Martedì 04 Agosto 2020
   
Text Size

A SCUOLA DI ELEZIONI PROVINCIALI

c.s.18 1

“1861-1889. Elezioni provinciali nel mandamento di Turi” è stato il tema che ha animato il dibattito dell’interessante convegno tenutosi venerdì sera, alle ore 18.30 circa, nel Centro Studi di Storia e cultura di Turi. Relatore della serata è stata la professoressa Ilenia Dell’Aera, che introdotta dal Dott. Domenico Resta, ha offerto ai numerosi presenti che hanno gremito la sede del Centro Studi una migliore conoscenza della legislazione elettorale, delle procedure di voto, dei meccanismi e del funzionamento dei sistemi elettorali che hanno caratterizzato gli ultimi anni dell’800.

c.s.18La disponibilità di nuove fonti archivistiche o l’attenzione data a fondi archivistici prima non indagati per temi di storia elettorale, nonché la sensibilità per nuove tematiche e per gli strumenti e gli esiti della ricerca sociologica e politologica anche per quanto riguarda storia e geografia elettorali hanno consentito di affrontare temi o profili in precedenza non trattati, di cui la professoressa Dell’Aera è risultata ai pareri dei più un ottima esponente. Nel corso della conferenza è emerso come nel ventottennio che va dal 1861 al 1889 il mandamento di Turi si sia recato alle urne ben nove volte (quattro per elezioni generali e cinque per rinnovi parziali) e che da parte dei Consiglieri Provinciali non sia stata mai avanzata nessuna proposta d’intervento che riguardasse la nostra comunità. Interessante è stato, inoltre, constatare come in questo arco temporale la popolazione ammessa al voto sia cresciuta del 20%, non vi sono stati ricorsi elettorali e si è avuto un allineamento delle scelte rappresentative al diktat politico - ideologico dominante.

La relazione della professoressa Ilenia Dell’Aera che si colloca nel ciclo di conferenze patrocinate dal Comune di Turi e svolte in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, ha offerto numerosi spunti di riflessione su un argomento, quale quello elettorale, che divide e appassiona coinvolgendo tutti in un percorso di scelte determinanti per il nostro avvenire. 

Commenti  

 
Riccardo
#1 Riccardo 2011-11-23 00:53
Complimenti all'evento e all'articolo!
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.