Giovedì 09 Luglio 2020
   
Text Size

Lirica al Chiostro

foto gruppo principale

L'11 Luglio, l'accademia 'Chi è di scena!?' con il patrocinio del Comune di Turi ha organizzato presso il Chiostro dei Francescani, “Lirica sotto le stelle”, serata dedicata alla lirica, sotto la direzione artistica del proprio presidente Ferdinando Redavid.

Si sono esibiti tutti gli allievi della classe di canto del maestro Lorenzo Salvatori accompagnati al pianoforte dalla maestra Isabella Fortunato.

Il programma ascoltato è stato vario: “Funiculì, funiculà”, “La spagnola”, “I' te vurria vasà”, “Libiam né lieti calici”, “Una donna a quindici anni”, “Stizzoso o mio stizzoso”, “Caro mio ben”.

Gli artisti hanno divertito il pubblico di appassionati, presente per l'occasione e le istituzione comunali, con delle interpretazioni  personali che sottolineano l'aspetto ludico del canto lirico, non meno importante  di quello della fruizione culturale. Hanno espresso con il proprio piacevole brio, nel complesso, il senso preciso dei testi.

Nonostante qualche piccola imprecisione iniziale dovuta al diverso livello vocale e tecnico dei ragazzi e all'emozione dello spettacolo, sono emerse delle voci sopranili davvero interessanti con delle belle fiorettature e padronanza tecnica. Il brano finale d'insieme "'O sole mio" ha rappresentato l'apice espressivo della serata, attraverso cui abbiamo assistito a echi sonori pregevoli.

Sono state consegnate due borse di studio: una da parte del consigliere delegato alla cultura Antonio Tateo a nome del Comune di Turi  alla cantante Maria Chiara Scarale e l'altra da parte della stessa Accademia a Margareth Demicco.

Una targa infine di grande stima è stata donata a Tina Resta in un momento di grande commozione finale.

La direzione ha ringraziato l'Amministrazione Comunale, il Teatro Kismet, l'azienda Palladium di Raffaele D'Arienzo, Monica Notarnicola e Tina Resta.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.