Giovedì 17 Ottobre 2019
   
Text Size

IN GIRO NEL NUCLEO STORICO CON L’ASS. GENITORI

Famiglie_nel_centro_storico

Giovati da un tempo clemente e dal torpore del sole autunnale, tante famiglie hanno partecipato alla mattinata organizzata dall’Associazione Genitori Turesi domenica 24 ottobre.

Iniziativa nata con l’obiettivo di far conoscere a tutti il territorio turese, ed in particolare le origini del nostro nucleo storico, ha visto la presenza di adulti e bambini che durante il percorso hanno potuto beneficiare delle spiegazioni dell’arch. Giuseppe Giannini. Tanti berretti e palloncini verdi, distribuiti dalla CIA che ha collaborato all’organizzazione, segnavano il passaggio del folto gruppo.

“È un’iniziativa lodevole e che si lega al nostro obiettivo di valorizzare Turi e il suo centro storico. È importante che questa, come le manifestazioni che l’hanno preceduta, si rivolgano ad un pubblico che rappresenta il nostro futuro. Dare loro la possibilità di conoscere la terra, farla apprezzare per poi valorizzarla è l’aspetto a cui mirano le iniziative come questa” – ha commentato l’assessore Antonio Tateo.

Non solo i bambini, ma anche gli adulti, hanno potuto conoscere e scoprire particolarità del nostro nucleo storico che spesso, camminando distrattamente, restano inosservate: caratteristiche strutturali, antichi frammenti di una cinta muraria, qualche breve ricordo di un’antica abitazione non più esistente, luoghi del nostro passato e di coloro che hanno portato il nome di Turi nella storia contemporanea.

Ogni pietra, ogni simbolo, ogni struttura architettonica racconta il nostro passato, età lontane e che a volte restano sconosciute a molti.

“Sono contenta della partecipazione di così tante famiglie – svela la presidente dell’Associazione organizzatrice Angela Cicerone – e spero che, seppure in poche ore, qualcuno possa portare a casa qualche conoscenza in più del nostro paese”. Aggiunge ancora: “Devo ringraziare la cordialità dell’arch. Giannini, che ha messo a disposizione di tutti noi, e soprattutto del pubblico dei più piccoli, la sua esperienza e i suoi studi. Ringrazio sempre la CIA che ci ha sostenuto in questa bella iniziativa”.

Alla fine del giro, tutti sono stati coinvolti in alcuni giochi a quiz su quanto appreso poco prima e ai partecipanti, la CIA ha distribuito delle vaschette di uva proveniente dalle terre turesi.

Per tutti voi, alcuni scatti della mattinata.

 

Commenti  

 
 albero dulivo
#5 albero dulivo 2010-10-25 20:19
Come e' bello vedere le famiglie riunite, le mamme con i passeggini e tanti papa'.Questo e' il vero valore della famiglia.Bravi voi dell'associazione genitori......
Citazione
 
 
Pep..!
#4 Pep..! 2010-10-25 16:26
Bene!! *** tutte le associazioni che anno buoni fini destinati al paese sono da apprezzare ,infatti non ci sono primi posti, sono tutte uguali!!!il paese apprezza le iniziative che non hanno doppi fini ,quindi se si fanno per Turi ,tutto va bene....LODEVOLE!!;-):D:D;-):D:D;-)VERO!!!!!
Citazione
 
 
genitore
#3 genitore 2010-10-25 16:24
Mi aspettavo di trovare anche l'ass. turisti in tour
:cry:
Citazione
 
 
Platone
#2 Platone 2010-10-25 16:03
È un’iniziativa lodevole e speriamo, incoraggaiti dal buon esito della stessa, ne seguano delle altre!
Bravi.....;-)
Citazione
 
 
pollicino
#1 pollicino 2010-10-25 15:35
Brave ,bella iniziativa!
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.