Lunedì 01 Marzo 2021
   
Text Size

LA MUSICA E LA FIDUCIA IN SE STESSI

palladium 002

Si è tenuto il 21, il 22 ed il 23 novembre presso la sede di Palladium Music, azienda organizzatrice dell’evento, il Master gratuito di tromba del M° Gabriele Cassone.

Dopo il concerto finale presso l’auditorium della scuola media “De Amicis” di Triggiano, i partecipanti hanno ritirato l’attestato di partecipazione.

Alcuni dei temi trattati hanno riguardato l’importanza della fiducia in se stessi nella musica come nella vita.

Il maestro, autore del libro “La Tromba”, edito da Zecchini, ha consigliato la lettura di un testo di PML, “Maestro di se stesso”. Le idee negative vanno allontanate con la fiducia nelle proprie capacità: “Bisogna persuadere noi stessi di quello che siamo. Il pensiero negativo che ci suggerisce che sbaglieremo una nota non deve avere la meglio su di noi. É necessaria una grande dose di passione, calore. Solo così la nota può venir bene o se sarà sbagliata con passione, sarà sempre uno sbaglio a regola d’arte.”.

L’ascolto è fondamentale e, infatti, ascoltare qualcosa che ci piace, ci manda in estasi, spingendoci a riprodurre quegli stessi suoni. L’ascolto deve essere critico, basato sul confronto che può essere anche degli stessi pezzi suonati da autori diversi.

Per fare musica ci vuole una grande concentrazione riscontrata insieme con abilità tecnica, in alcuni dei ragazzi ascoltati durante le lezioni.

In seguito l’insegnante ha suonato alcuni special studies tratti da concerti interessanti, consigliati all’interno del suo libro insieme alle scalette classiche.

Non è sufficiente fare esercizi di postura ma sono consigliabili esercizi di attacco con diminuendo per ottenere un’imboccatura perfetta, cercando di essere sempre rilassati.

Gabriele Cassone, diplomato in tromba, ora docente presso il Conservatorio di Novara, è concertista riconosciuto, di grande fama, apprezzato soprattutto nell’interpretazione della musica su strumenti d’epoca (tromba naturale bocca, tromba classica a chiavi, tromba romantica a cilindri e cornet à pistons). Ha pubblicato più di 20 Cd, con brani di musica barocca, esibendosi nei più grandi teatri del mondo, in città come Amsterdam, Parigi, Milano, Salisburgo e New York.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.