastronomica proseguirà anche nella serata di domenica 9, sempre a partire dalle ore 19.00, a cui farà seguito, alle ore 21.00, lo spettacolo di cabaret della "Rimbamband" dal titolo "Il sol ci ha dato alla testa".

borgo festa 2

Commenti  

 
AnastasiA
#18 AnastasiA 2012-09-20 13:31
Complimenti agli organizzatori e agli ospiti che hanno animato la serata! Mi avete fatto emozionare.. In particolare bravissimi Anestesia Emotiva, vi adoro ^^ non vedo l'ora di assistere alla prossima esibizione. Le sagre dei paesi sono esperienze romantiche che mi rievocano il passato; meraviglioso il Borgo Antico.
Citazione
 
 
vincent c.c.f.78
#17 vincent c.c.f.78 2012-09-20 11:55
A nome di tutta la band A.E.,vorrei esprimere la mia gratitudine nei confronti di TUTTI,proprio tutti, per averci dato l'opportunità di esibirci a Turi,nostra cittadina.Grazie davvero.Musica,"trònere",faldacchee,vino...a Turi c'è tanto...VALORIZZIAMO IL "PRODOTTO LOCALE" qualunque esso sia!!!
vincenzo-chitarrista degli ANESTESIA EMOTIVA.
Citazione
 
 
forte
#16 forte 2012-09-16 14:34
Scusate ,ma sapete leggere o solo giudicare? :-x
Citazione
 
 
paolop
#15 paolop 2012-09-14 08:27
xturese...una cosa è valutare l'operato degli organizzatori ed eventuali persone da elogiare...una cosa è valutare le esibizioni degli ospiti....un forestiero o un ragazzino che ha visto le esibizioni...che ca(volo) può sapere di questa Signora....qui si discuteva degli ospiti intervenuti,le tue rimostranze (giuste!) vai a farle alla Pro Loco affinchè l'anno prossimo non commetta lo stesso errore!
Citazione
 
 
x.turese
#14 x.turese 2012-09-13 09:24
...Ma come siamo bravi e soprattutto abbiamo uno spiccato senso di gratitudine....
Tutti pronti a tessere le lodi degli "Anestesia Emotiva" (per carità, sono bravi) e nessuno che abbia rivolto, sia pure un timido grazie alla persona che, umilmente, in silenzio, anno dopo anno, induce le Associazioni culturali turesi, ad allestire, in occasione della festa della Madonna della Grazia, la vetrina espositiva dei prodotti locali nel nostro centro storico Sto parlando di "Sabella" Labate (Dionigge, già storica bidella delle Scuole Elementari. L'ho vista qualche giorno fà, un pò incurvata dagli anni, che, devotamente, si recava da casa sua alla cappelletta nel centro storico. Penso che una persona del genere, così legata alle più bell tradizioni di Turi, che si sforza per tenere vive, meriti tutto il nosro plauso.
Citazione
 
 
gigione
#13 gigione 2012-09-11 15:07
bravi gli Anestesia Emotiva!
Citazione
 
 
appoggio
#12 appoggio 2012-09-10 16:52
buona sagra.....fenomenali rimbamband...non proprio da sagra gli Anestesia...ma bravi e si è dato spazio a giovani turesi...che ho sentito hanno sala prove nel centro storico...bene Pro Loco!un po' più tronere la prox volta!
Citazione
 
 
forte
#11 forte 2012-09-10 14:50
Ogni sagra se ricordo bene ha avuto un genere diverso di musica e spettacolo....bisogna dar spazio a tutti. A turi sono stati organizzati eventi,ma le sagre sono tanto pubblicizzate grazie alla pro loco.......gli anestesia emotiva meritavano questa pubblicità perchè sono ragazzi nostri. Bravi gli anestesia emotiva e complimenti agli organizzatori,ottima scelta per le due serate e bella sagra!Ps. Bravi anche il gruppo che ha suonato in piazza Gonnelli.
Citazione
 
 
puLtroppo
#10 puLtroppo 2012-09-10 12:26
Molto meglio questa sagra che quella della percoca. Rimbamband FENOMENALI.
Citazione
 
 
perfetto
#9 perfetto 2012-09-10 09:57
ninospi...commento perfetto!
Citazione
 
 
ninospi
#8 ninospi 2012-09-10 08:48
gli anestesia emotiva mi sono sembrati molto bravi, tecnici, preparati. Le canzoni abbastanza particolari, i testi scritti bene...tuttavia non mi sembra un gruppo adatto ad una sagra....però un pluso agli organizzatori che hanno dato spazio ad artisti turesi..poi se è vero che provano in un locale nel centro storico!però ripeto alla sagra devi mettere musica più popolare,tipo anni '60..bravi comunque
Citazione
 
 
Turi
#7 Turi 2012-09-06 15:15
Scusa Menico C., avevo sbagliato a compilare il Nome. Il messaggio di sotto è il mio.
Citazione
 
 
Menico C.
#6 Menico C. 2012-09-06 15:14
Menico C. sarebbe una cosa fantastica!!! Se non erro all'elementari facemmo una specie di corso di barese ma fu una cosa così scrivemmo qualche frase e basta su dei cartoncini attaccati al muro. Sarebbe bello valorizzarlo.
Citazione
 
 
forte
#5 forte 2012-09-06 14:29
La Rimbamband a Turi!!!!Fortissimi!Ottima scelta da parte degli organizzatori!bravi.
Citazione
 
 
nisio
#4 nisio 2012-09-05 17:14
ah finalmente gli anestesia emotiva!
Citazione
 
 
Menico C.
#3 Menico C. 2012-09-05 12:03
Sono d'accordo.
Bisognerebbe istituire nella biblioteca comunale una sezione che, oltre a contenere opere che riguardano Turi e le tesi universitarie dei nostri laureati, possa ospitare tutto quanto venga scritto nel nostro dialetto.
Raffaele Valentini ha già fatto molto, ed altro sta producendo (se non ho capito male) ma anche il professor Giovanni Coppi o il professor Colapietro potrebbero contribuire, nella forma e nel contenuto, all'allestimento di questa specifica sezione, insieme al gruppo di lavoro del Centro Studi.
Citazione
 
 
Turi
#2 Turi 2012-09-04 23:15
Mi commuove il fatto che stia aumentando la gente che sappia scrivere in dialetto :') ... bravi!!! :D ... Non sopporto proprio quelli che scriverebbero ad esempio "tronr" o "tronr'" ... quelli sono veri ignoranti delle proprie radici :') ... BELLA MANIFESTAZIONE!!!
Citazione
 
 
queen
#1 queen 2012-09-04 18:57
grandi gli Anestesia Emotiva...e con i colori dell'autunno la loro musica va a pennello...
Citazione