Martedì 22 Ottobre 2019
   
Text Size

IL CORO “INCANTO” IN CONCERTO

incanto2

Proprio un bel regalo quello offertoci dal coro InCanto, esibitosi nella sala della Biblioteca Comunale domenica 17 aprile, giorno delle Sante Palme.

incanto3

L’esibizione, dalla durata di un’ora e mezza, è stata organizzata dall’Associazione Musicale “Magia Sonora” che, con il patrocinio della nuova Pro Loco e del Comune di Turi, ci ha regalato una straordinaria serata, in cui oltre ad aver preso parte, appunto, il coro InCanto, diretto dalla prof.ssa Maria Giannini, è stato accompagnato da 3 strumentisti: Angela Iacovazzi e Dario Palmisano (al violino), Benny Gambino (al pianoforte) e dalla voce recitante di Mauro Paladini.

Accompagtnato dalle note musicali, Paladini ha ricalcato i momenti salienti della Passio Christi (Passione di Cristo), dal momento della sua condanna a morte, fino alla speranza della Resurrezione.

Davvero numerose sono le esibizioni del coro InCanto, composto da ben 16 elementi, come davvero interessante è la sua storia: ripercorriamola insieme. Il coro, nasce nel lontano 1998, dalla passione di un piccolo gruppo di giovani, amanti della musica e del bel canto. Tra le varie esibizioni vanta i concerti Natalizi dal 1997 al 2001, il concerto del gemellaggio con la Schola Cantorum Don Pietro Giannuzzi di Castellana nel 1998, “Nozze in Musica” presso il Grand’Hotel Palazzo Marchesale nel 1999, i concerti per i Lions presso la Chiesa di San Domenico a Turi e nell’Hotel Sheraton a Bari, le varie esibizioni presso il pensionato “Mamma Rosa” e la Missa Pontificalis a 3voci di Perosi in Chiesa Madre in onore di Sant’Oronzo. Ancora il “Concerto di Santo Stefano” nel 2009 avvalendosi della partecipazione del coro di voci bianche e a Pasqua 2010 presenta con un recital “Le parole della Croce”. Il 17 aprile 2011 li troviamo presso il Centro Polivalente di Turi con un concerto in onore alla Pasqua dal titolo: “Umiliò se stesso”.

La riuscita di tale evento è stata strepitosa e si è conclusa con un lunghissimo applauso. Apprezzando il duro lavoro che c’è stato alle spalle (la maggior parte dei canti in lingua latina), ringraziamo l’Associazione “Magia Sonora” e il coro InCanto per averci offerto questa bellissima serata valorizzando il genere di una musica classica e sacra.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.