Domenica 12 Luglio 2020
   
Text Size

Una serata sul pentagramma della solidarietà

 sferec

Un appuntamento con la “a” maiuscola quello che ha coinvolto, sabato 24 marzo, a scopo benefico, numerosi  nostri concittadini inebriati dal suono prorompente ed incantatore dei corni e della magia terapeutica della musica.

 Nella storica cornice della Chiesa Madre, il famoso cornista Konstantin Becker accompagnato dall’ensemble di corni “French Horn Ensemble” ha offerto una serata di grande spessore artistico – solidale in cui si è svolta una raccolta fondi finalizzata all’acquisto di un dispositivo, in grado di separare le varie frazioni cellulari dopo opportuna raccolta sia ai pazienti che ai donatori sani, per l’Ospedale Cardinale Giovanni Panico di Tricase (Le). 

Ad aprire il concerto denominato “Sferechecantano: insieme con Giuseppe e altri coraggi”, patrocinato dal Comune di Turi e dal’Ass. Diapason, è stato il Dott. Vincenzo Pavone , responsabile del reparto Ematologia Centro Trapianti Midollo Osseo, che ha evidenziato l’importanza dell’Ospedale Card.G.Panico  che fonda la sua attività sulla centralità della persona al fine di poter essere un  polo di eccellenza per tutti, curando l’uomo non soltanto nel suo corpo, ma anche nella sua unicità e nel suo profondo desiderio di esistere.

 Il programma musicale della serata si è articolato attraverso opere filmiche quali “Amarcord” di N.Rota, “The Magnificent seven” di E.Bernstein, “Titanic” di J.Horner, “Via col vento” di M.Steiner, “Le Rendez vous de chasse” di G.Rossini precedute dall’esecuzione di grandi opere classiche internazionali quali “Grosse St. Hubertus-Messe” di Karl Stiegler, “The Water Music” di G.F. Handel, “Rondò dal 4°: Concerto per Corno e Orchestra” di  W.A.Mozart, “Looengrin” di R.Wagner, “Tannhauser” di R.Wagner ed infine “Hansel und Gretel” di E.Humperdinck.

L’evento, caratterizzato dall’importante presenza del cornista Konstantin Becker, rientra in quella categoria di eventi pubblici di informazione, sensibilizzazione e responsabilità che rappresentano spesso il supporto morale e finanziario (a volte unico) sul quale costruire delle idee nate dal cuore per aiutare i più sofferenti.

Commenti  

 
paolop
#1 paolop 2012-03-30 09:17
bravissimi.....e grazie!
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.