Martedì 07 Luglio 2020
   
Text Size

Un gioco di note per il piccolo laboratorio musicale di Bandeàpart

 m in gioco

L’orchestra di Archi “MusicaInGioco”, nella serata di sabato 23, è stata la protagonista indiscussa di una magnifica esibizione sonora tenutasi nella storica cornice del Chiostro dei Francescani.

L’esibizione dei piccoli musicisti, che hanno eseguito la fiaba musicale di Antonio Aprile, è stata introdotta dalla presentazione di Monica Notarnicola, coordinatrice del laboratorio Bandeàpart della sezione turese, e dalle parole del direttore artistico Andrea Gargiulo che ha evidenziato le finalità ludico-educative di “MusicaInGioco-Bandeapart”.

Un progetto che si pone come luogo di congiunzione tra musica e arte consentendo a tutti, anche a chi vive situazioni di disagio sociale o di “diversa abilità”, di esprimersi liberamente, con il movimento, la voce, l’immagine e l’utilizzo di strumenti musicali. Con un’età inferiore ai 14 anni e dopo un lavoro di circa quattro mesi realizzato dai maestri Annamaria Quaranta, Nicoletta Montanaro, Mariella Sicolo, Duilio Maci, Terry Bux, Giovanni Astorino, Emanuele Manzo e Alessandro Matteace, con l’ausilio della didattica sperimentale ispirata a "El Sistema" di A.J.Abreu, l’orchestra di archi ha eseguito una fiaba musicale recitata dal violoncellista Gianlorenzo Sarno. “È stata un’esperienza coinvolgente – ha affermato il M° Andrea Gargiulo – che perseguendo un  duplice obiettivo sociale/educativo e artistico/spettacolare ha permesso ai numerosi ragazzi che vi hanno preso parte di perseguire un obiettivo. E a tal proposito riprendendo le parole di Peppino Impastato … bisognerebbe educare la gente alla bellezza: perché in uomini e donne non si insinui più l’abitudine e la rassegnazione ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore.

Per chiunque voglia ricevere informazioni sui prossimi corsi che avranno inizio a settembre, può rivolgersi al laboratorio urbano nel Chiostro dei Francescani tutti i lunedì di luglio dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.