Mercoledì 26 Febbraio 2020
   
Text Size

‘MANOVRE DI DISOSTRUZIONE’. LA CROCE ROSSA A TURI

croce_rossa_turi_8

Piccoli gesti per salvare una vita. Alla ludoteca per imparare ad agire.

Si è svolto nel pomeriggio di sabato 12 febbraio il corso di "Manovre di disostruzione in età pediatrica" presso la ludoteca ‘L'isola Che Non C'è’ di Patrizia Giannandrea. Il corso durato circa 4 ore, organizzato con l’incontro di teoria e pratica, ha visto il gruppo della Croce Rossa di Putignano impegnato nel mostrare e spiegare le tecniche da eseguire per una disostruzione. A capo, il Commissario Alessandro Capobianco.

“Piccoli Grandi Aiuti” è un progetto che la Croce Rossa si è impegnata ad affrontare per aiutare, chiunque volesse, ad apprendere le basi di una corretta esecuzione di tecniche di disostruzione. L’incontro, organizzato dai volontari della Croce Rossa di Turi, Ada Roberto e Adriano Dell’Aera è stato infatti finalizzato alla diffusione delle corrette pratiche di primo soccorso per lattanti e bambini.

“Ringraziamo Patrizia per averci dato ospitalità presso la sua ludoteca e gli istruttori e volontari della Croce Rossa di Putignano per averci dato questa possibilità” – commenta positivamente la volontaria Roberto.

“È importante, anzi necessario – ha sottolineato A. Capobianco – che voi genitori e insegnanti eseguiate nella maniera più corretta queste tecniche. A volte, “perdere tempo” a chiamare il 118 può non essere d’aiuto. Piuttosto, è importante attirare l’attenzione di amici o vicini che si adoperino a telefonare, mentre voi eseguite le prime tecniche di disostruzione”. Spesso, ha continuato l’istruttore, bastano soli 6 – 8 minuti per creare seri danni ai bambini, ma, ha ripetuto instancabilmente – “mai improvvisarsi esperti esecutori, perché si peggiorerebbe solo la situazione”.

Il corso realizzato nel pomeriggio di sabato ha previsto infatti anche una parte di pratica dove gli astanti si sono trasformati in praticanti e, divisi in tre gruppi, hanno potuto imparare le varie tecniche con l’ausilio di manichini. Ad aiutare in questa fase, il gruppo della Croce Rossa di Putignano: Sportelli Vincenzo, Cambrai Nico, Cambrai Giuseppe, Totaro Maria, Polignano Anna e Luigi Morea. Dopo un’attenta valutazione dei corsisti, i volontari hanno potuto consegnare loro un attestato di idoneità di esecuzione, valido per due anni.

“È importante che tutti sappiano eseguire queste manovre, così da poter porre un freno ai numeri che purtroppo la Società Italiana di Pediatria fornisce.

Ma cosa si intende per manovre di disostruzione pediatriche?

Ogni anno in Italia ci sono 50 famiglie distrutte da una tragedia senza confini: 50 bambini perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo (il 27 % dei decessi accidentali – dati 2007 SIP Società Italiana di Pediatria) non solo per il “corpo estraneo” che hanno ingerito accidentalmente (palline di gomme, prosciutto crudo, insalata, caramelle gommose, giochi etc etc …), ma soprattutto perché chi li assiste nei primi drammatici momenti di solito non è “ formato “ a queste manovre e genera disastrose conseguenze.

Prendere per i piedi un bambino che è ostruito, o peggio ancora, mettere le dita in bocca, sono le prime due cose che vengono fatte dal soccorritore occasionale non preparato e che di solito cagionano la morte del bambino.

Ma allora cosa fare? A spiegare le tecniche migliori il gruppo della Croce Rossa che ha mostrato ai genitori intervenuti le modalità che il Dott. Marco Squicciarini, Medico Volontario della Croce Rossa Italiana e Commissario Croce Rossa di Roma ha diffuso.

Chiunque fosse interessato a svolgere i corsi della croce Rossa o entrare nella grande famiglia dei crocerossini, può contattare direttamente Alessandro Capobianco al numero 3314357726.

 

 

Commenti  

 
ada
#1 ada 2011-02-19 22:46
grazie mille cinzia!!!!!
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.