Martedì 19 Novembre 2019
   
Text Size

‘TERRONI’: IL LIONS CLUB OSPITA P. APRILE

lions_club_terroni_4

Ieri, 25 Novembre, alle ore 20:00 presso il Pensionato Mamma Rosa, il Lions Club International ha presentato il saggio "Terroni", ovvero tutto quello che è stato fatto perché gli italiani del Sud diventassero meridionali, a cura del celebre giornalista e scrittore pugliese Pino Aprile. Alla presentazione hanno preso parte i presidenti del distretto 108AB del Lions Club di Casamassima, Fasano "Egnathia", Monopoli, Conversano, Noci e Putignano.

L'incontro è stato introdotto dal prof. Domenico Resta e, a seguito del solenne rintocco di campana, il presidente del Lions Club di Conversano, Pietro Risplendente, ha brevemente presentato l'autore.

Pino Aprile ha subito affermato che la presentazione del suo libro ha lo scopo di preparare i cittadini, in particolar modo i meridionali, al 150° Anniversario dall'Unità d'Italia, mettendo in luce fatti storici concernenti l'Unificazione che sono stati volutamente rimossi nel corso degli anni e che hanno portato alla nascita della "questione meridionale".

Nel saggio, a centocinquant’anni dall’Unità d’Italia, l'autore ha coraggiosamente affrontato temi molto delicati quali la differenza tra Nord e Sud notevolmente accentuata, marcando tale disuguaglianza in maniera indelebile. Questo, a differenza di quello che è possibile desumere, non è dipeso da un fatto puramente geografico, ma il divario è stato fomentato nel corso degli anni anche dalle forze politiche. L’autore ha voluto smentire l’errata convinzione che il Sud del nostro paese sia sempre stato la parte più povera e arretrata d’Italia, ma lo è diventato con il decorso del tempo.

Alla presentazione del libro hanno avuto seguito le domande dei vari presidenti dei L. C. e di alcuni spettatori, che avendo seguito con grande interesse i temi affrontati dall'autore, non hanno esitato a porre domande in merito.

La cerimonia si è conclusa intorno alle 21:30 con i ringraziamenti dell'autore, il saluto del Pres. Risplendente e il simbolico rintocco di campana.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.