Martedì 07 Luglio 2020
   
Text Size

“Scrivere per la scena” e il suo atto finale

lab scr

Sabato 23 giugno, presso il Chiostro dei Francescani, nell’ambito del Laboratorio Urbano Bandeàpart, si è svolto il resoconto conclusivo del percorso “Scrivere per la scena”, curato dal drammaturgo e regista Lello Tedeschi.

Il laboratorio si è rivolto principalmente ai giovani che nutrendo una particolare propensione per la pratica della scrittura, hanno voluto acquisirne ed approfondirne le tecniche avvicinandosi , così, al teatro per una restituzione scenica consapevole e precisa.

“Scrivere per la scena”, partendo dall'esigenza di creare uno spazio comunicativo in cui i ragazzi potessero attivare forme di scambio culturale, intellettuale, umano e di collaborazione, opponendosi all’omologazione culturale e potenziando le proprie capacità critiche, ha offerto la possibilità di testare la propria creatività e libertà di pensiero attraverso il gioco della parola scritta, del gesto e del linguaggio. I giovani scrittori, nel corso della serata, sono riusciti, infatti, per mezzo dell’interpretazione dei testi, tra i quali “Non sono una signora” e “Una bella sorpresa”,  ad esprimere, dare voce e corpo al racconto, restituendone le azioni attraverso la parola ed il gesto, rendendo visibili personaggi, comportamenti, relazioni e conflitti. 

“Il progetto di scrittura teatrale è stata una bellissima esperienza – ha affermato,infine, Elena, una delle giovani partecipanti – che mi ha stimolata, attraverso il costruttivo lavoro di gruppo, a scrivere, riscoprendo proprio quell’innato amore per il mondo della scrittura ”.

Il progetto si è poi concluso tra il plauso generale di chi ha voluto premiare l'impegno e il lavoro di un gruppo di promettenti, giovani, ragazzi turesi.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.