Lunedì 16 Settembre 2019
   
Text Size

UN’ESTATE CON … DON BOSCO

Copia__di_oratorio_estate_1126

Anche quest’anno, con l’arrivo dell’estate, è stato avviato l’Oratorio Estivo “Don Bosco” presso la parrocchia “Maria SS. Ausiliatrice” di Turi. L’esperienza iniziata sabato 2 giugno alle ore 17,00 terminerà venerdì 29 luglio e sarà seguita da un musical dal titolo “Tra sogno e realtà”. L’oratorio estivo è un’avventura ludico-formativa, che si svolge grazie all’intensa collaborazione della nutrita schiera di educatori di “Viviloratorio” estate ragazzi 2011, che si dedica, nei pomeriggi dal martedì al venerdì a divertire e divertirsi con i più piccoli.

Tanti infatti i ragazzi accorsi a partecipare a questo evento estivo, all’insegna del gioco e della preghiera, che coinvolgerà i nati dal 1997 al 2004.  Il filo conduttore delle diverse attività (giochi, danze, sport e tanto altro) è rappresentato dalla figura di Don Bosco, proposta attraverso racconti e momenti di preghiera. “Questa estate – afferma Don Maurizio, parroco dell’Oratorio – conosceremo Don Bosco comprendendo le sue scelte e il suo percorso di vita, ma soprattutto apprenderemo del Don Bosco ragazzo. La sua figura è di notevole importanza in quanto testimone, con la sua vita, di una Paternità buona e decisa, senza il timore di condurre, correggere, ma soprattutto amare ogni ragazzo che gli si presentava.”

Anche quest’anno l’oratorio estivo ha attivato il progetto: “Il Frutteto” al fine di sensibilizzare ed incentivare i ragazzi al consumo di frutta fresca e prodotti salutistici per una corretta e sana alimentazione. Un obiettivo è incoraggiarli all’ambiente circostante che si persegue attraverso l’amore per la natura e i propri simili, scopo che viene sviluppato anche attraverso le attività formative, i lavori di gruppo, la preghiera, i  giochi e i balli.

L’Oratorio nasce dalla Comunità Parrocchiale come strumento e metodo per la formazione umana e cristiana delle giovani generazioni. In quanto radicato nella Comunità, è uno dei modi in cui la Parrocchia esprime la propria sollecitudine nei confronti degli individui e dei gruppi in fase formativa, identificandosi sempre più come luogo significativo e unico che definisce e realizza ogni persona desiderosa di crescere nella fede. In questi ultimi anni, le attività dell’oratorio estivo, rivolte alla formazione umana e cristiana dei ragazzi durante le vacanze, hanno raggiunto livelli di eccellenza che vengono evidenziati dal forte impegno nell’educazione al dialogo, all’accoglienza, alla solidarietà e alla condivisione di culture e tradizioni. Quelle stesse memorie che vengono presentate ai ragazzi attraverso le sagre che l’Oratorio effettuerà ogni venerdì sera, del mese di luglio, nel proprio atrio.

Commenti  

 
bho
#1 bho 2011-07-11 14:21
EVVIVE GLI ORATORI. :-)
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.