Domenica 12 Luglio 2020
   
Text Size

La pentolaccia in maschera della pro loco

pro loco carn 1

Sabato scorso, presso la sede dell’associazione Orpheo, la Nuova Pro Loco ha organizzato, con il patrocinio del Comune di Turi, “Coriandoli in festa”, una simpatica festa in maschera per la pentolaccia.

Tra tanti balli e giochi, sommersi dai coriandoli, i bimbi hanno dato il meglio di se, urlando  pieni di gioia, a squarciagola, guidati da fantastiche animatrici nei movimenti dei balli di gruppo.

E con “Le tagliatelle di nonna Pina”sono stati accolti i due special guests  della serata: Topolino e Minnie, giganti. Un tripudio di foto seguito dal buffet di rustici e dolci e dal gioco della pentolaccia.

La pentolaccia è un gioco antico, si ritrova spesso nelle feste di paese o durante le feste di carnevale o di compleanno per i più piccini, ma anche gli adulti spesso si lasciano andare.

Secondo la tradizione il primo a romperla si aggiudica le caramelle contenute al suo interno, ma, a volte, per rendere il gioco più appassionante si creano più pentolacce, infilando solo in una le caramelle e nelle altre acqua o farina.

Gli organizzatori animatori dell’evento hanno dato a turno, un tot di possibilità ai bambini con gli occhi bendati da un cravattino, di colpire con un bastone azzurro leggero, la pentolaccia in carta pesta bianca che stentava a rompersi.

Dopo vari tentativi, attraverso una rottura collettiva, sono usciti i tanto ambiti dolciumi: lecca lecca, chupa chups e caramelle.

A tutti i partecipanti la Pro Loco ha donato dei regalini, in ricordo di questa allegra esperienza.

La Nuova Pro Loco ha ringraziato Raffaele Pagliaruli dell’ass. Orpheo per l’ospitalità, l’assessore Teresa De Florio per aver preparato il buffet, Patrizia Giannandrea e Tiziana Di Bari della Show Dance per l’animazione, Viviana Carbotti, gli Scout e tutti i presenti.

Commenti  

 
sforza turi
#2 sforza turi 2012-03-06 13:04
Esponenti e personaggi vari, possono invece essere da stimolo per fare sempre meglio, non bisogna mai chiudere il cerchio ma è bene dare la possibilità a tutti coloro che hanno voglia di fare qualcosa per il territorio di mettersi in gioco.
Citazione
 
 
forza turi
#1 forza turi 2012-03-06 11:58
Una Pro-loco durata tre anni e con la speranza che duri ancora per altro tempo, senza le contaminazioni di esponenti e personaggi che pensino solo all'egocentrismo senza mai essersi,in passato, impegnati o profusi per le attività della stessa proloco..un in bocca al lupo a tutti e buona fortuna per le prossime iniziative..!!
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.