Giovedì 09 Luglio 2020
   
Text Size

La Tradizione bandistica incontra la Canzone Italiana

mario-rosini

Giunto alla terza edizione l’evento culturale e musicale “INNOVARE la TRADIZIONE” organizzato dall’Associazione Culturale Musicale “Orpheo” di Turi in collaborazione con la ditta Palladium Music di Turi  con il patrocinio del Comune di Turi, la collaborazione della Nuova Pro-Loco e il sostegno di tutti i soci, sotto la direzione artistica di Raffaele Pagliaruli e organizzativa di Nuccio Gargano, il 4 e 5 Luglio 2012 a Turi si innoverà la tradizione musicale e locale con un innesto tra banda e la voce del musicista e cantante MARIO ROSINI.

 Docente della cattedra di Canto Jazz presso il Conservatorio Paisiello di Taranto, secondo al    54° Festival della canzone Italiana di Sanremo 2004,  3° Premio della critica Mia Martini assegnato ogni anno dai giornalisti presenti all’Ariston Roof. Ricopre l’importante carica di Presidente della Commissione Artistica del prestigioso Premio Mia Martini.

 Dalla discografia si evince la sua estrosità Musicale a 360°, dal Pop, Funk, Hip Hop, Jazz, New Age, Sacra. I suoi gusti musicali spaziano da Stevie Wonder (suo idolo) al compositore classico Debussy, ha inciso nel 1989 su vinile un 33giri di musiche per documentari e reportage per la Fonit Cetra Rai, dal 1990 al 1993 per la Freeland di Sergio Pisano con la supervisione, collaborazione e produzione di Pino Daniele vanta tre album di musica New Age, “Magamusica" special Drums Guest Star Billy Cobham, “Aura Sonora”  special Guests Stars Rossana Casale e Mick Goodrick e “Mediterraneo Centrale“, special Guitar Guest Star Pino Daniele, nel 2000 singolo pop "Liberi" ed. Caliel Torino, 2004 edit Cafè Concerto Italia di Federico Monti Arduini (Il guardiano del faro) suo produttore esecutivo, singolo pop "Sei la vita mia", 2005 album pop "Cercando te", 2006 singoli pop "Sexy Sexy" e "Non sarò/Lei",  ottobre2006 esce il primo album interamente jazz "Be my love", nel quale con il solo pianoforte mette a fuoco e comunica una tecnica espressiva ed interpretativa veramente non comune, 2007 per le radio il nuovo singolo pop "Innamorarmi  ancora",  2008 album pop “Volare in Alto”, 2009 cd Jazz project2 “ All by myself “.
Collabora con Rossana Casale, partecipando a livello strumentale al suo album “Riflessi“ 2002 ed in duetto con il brano “Una mano sul cuore“ inserito nell’album del 1996 “Nella notte un volo“, nel 2006 partecipazione strumentale all’album “Circo Immaginario” ed autore con R. Casale e A. Zuppini del brano “Micol sul filo”, 1989 per Edoardo De Crescenzo scrive il brano “Sono fatti miei“ inserito nell’album  “C’è il sole“ , 1991 per Iva Zanicchi  “C’eri tu“ inserito nell’album “Come mi vorrei”, per i Dirotta su Cuba “L’ultimo ballo“ inserito nell’album “Fly”  2002, con Simona Bencini in Duets con il brano  “Piove“ inserito nell’album “Dentro ad ogni attimo“ 2000, cd Jazz "Spreading Love"

 2010.
 Supporter di Michael Bublè, Al Jarreau e Dionne Warwick, in concerto-stage con Bobby McFerrin; ensemble Band con Toots Thielemans; 2010 Gino Vannelli European Tour.                                                                                              Dopo il successo della prima edizione che ha visto la partecipazione del sassofonista napoletano Marco Zurzolo con l’Orchestra di Fiati “ORPHEO” di Turi e la seconda edizione che ha visto la partecipazione del trombettista Andrea Tofanelli in concerto con la Street-band turese Conturband, per la terza edizione l’ ospite della rassegna sarà il cantante Mario Rosini.

Una due giorni di musica che vedrà per il giorno 4 Luglio 2012 dalle ore  15.00 alle 19.00 uno stage e incontro di canto presso la nuova sede del centro musicale PALLADIUM Music , aperto e a disposizione di  musicisti e cantanti,con un massimo di 10 esecutori in più gli uditori, con il rilascio finale di un attestato artistico valido come credito di formazione.

Per l’occasione, alcuni tra i migliori partecipanti allo stage si esibiranno la sera del 5 Lugio 2012 in occasione del concerto dal titolo “La Canzone Italiana incontra la Banda”, che vedrà l’esibizione del famoso cantante Mario Rosini accompagnato dall’Orchestra di Fiati “Orpheo” di Turi, in una serata che vedrà un percorso musicale attraversare alcune tra le più belle canzoni del repertorio leggero italiano.

Per informazioni contattare:

 

Francesco Rossi: 3286239923

Joseph Palmitessa: 3395967515

e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.